Dobsoniani

...Quintetto di Stephan

« Older   Newer »
  Share  
savio75
view post Posted on 10/9/2015, 08:32




...Salve a tutti, ho un dubbio che vorrei condividere, sono alcuni giorni che cerco di intravedere il Quintetto di Stephan in Pegaso, un gruppo di 5 galassie di cui due sovrapposte (dalla nostra prospettiva) di Mag.12, ma con scarso risultato, lo strumento in questione è dobson 12" il seeing buono a occhio nudo M31 e Dopp. Amm. Pers. primario acclimatato, so di stare a limite.. ma chiedo a voi piu esperti ho qualche speranza di "percepirle"...grazie anticipatamente.
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 10:25
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
810
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Si col 12" il quintetto è alla portata. Hai però bisogno di un cielo davvero buio, come un po per tutte le galassie se vuoi stanarle ben benino.
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 10:44
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


ho avuto un 12" e ti confermo che si vede senza troppe difficoltà... non ti so però dire che cielo necessita perchè è un oggetto che osservo solo dalla montagna dove 21 di SQM sono considerati scarsi ;)
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 15:32
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


..e ci vogliono anche buoni ingrandimenti per staccarle bene: forse per un 30cm vanno bene sui 150/200x
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 16:34
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


confermo, usavo il pentax XW 10mm quindi 150x... forse con qualche x in più sarebbe stato ancora meglio ma non avendo oculari intermedi tra il 10mm ed il 5mm non ho mai potuto verificare
 
Top
savio75
view post Posted on 10/9/2015, 18:19




...quindi il soggetto in questione è alla portata...perfetto.!!...(amo fare il cecchino ;) ) come oculare ho un hyperion zoom mark III 8-12-16-20-24 che spesso associo un filtro baader UHC-S , a corredo mi ritrovo anche un UWA 3.2mm a 58° e un UWA 6mm sempre 58° di campo della Sky Watcher, quest ultimi non li uso perchè ...non so...scurisce troppo il campo visivo, e come se l'immagine sparisse a quei ingrandimenti..vuole oggetti molto luminosi (luna),.... per alcuni oggetti Messier uso maggiormante la "4 posizione" il 20mm, a 75x, e sul planetario arrivo a 8mm 187x ...credo che oltre a cambiare sito osservativo , dovrò fare qualche acquisto, magari dovrei passare a 82° c.a.
grazie x i consigli..
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 19:45

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


@Savio75: Attenzione, che quando gli oggetti NON sono delle nebulose, e per la loro distanza e poca luminosità sono al limite della "staccabilità" dal fondo del cielo, è molto meglio non usare (inutili) filtri (che "tolgono sempre"); ma nemmeno oculari a largo campo o peggio zoom, che con il loro numero di lenti perlomeno doppio rispetto ad un oculare ortoscopico, "tolgono" pure loro....quando sei già al limite delle prerstazioni possibili del tele.

Il cielo limpido e buio è anche un ingrediente che fa la differenza.

Si vede sicuramente la 7318 e accanto la (oppure" le") 7319 mista alla sua collega. Ed io mi sono fermato li.

però non è difficile stanarle anche solo col telrad o quickfinder, a partire dalla "vicinissima"(si fa per dire!) 7331 che è molto evidente.

Infatti "Beccata" la 7331 e messa al centro del dischetto centrale del Telrad (o del Quickfinder), trovi il quintetto appena fuori dal dischetto centrale.
 
Web  Top
savio75
view post Posted on 10/9/2015, 19:56




...Salve GiulioTi ,... quindi il tuo consiglio è di prenderli singolarmente ?!..x il filtro sono d'accordo con te, scurisce il fondo ma taglia anche la luce, ...dici che 82° sia eccessivo?...su cosa potrei orientarmi 68°..?
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 21:20

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


No, sono talmente vicine che non potresti prenderle singolarmente. Io dicevo così perché quelle due sono le prime a vedersi....le altre..no!Come oculari prova pure con tutti.Ma meno lenti hanno è più facile è stanarle

Questa è l'immagine salvata su Stellarium (che è il bel planetario gratuito, e se non ce l'hai ti consiglio di scaricarlo):
Clicca sulla immagine per ingrandire e poi ancora alcune volte con "control+"

Come vedi la NGC 7331, (che essendo di magnitudine 10,4 e abbastanza luminosa, serve da guida per beccare il quistetto), che stando al centro del cerchietto rosso da 1/2° di ampiezza del Telrad, ha su un lato il quintetto appena dopo il cerchio rosso da 1/2°, mentre il cerchio subito più esterno ha una ampiezza di 2 gradi.
[IMG]stellarium_000[/IMG]

Edited by GiulioTi - 11/9/2015, 12:02
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2015, 14:48
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Con il 12" io avevo usato 300x per staccarle tutte e 5. Secondo me, oltre ad un cielo buio serve anche ottimo seeing per reggere gli ingrandimenti.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2015, 20:15
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


Vorrei solo ribadire il concetto che, per certi oggetti, non è lo strumento il primo ingrediente necessario. Sotto un 20.70 con un 20" "guidato" dall'elettronica, non siamo riusciti nemmeno lontanamente a scorgere le componenti del quintetto. Continuo a pensare che, per aprire le vere porte del cielo, bisogna passare SQM 21. Col mio piccolo 8" ho visto una m16 con sqm 21,2 che, descritta ad un possessore di un 16" che l'ha vista sotto un cielo mediocre, l'ha semplicemente stupito....
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 16:56
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Bellissima descrizione del Quintetto fatta da Vesna col suo 35cm a 200x:

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=71437920
 
Top
Hickson44
view post Posted on 11/6/2016, 13:59




Concordo con il fattore cielo come fondamentale. Da un cielo molto buio l'ho staccato (non senza difficoltà) usando un normale oculare planetary da 5mm accoppiato al 250\1200 che mi porta a 240x. Dalla mia esperienza personale mi sembra che il fattore seeing in osservazioni come queste giochi un ruolo tutt'altro che trascurabile.
In ogni caso stamparsi una foto che inquadra la 7331 e il quintetto aiuta moltissimo a capire esattamente dove si trova.
Facci sapere!
 
Top
12 replies since 10/9/2015, 08:32   444 views
  Share