Dobsoniani

IC 434 in Orione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2016, 10:50

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Buongiorno amici,
sabato notte sono andato su ai 1200 metri di Campo Rosello (Semprevisa) con il mio nuovo 22". Nel momento migliore ho misurato un SQM di 20.68 (purtroppo). Ho osservato alcuni oggetti tra i più conosciuti, ma non sono riuscito a vedere la IC 434, anche usando un filtro UHC Baader. Per me l'attività di visualista è completamente nuova e non ho esperienza. Volevo chiedervi, è normale che non sia riuscito a vederla questa nebulousa oscura? Penso che la colpa sia della scarsa qualità del cielo, secondo voi?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Massimo
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 12:42
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,755
Location:
Vicenza

Status:


Per vederla ti serve necessariamente il filtro Hbeta... senza non se ne fa nulla. Io col mio 20" anche con quel filtro ho faticato parecchio la prima volta ma poi, sapendo cosa, dove e come guardare, è diventato tutto facile ed adesso mi si presenta subito appena la punto.
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 12:42
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


La testa di cavallo che si proietta sulla ic434 è la barnard33.
Con l'hbeta da un misero cielo sqm21 si vede chiaramente e anche con l'uhc classico anche se meno netta.
Il baader uhc-s e' molto poco selettivo (quasi un banda larga) e non aiuta più di tanto.
Con un cielo almeno di 21,poca umidità e al massimo 100-150x la vedrai sicuramente anche se solo come una "ditata" scura sulla ic434
 
Contacts  Top
Mystral_
view post Posted on 28/11/2016, 13:05




E' una questione di filtro, pupilla d'uscita e di lasciar fuori dal campo la vicina e luminosa stella della cintura di Orione.
Io l'ho vista da casa con un H-beta un dobson 16" e sqm 20,16. Vedi il post.
 
Top
TheGranz
view post Posted on 28/11/2016, 17:30




Senza filtro la vedi ma solo con un buon cielo, almeno 21.2 - 21.3, con l'uhc diventa molto più facile. Il più è capire cosa bisogna vedere (occhio perchè è piuttosto "grande", fatti magari una mappa dettagliata con le stelline di riferimento), poi la vedi sempre ;)
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 18:04
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Credo che sia più difficile la cocoon. Quella senza hbeta proprio non l'ho mai vista
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2016, 19:04
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,755
Location:
Vicenza

Status:


:blink: devo essere proprio cisbo io perché le prime volte non l'ho vista neanche con l'Hbeta :unsure:
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 19:42
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


anche con 25cm + Hbeta:

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=70356106

è molto importante che il cielo sia molto terso, un minimo di foschia cancella questo tipo di oggetti
 
Top
Hickson44
view post Posted on 28/11/2016, 21:43




Ciao, l'ho appena vista con un 20"+Hbeta e cielo credo paragonabile al tuo.
153x con un nagler da 13, non è un soggetto facile. E' abbastanza grande. Tieni fuori campo la stella Alnitak e cerca di percepire le differenze di luminosità rispetto alla gradazione di nero del fondo cielo. La IC434 si vede in distolta (difficile ma non impossibile), è diffusa, sfumata e allungata. Sempre in distolta prova a notare se nella IC434 c'è una caduta di luce orizzontale. E' quella!
Per me è più una sfida che non l'oggetto in se che la rende bella.
Col tuo strumento e un OIII, sempre in zona, c'è l'elmo di Thor che lo trovo spettacolare.
Cieli sereni
 
Top
view post Posted on 29/11/2016, 12:34

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Grazie veramente a tutti per i suggerimenti. Intanto ho ordinato un H-Beta Astronomik, spero vada bene.
La notte dell'osservazione c'era una buona trasparenza con una umidità che non ha superato mai il 65-70%.
Il mio dobson ha il puntamento automatico e gli altri oggetti osservati l'ho sempre ritrovati nel campo di un Pentax XV da 20 mm che mi da 110 ingrandimenti. Ma della IC 434 e della testa di cavallo nisba, non c'è stato modo di vederla.
Spero che con il nuovo filtro sia in grado di percepirla e ormai diventa,come dice giustamente Hickson44, più una sfida che altro.
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 20:31
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Massimo Penna @ 29/11/2016, 12:34) 
Il mio dobson ha il puntamento automatico :o: :o: :o:

"Caspita anche il puntamento automatico! Dove hai descritto il tuo strumento? Quanto alla B 33, ecco le mie note che ho trovato nel cassetto:
testadicavallo
Testa di cavallo /B33 sullo sfondo di IC 434. In diverse occasioni vedo l’aureola chiara (tratteggiata: le frecce individuano due stelle ai vertici di un triangolo equilatero) che circonda la testa: la vedo cioè in negativo, usando il filtro Hbeta. Sono certo di questo. La fiamma era misera, indice di una serata mediocre."
Il sito è tipicamente da SQM 20.80, ma quella sera non avevo misurato. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2016, 14:11
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
340

Status:


Ci ho provato lunedì sera con un cielo molto terso,temp.circa 4 gradi e un vento terribile...col 16" e filtro OIII nulla da fare ,l'hbeta non c'è l ho ma me lo faró prestare da un amico,potrei riprovare con un uhc della Omega; è la prima volta che ci provo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2016, 15:21
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


L'OIII la cancella completamente tagliando la riga dell'idrogeno.
L'uhc ce la fa , anche se non con il contrasto dell'hbeta
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2016, 19:04
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Quoto Vale, l'OIII non è adatto !
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 20:30
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Oltre l'Hbeta è indispensabile avere chiaro cosa attendersi, in base alla figurina che ho postato: trovasi al vertice del triangolo equilatero delle due stelle segnate ed appare come una palla piuttosto tozza, non la delicata testina delle foto. Lorenzo
 
Contacts  Top
21 replies since 28/11/2016, 10:50   560 views
  Share