Dobsoniani

IC 434 in Orione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2016, 10:50

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Buongiorno amici,
sabato notte sono andato su ai 1200 metri di Campo Rosello (Semprevisa) con il mio nuovo 22". Nel momento migliore ho misurato un SQM di 20.68 (purtroppo). Ho osservato alcuni oggetti tra i più conosciuti, ma non sono riuscito a vedere la IC 434, anche usando un filtro UHC Baader. Per me l'attività di visualista è completamente nuova e non ho esperienza. Volevo chiedervi, è normale che non sia riuscito a vederla questa nebulousa oscura? Penso che la colpa sia della scarsa qualità del cielo, secondo voi?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Massimo
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 12:42
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,755
Location:
Vicenza

Status:


Per vederla ti serve necessariamente il filtro Hbeta... senza non se ne fa nulla. Io col mio 20" anche con quel filtro ho faticato parecchio la prima volta ma poi, sapendo cosa, dove e come guardare, è diventato tutto facile ed adesso mi si presenta subito appena la punto.
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 12:42
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


La testa di cavallo che si proietta sulla ic434 è la barnard33.
Con l'hbeta da un misero cielo sqm21 si vede chiaramente e anche con l'uhc classico anche se meno netta.
Il baader uhc-s e' molto poco selettivo (quasi un banda larga) e non aiuta più di tanto.
Con un cielo almeno di 21,poca umidità e al massimo 100-150x la vedrai sicuramente anche se solo come una "ditata" scura sulla ic434
 
Contacts  Top
Mystral_
view post Posted on 28/11/2016, 13:05




E' una questione di filtro, pupilla d'uscita e di lasciar fuori dal campo la vicina e luminosa stella della cintura di Orione.
Io l'ho vista da casa con un H-beta un dobson 16" e sqm 20,16. Vedi il post.
 
Top
TheGranz
view post Posted on 28/11/2016, 17:30