Dobsoniani

IC 434 in Orione

« Older   Newer »
  Share  
Mystral_
view post Posted on 1/12/2016, 23:04




Pupilla d'uscita... , Pupilla d'uscita... , Pupilla d'uscita... , Pupilla d'uscita...
Scusate se insisto...
Non sottovalutate ancora questo parametro: fa la differenza tra vederla e non vederla
è grazie a questo parametro che ho potuta vederla addirittura da casa (oltre che -più facilmente- dalla montagna).
Più è grande la pupilla d'uscita e meglio si vede con un H-Beta: vedere The Magic Horse Head Eyepiece .
Per trovare l'oculare da usare il calcolo è semplice f/ x 5,
nel mio caso f/4.5 x 5 = 22.5mm (lunghezza focale minima),
un oculare a poche lenti e dal campo stretto per escludere il disturbo luminoso di Alnitak = Plossl o Ortoscopico di Abbe.
Infatti l'ho vista da casa, sqm 20,16, con un Tele Vue Plossl da 25mm e 50° di campo (mentre con l'Ethos 21mm non ho visto nulla!!!) in visione distolta (appena visibile),
mentre dalla montagna, sqm 21 circa, con lo stesso oculare in visione diretta era appena visibile e in distolta era piuttosto netta.

Naturalmente dò per scontato che lo specchio sia pulito (senza diffusione di luce), che si usi un cappuccio che protegga da luci ambientali e riflessi sull'oculare, che lo strumento sia collimato, che si sappia esattamente dove puntare, ecc..
 
Top
view post Posted on 23/2/2020, 23:30
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Con tre anni in più di senno: Tempo sprecato. Tipico velleitarismo visuale irretiti dalle troppe immagini fotografiche rutilanti. Meglio appendere la foto in casa e sul campo dedicarsi ad oggetti visualmente più appropriati ed idonei, in quanto nella banda cromatica più confacente all'occhio umano senza tutto quel rosso che piace tanto ai pixel ma non ai nostri bastoncelli.

Edited by lburti - 24/2/2020, 11:13
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2020, 12:18
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Ma va!
Volete vedere la testa di cavallo?
Dovete soffrire.
Dovete trovare il cielo buio e trasparente.
Dovete trovare la pupilla d'uscita giusta.
L'H-Beta.
Il diametro aiuta, e in un 24" l'ho vista proprio bene.
In un 20" non così bene.
Nel mio 16" era spesso visibile dagli Appennini e dalle Alpi.
Adesso dalla Murgia barese (SQM 21.10 a 600m) non sempre e non con la qualità cui ero abituato.
Anche dal Pollino la vedo, ma non così bene come prima.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2020, 15:37
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Non mi sono spiegato bene: certo che la vedo anche con il 50 e h-beta (voi sessantisti incominciate a starmi un poco sulle scatole ;) ;) :P :P :wub: :wub: ). Tempo sprecato intendo dire, non per non riuscire a vederla, ma in primis perché la tipologia di oggetto eccelle in banda cromatica NON adatta al visuale e che lo stesso tempo potrebbe essere utilizzato con maggiore appropriatezza e soddisfazioni su altri oggetti che si prestano meglio al visuale; in secundis, che proprio la popolarità acquisita attraverso la pletora di fotografia astronomica imperante mi aliena questi oggetti dal desiderio di visualista di dedicarmi a oggetti discreti e eterei, che trovo più 'puri'. Chiamatela fisima, ma sono fatto così. Ma in conclusione, che ognuno si guardi quello che vuole e così tutti sono contenti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2020, 17:34
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


E prenditelo un settanta... cosa sono per te settanta centimetri? :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2020, 19:20
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ah, bisogna attendere! Dalle roventi chat d'inizio sembra che tra una attimo i nostri venerati strumenti, posseduti ed ambiti, saranno inesorabilmente pezzi da museo! :huh: :huh:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2020, 19:21
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


70cm f/1.95 spessore 18mm, altrimenti non va bene!
 
Web  Top
21 replies since 28/11/2016, 10:50   560 views
  Share