Dobsoniani

Influenza luna su misura SQM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2016, 11:10

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ieri sera sono andato a fare un sopralluogo su un sito a 650 metri nei dintorni di Latina. Erano circa le 19.00 e il mio SQM-L ha misurato 20.46 allo zenit. Era presente una piccola falce di luna di circa 4.7 giorni a 21° di altezza. Secondo voi quanto avrà influito la luna sulla lettura?
Sto disperatamente cercando un sito decente nelle vicinanze dove poter andare per le mie osservazioni ma è una impresa disperata😢.
 
Top
Mystral_
view post Posted on 5/12/2016, 19:24




E' difficile da quantificare. Troppe variabili. Di solito nei primi giorni, e se bassa, influisce poco. Ma quanto poco è difficile dirlo. 0,2 ????? Boh ...
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 22:01

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
121
Location:
Castano Primo (MI)

Status:


Ci sono dei rilevatori automatici di SQM che pubblicano oltre alla luminosità del cielo anche l'altezza della Luna ma non indicano la fase lunare che andrebbe calcolata. Es: http://sqm.trifide.it/ , www.sqm-network.com/index.php/en/interactive-map
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 22:13
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
274

Status:


Con prima falce di luna, sabato scorso ho misurato 21.5 ovviamente nella direzione opposta. Appena scesa l'sqm ha registrato 21.7
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 00:38
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Padova

Status:


Perché in Nuova Zelanda state a testa in giù e la luce lunare, invece di venire a terra e disturbare, casca direttamente giù nello spazio 😀.

Tutta invidia, naturalmente.
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 01:59
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
274

Status:


Spiegazione scientifica impeccabile :D
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 14:15

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Io ho misurato allo zenit con una falce leggermente più grande, quindi essendo la scala logaritmica, magari il valore senza luna potrebbe arrivare anche 20.8-20.9 che per la zona sarebbe molto buono. Certo che leggere i valori di Balta81 mi viene da piangere.
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 23:11
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
274

Status:


Guardare la situazione italiana fa venire il vomito! Ennesimo record negativo che ci contraddistingue. E la cosa allucinante è' che è un paese talmente marcio che non si riesce a cambiare niente!!!! Che pena. Me ne guardo bene dal tornare!
 
Top
dobmatt
view post Posted on 8/12/2016, 11:02




In posizione suburbuna, stanotte ho misurato un SQM di 19.26 con la Luna crescente al 60% posta a 10° sull'orrizonte.
Un'ora dopo il suo tramonto ho misurato in SQM di 19.61.
 
Top
Hickson44
view post Posted on 8/12/2016, 22:13




In italia sembra che le persone abbiano ancora paura del buio e ci stanno sommergendo di inutili lampioni ta tutte le parti. Quelli nuovi saranno pure a led, ma cominciano ad essere veramente ovunque. Se provi a dire che andrebbe diminuita l'illuminazione notturna ti prendono per deficiente :angry:
Non ho ancora trovato la chiave di volta per far passare il concetto che il buio è normale e l'illuminazione 24h su 24h non tanto :alienff:
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 22:32

amo il mare e la mia donna

Group:
Member
Posts:
5,431
Location:
Anzio

Status:


La settimana scorsa a Sabaudia ho misurato 20,7 allo zenit, sul semprevisa dovrebbe essere leggermente peggiore perché ha tutta la pianura pontina sotto.se vedete impianti fuori norma segnalate li alle varie associazioni con relative foto ecc....
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 10:54

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ieri sono ritornato nello stesso posto del primo messaggio e, senza luna, ho misurato 20,7.
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 19:20
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Le mappe del 2006 (http://djlorenz.github.io/astronomy/lp2006/overlay/dark.html) confermano che l'IL a Sabaudia e sul Semprevisa è analogo, tuttavia la quota maggiore dovrebbe aiutare un po' (meno aria/polvere ad assorbire la luce stellare e/o a riflettere la luce parassita), quindi anche a parità di fondocielo dovrebbe vedersi qualcosina di più.
Cieli leggermente migliori potresti trovarli verso Sonnino, Vetica, Amaseno.

Purtroppo, stante la conformazione orografica, la situazione di LAtina è peggiore di quella di Roma. Da qui con un'ora e mezza di A24 si raggiunge l'Abruzzo e cieli da 21,3~21,4 (che sulle galassie deboli fa una differenza enorme). Da Latina puoi puntare verso il Parco Nazionale d'Abruzzo (Forca d'Acero), ma sono sempre due ore di macchina. Io al posto tuo farei anche un pensierino su un weekend a Ventotene. ;)

Attached Image: sonnino

sonnino

 
Web  Top
12 replies since 5/12/2016, 11:10   348 views
  Share