Dobsoniani

Giove 2017

« Older   Newer »
  Share  
Dob45
view post Posted on 9/4/2017, 09:23 by: Dob45
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 08/04/2017
Prima osservazione "seria" di Giove della stagione. Seeing molto buono. Solito dobson da 45cm usato sulla tavola equatoriale, con la binoculare Baader a 370x. La prima occhiata è stata di stupore: Giove appariva veramente magnifico con il bordo molto netto e tantissimi particolari. Altra cosa notata subito (rispetto alla passata opposizione) è che mi sembra molto più colorato, con più tonalità e sfumature che rendono veramente difficile riportarle sul disegno: e infatti sul disegno ho fatto quello che ho potuto (è anche il primo disegno di questa apparizione), molti dettagli non li ho riportati ad es. la complessità della parte nord della Neb e molti altri. Comunque i dettagli principali visti sono: la SSTz appariva come una linea bianca; poco sotto nella SSTB apparivano nettissimi due ovalini bianchi (A4 sopra il BA, e A5 sopra la GMR); nella STZ c'era l'ovale BA che appariva di un arancione molto slavato, vicino al quale si vedevano pezzi di STB (?); la SEB era intricatissima con numerose barre, baie biancastre; la GMR appariva di un arancio intenso con un bordo molto netto; ho percepito una sottile linea (o almeno questa è stata l'impressione) che percorreva quasi tutto il lato sud della SEB; la EZ era colma di festoni azzurri: 2 interi e altri a pezzi ; il lato sud della NEB, quasi nella EZ, era caratterizzato da due grosse "condensazioni" di un blu scuro da cui partivano due festoni; la "condensazione" (non so come chiamarla) più grossa aveva al suo interno due chiazze bianche ; molto difficile da disegnare era anche la NEB di cui ho riportato solo i dettagli principali che erano una chiazza chiara (sotto la condensazione blu più piccola) e una bellissima baia a forma di ferro di cavallo (nella parte nord della NEB); la NtrZ appariva giallastra , ma mi pare di un giallo meno intenso di quello che avevo osservato qualche giorno fa ad altre longitudini; si vedeva facilmente anche un grosso ovale scuro in NNTB (e in certi momenti mi pareva che all'interno fosse più chiaro), sotto il quale si vedeva un pezzo di NNNTB
Giove_08-04-2017

Edited by Dob45 - 26/4/2020, 19:10
 
Top
20 replies since 9/4/2017, 09:23   640 views
  Share