Dobsoniani

Giove 2017

« Older   Newer »
  Share  
Dob45
view post Posted on 10/4/2017, 11:40 by: Dob45
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (astroleo @ 9/4/2017, 19:18) 
Complimenti per il disegno.
Ciò provato diverse volte a disegnare ma più che schifezze non mi uscivano. Bisogna avere una certa vena artistica per disegnare.

Anche il mio primo disegno dell'anno scorso era una schifezza:

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=72286695&st=15

per cui non demoralizzarti: più ne fai e più ti verranno meglio...

CITAZIONE (Valentino Melandri @ 9/4/2017, 21:05) 
Ecco una foto di quella sera

umhh..mi pare che come dettagli principali ci siamo. A mio parere alcuni dettagli in visuale appaiono molto simili a quelli delle immagini elaborate ma altri dettagli appaiono completamente diversi
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservazione di Giove del 09/04/2017

Seconda osservazione consecutiva del gigante gassoso. Viste le previsioni mi son detto: meglio non perdere l'occasione e infatti anche stanotte il seeing è stato molto buono, quasi ottimo. Giove si presentava con una vista davvero magnifica: nei lunghi momenti di seeing immobile le due bande principali esplodevano in una miriade di dettagli finissimi che ovviamente non sono stato capace di rendere con il dovuto realismo nel disegno: qualche dettaglio lo disegnavo, poi cancellavo e così via perchè non ero mai soddisfatto di quello che ottenevo. Comunque ecco cosa ho osservato: nella SSSTB (che è quella più vicina alla zona polare sud) ho visto un ovalino (ma verso la fine del disegno, tuttavia l'ho inserito lo stesso anche se la sua posizione reale dovrebbe essere più verso il lato seguente); la SSTZ era la solita linea biancastra; la SSTB l'ho vista divisa in due e nel mezzo un altro ovalino (guardando stamattina le mappe dovrebbe essere quello siglato A5a) debole ma comunque netto nei momenti migliori; la STZ aveva anch'essa una linea scura che la attraversava (la STB che si sta riformando ?) con una parte più densa al confine con la SSTB; la SEB era intricatissima con due baie nel mezzo e a seguito una catenella di ovalini o anche una specie di reticolatura; soliti festoni nella EZ e uno spot scuro al confine con la SEB verso il lato seguente; la NEB faceva venire le lacrime da quanto era bella e intricata: anche qua c'era una tacca a forma di cuneo seguita da una specie di reticolatura e altri dettagli come filamenti bianchi alternati a scuri; visibile un pezzo di NNTB e di NTB e una zona scura a forma di triangolo nella NPZ; mi è sembrato di percepire nella NNTB un ovale scuro ma non ne sono sicuro.
Alla fine della veloce osservazione ho puntato la luna e anch'essa era di una nitidezza incredibile (sempre a 370x con la binoculare): su Plato, che era visibile con luce molto alta, oltre a 6/7 craterini più grandi perfettamente delineati , si contavano altri 7/8 puntini luminosi che dovrebbero essere gli altri craterini ...

Giove_09-04-2017

Edited by Dob45 - 26/4/2020, 19:11
 
Top
20 replies since 9/4/2017, 09:23   640 views
  Share