Dobsoniani

Giove 2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2017, 17:20
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


E meno male che il seeing era passabile. :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2017, 08:43
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 17-05-2017
Ieri sera seeing sufficiente anche se pensavo meglio. Ho alternato lo schermo apodizzante. Ecco i dettagli: la SSTB aveva una sottile linea bianca che la tagliava in due (dal meridiamo fino al lato seguente); nel suo lato nord uno spot scuro e una linea scura; la STZ non mostrava dettagli apprezzabili; la GMR, avviata verso il tramonto, non era staccata come al solito dalla SEB ma appariva "avvolta" e una sottile linea chiara la separava da essa; la SEB era spettacolare con tanti tratti scuri e almeno 4 zone biancastre di forma ovoidale; la EZ aveva molti festoni azzurri e una lunga tacca scura nel suo lato nord vicino al bordo p; la NEB aveva pochi dettagli, solo due zone biancastre; la NTB appariva divisa in due soprattutto verso il bordo p; la NNTB mostrava due sottili spezzoni , uno verso il lato p e l'altro nel lato s.

Giove_17-05-2017

Edited by Dob45 - 26/4/2020, 19:14
 
Top
view post Posted on 28/5/2017, 10:39
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 27-05-2017

Ieri sera altra osservazione di Giove avvenuta con seeing quasi sufficiente in quanto le stelline lì vicino osservate a 730x mostravano quasi sempre il dischettino centrale ma l'anello era agitatissimo e praticamente mai stabile. Con queste premesse ho allora usato lo schermo apodizzante per rendere l'immagine un po' più nitida e ritoccavo spesso la messa a fuoco. C'era la GMR al tramonto nel lato p e il transito di Ganimede nella NPR: quest'ultimo appariva come un disco dal colore grigiastro più scuro delle zone sottostanti; purtroppo il seeing non mi ha consentito di osservare dei dettagli superficiali (che durante un transito sono più facili da rilevare); man mano che si avvicinava al bordo il dischetto diventava sempre più chiaro. La SSTZ appariva meno netta nel lato p; la SSTB mostrava due ovalini visibili solo a tratti e nel lato seguente mi sembrava di vedere una linea bianca; la STZ mostrava un piccolo spot scuro vicino al meridiano e una linea appena più scura nel lato seguente; la SEB era molto interessante con varie "virgole" scure e zone ovoidali biancastre; soliti festoni azzurri nella EZ con due grosse condensazioni più scure e una più "piatta"; la NEB mostrava anch'essa zone scure e alcune zone chiare con una piccola baia nel lato nord; NTrZ solita linea chiara giallastra; NTB visibile solo nel lato p ; NNTB visibile un pezzo intorno al meridiano ; Zona nord come detto sopra caratterizzata dal transito di Ganimede

Giove_27-05-2017_secondo

Edited by Dob45 - 26/4/2020, 19:14
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 15:23
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 29-05-2017

Ieri sera buon Giove arricchito dalla presenza di ben due ombre di satelliti con tanto di macchia rossa. Seeing migliore delle serate precedenti: direi un 6 pieno; non ho usato lo schermo apodizzante perchè l'immagine era sufficientemente stabile. Ecco i dettagli: SSTZ appena più chiara di SPR e SSTB e visibile maggiormente verso il lato seguente; SSTB con ovalino (A5a) e tratto scuro nella parte nord; STZ con piccolo spot scuro proprio "sopra" alla GMR e tenue banda azzurra sulla sua parte nord verso lato p; GMR col solito colore arancio vivo dai contorni molto definiti; SEB spettacolare con molte zone ovoidali biancastre e altrettante "virgole" scure (soprattutto nel lato seguente); la EZ aveva molti festoni azzurri con 3 condensazioni blu di cui una stretta e allungata; la NEB presentava una zona chiara filiforme e altre condensazioni scure, inoltre proprio nel suo bordo nord c'era l'ombra del satellite Io; la NTrZ appariva come una linea chiara giallastra; la NTB mostrava curiosamente una "pancia" verso nord ; tra questa e uno spezzone di NNTB era visibile l'ombra del satellite Europa che era in procinto di uscire dal disco: era molto netta la differenza di dimensione tra le due ombre, con quella di Europa più piccola di quella di Io.

Giove_-_29-05-2017
 
Top
view post Posted on 12/6/2017, 10:02
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 11-06-2017

Ecco il Giove di ieri sera: seeing strano, nonostante le previsioni tutto sommato buone, c'erano delle correnti in quota (ben visibili in extra-focale) che rendevano il pianeta non perfettamente nitido per cui ho usato l'aiuto dello schermo apodizzante. I dettagli principali erano: visibili 3 ovalini in SSTB ma solo a tratti; sottile bandina azzurra lungo tutta la parte sud della SEB; quest'ultima mostrava delle grosse formazioni ovoidali biancastre, e delle virgole scure tra cui una molto netta quasi in meridiano; EZ con i soliti festoni; NEB con zone chiare e scure e una baia vicino al lato seguente; NTB visibile un tratto spesso nella parte che va dal meridiano verso il lato seguente; sotto a questa una zona chiara e nella NNTB (?) tre tratti scuri

Giove_11-06-2017

Edited by Dob45 - 26/4/2020, 19:15
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 10:12
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 13-06-2017

Probabilmente quella di ieri sera è stata l'ultima osservazione di Giove di questa opposizione effettuata col dobson da 45cm: oramai il gigante culmina all'imbrunire e, dopo la cena, quando posso montare il 45cm, si è già abbassato di una decina di gradi. Anche ieri sera seeing strano (alta pressione ma visibili correnti in extrafocale) ma comunque leggermente meglio della volta precedente. Una curiosità: c'erano 3 satelliti tutti raggruppati vicino a formare una sorta di congiunzione. Ecco i principali dettagli: la SSTZ era oscurata vicino al lato seguente; nella SSTB si vedevano 4 ovalini (A7, A8, A1 e A2: quest'ultimo solo a tratti); nella STZ c'era un breve tratto di STB (denominato STB spectre ); la SEBs mostrava una tenue bandina azzurra, separata dalla SEB, con inspessimenti vari; la SEB era al solito la parte più spettacolare con una lunga barra scura che la tagliava in diagonale e alcune zone ovoidali biancastre; la EZ presentava le solite condensazioni blu da cui partivano festoni azzurri; la NEB presentava dettagli difficili da disegnare: condensazioni scure, una barra biancastra che la incideva in diagonale nel lato sud e una baia nel parte nord vicina al lato precedente; la NTrZ era la solita bandina giallastra mentre tutta la parte più a nord del pianeta si presentava piuttosto uniforme a eccezione di un tratto scuro di NTB e di una ombreggiatura nella zona della NNTB verso il lato precedente.

Giove_13-06-2017

Edited by Dob45 - 26/4/2020, 19:16
 
Top
20 replies since 9/4/2017, 09:23   640 views
  Share