Dobsoniani

Foto deepsky m27

« Older   Newer »
  Share  
detabn
view post Posted on 25/9/2017, 10:38




Ragazzi ciao, scusate se scrivo poco....in ogni caso volevo rendervi partecipi delle foto fatte con il mio dobson, senza tavola equatoriale. Con inseguimento motorizzato. Una è elaborata da me e l'altra da un amico astrofotografo che voleva vedere il segnale massimo. Sono 17 foto in totale tra immagini e dark. Ho dovuto ridurre tantissimo la foto per pubblicarla quindi ha perso tanta qualità da 8mb a 500kb. Cosa ne pensate?


 
Top
view post Posted on 25/9/2017, 11:01
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


Sicuramente qualche fotografo equatorialista/rifrattorista storcerà il naso ma direi che non sono assolutamente niente male!
 
Top
detabn
view post Posted on 25/9/2017, 11:05




Ma sì...e pensate che l'ho fatta insieme ad un equatorialista amico che è rimasto davvero colpito. Poco tempo di esposizione e dettagli abbastanza buoni. Qui la foto è gigante e rimpicciolita. Sono 12 foto con pose da 15 secondi a 2600 iso più 4 dark in un luogo con un cielo non totalmente buio.

Edited by detabn - 25/9/2017, 12:22
 
Top
Mystral_
view post Posted on 25/9/2017, 16:39




WOW!
e senza fare mille pose da 0,5-3 minuti riprendendo per tutta la notte e (immagino) senza elaborarle stando mezza giornata davanti al PC.
Una adeguata soddisfazione con un impegno di tempo, tutto sommato, modesto.
 
Top
detabn
view post Posted on 25/9/2017, 16:47




Abbiamo elaborato ma in maniera normale dato che deep sky stacker ti restituisce foto molto scure e piatte. Abbiamo lavorato solo su curve ecc. Niente di artificiale. Da quello che ho e abbiamo notato con il mio amico, c'è un deciso margine di miglioramento tenendo conto che la base del tele era sul terreno non perfettamente piano, la serata era di un umido che non vi so descrivere :P ed eravamo sotto un cielo moderatamente luminoso. Ci siamo spinti ai 30 secondi e non c'era traccia di strisciato. Immagino che sotto un cielo totalmente buio e con i dovuti accorgimenti (tipo fare più foto) si possa tirare fuori davvero bella roba. Ovvio che non sto a paragonarle a chi fa foto astronomiche di alto livello. Ma a me delle beghe tra visualisti, fotografi o equatorialisti poco mi interessa. A me piace l'astronomia e la condivisione tra chi ha strumentazioni diverse e cerca di aiutarsi e capire come migliorare il lavoro dell'altro. Detto ciò, sono contento che vi piaccia. Appena avrò occasione proverò qualche altro scatto!
 
Top
view post Posted on 25/9/2017, 17:36

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Per me è una foto bellissima :wub: . Complimenti!
 
Web  Top
detabn
view post Posted on 26/9/2017, 07:29




Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 17:11
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Bella!

ma cosa intendi "senza tavola equatoriale ma con inseguimento motorizzato" ?

che hai usato uno di quei dobson commerciali (quale?) con motore, goto, etc?
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 19:46
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


CITAZIONE (detabn @ 25/9/2017, 17:47) 
Ma a me delle beghe tra visualisti, fotografi o equatorialisti poco mi interessa. A me piace l'astronomia e la condivisione tra chi ha strumentazioni diverse e cerca di aiutarsi e capire come migliorare il lavoro dell'altro. Detto ciò, sono contento che vi piaccia. Appena avrò occasione proverò qualche altro scatto!

Saggio discorso....questo è quello che piace anche a me!!

ps:le foto per me sono bellissime e di tutto rispetto.
bravo!!
 
Contacts  Top
detabn
view post Posted on 26/9/2017, 20:17




Ho usato un dobson motorizzato con goto skywatcher 250mm senza filtri semplicemente attaccando la macchina sonyalpha6000 al focheggiatore con l'attacco t2. La serata non era nemmeno ottima data l'umidità e la luce. Sono convinto di poter fare molto di più e ne sono contento...tanto sull'apod della Nasa non mi prenderanno mai ehehhehhee

Questa è l'ultima elaborazione. Sono riuscito a tirare fuori più stelle ma la nebulosa è più luminosa. In ogni caso se avessi scattato qualche minuto in più avrei fatto di meglio. Era il primo tentativo fotografico...quindi mi sta più che bene. Avete consigli da darmi? So che i visualisti mi odieranno per questa cosa ma, ripeto, l'astronomia o la semplice passione per essa vanno ben oltre le umane beghe. Se io, omino normale, riesco a fotografare qualcosa che è così lontana da "non esistere neanche", sono felice come un bambino che vede per la prima volta il mare!

 
Top
9 replies since 25/9/2017, 10:38   361 views
  Share