Dobsoniani

Alluminatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2019, 19:52
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


Ciao a tutti. Rientro nel forum dopo tanto..... Vorrei ricominciare a vivere seriamente la "dobsonite", al di là dei pochi (causa meteo) momenti di astronomia "da strada" vissuti negli ultimi 2 anni con le iniziative del circolo astrofili della mia città. E, nel formulare nuovi propositi, mi è sopraggiunto un pensiero: dopo 7 anni di onorato servizio, uno specchio pulito una sola volta, merita una pulizia? O passo direttamente ad una nuova alluminatura?
 
Top
view post Posted on 14/6/2019, 17:19
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Ovviamente pulizia.
Delicata in acqua distillata e goccia di sapone,poi risciacquo abbondante.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2019, 12:38

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Concordo con Valentino.

Le mie alluminature più antiche (Zaot enhanced normalmente protetta con qualche ossido trasparente) hanno ormai 19 anni, lavate diverse volte sono ancora come nuove.

Quindi posso affermare che in assenza di tante righe o graffi (visibili frontamlente allo specchio, come di colore nero) una alluminatura dura tantissimo.

Anche nel caso di una alluminatura normale non enhanced (cioè monostrato fatto alla "va là che vai bene" vista guardando lo specchio da dietro, in controluce), la rilevazione di "nuvole" scure (zone buone riflettenti) contornate da molti buchi luminosi (pin holes), pur se in presenza di altre "nuvole" di bruttissimo aspetto non omogeneo e meno scuro, non è gran chè determinante ai fini della riflessione....(Ovviamente se uno si accontenta!)

Certamente la visione di questi specchi "standard" dal retro, è da provare...Anche se può impressionare per la terribile bruttezza non dovuta a degrado ma già così in origine.

Edited by GiulioTi - 15/6/2019, 13:48
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2019, 12:47
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Proprio come la mia,Giulio.
Dicansi...colabrodo, ma per ora visto che, almeno frontalmente, è ben presentabile, la sfrutto così, senza preoccuparmi troppo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2019, 09:05
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Al terzo simposio Nazionale degli ottici meccanici Italiani con degli esperti ho parlato proprio del lavaggio degli specchi dove dicevano di non fare il risciacquo con la distillata ma con la demineralizzata,che alla fine si ottiene un risultato superiore.Infatti dopo pochi giorni ho lavato il mio e debbo dire che in effetti la differenza c'è veramente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2019, 14:29

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Certamente il risultato apprezzabile è quello che conta.

Tuttavia generalmente, moltissimi “non addetti ai lavori” commerciali e non, fanno molta confusione fra le caratteristiche dell'acqua distillata e di quella demineralizzata; Probabilmente spesso penso scambiandone i termini.
Soprattutto perchè i due processi sono diversi, e forniscono due prodotti assai diversi: ottima la distillata e non sufficientemente buona la demineralizzata:

1) L'acqua distillata è notoriamente ottenuta per “gocciolamento" dalla condensazione di vapore acqueo... Come quella ottenibile con la vera e propria distillazione di vapore ottenuto per ebollizione di acqua naturale;

2) Oppure come quella ottenuta con la equivalente de-umidificazione ambiente, che molti di noi hanno in casa; Refrigerando l'aria ambiente più o meno satura di vapore o altri componenti che non possono mai essere salini né calcarei, ma solo volatili, eventualmente presenti nell'aria ambiente captata dal processo.

1) E la evaporazione è il processo alla base del quale vi è il cambiamento di stato fisico, nel quale ogni componente disciolto nella “fase liquida” (che sia esso sale o altro), non può proprio partecipare, rimanendo a concentrarsi nel residuo. Mentre la fase evaporata, nella distillazione viene poi condensata in acqua pura al massimo grado.

Nella de-umidificazione invece, l'acqua raccolta da condensazione di aria ambiente, potrebbe solamente essere contaminata dalla condensazione solo di aeriformi (alcoli o idrocarburi) presenti nell'atmosfera deumidificata, come quella di una cantina sociale o di una officina meccanica, ma non di una abitazione normale.

2) Diversamente, nella sola demineralizzazione, il processo avviene per scambio di ioni da parte di un filtro di resina scambiatrice. Oppure avviene per osmosi inversa ma altrettanto meno sicura della distillazione.

L'acqua al passaggio in essa perde “solo” una gran parte del suo calcare, che viene scambiato dalla resina precedentemente “caricata” con ioni di sodio, contenuto nel sale da cucina fatto passare in “rigenerazione” del filtro.
Quindi l'acqua demineralizzata contiene pochissimo o zero calcare (se il filtro è appena stato rigenerato), ma in essa è presente il sodio appena scambiato con lo ione calcare.
Certo che il Sodio non incrosta i circuiti idraulici come il calcare, ma esso nella distillata non potrà esserci mai, e non è nemmeno desiderabile depositato sugli specchi.

Quindi, anche se a parole, usare l'acqua demineralizzata sembra sottolineare una caratteristica migliore della distillata...non va proprio assolutamente bene, perchè è molto meno pura della distillata.

E, a mio avviso, è molto meglio usare la distillata dal deumidificatore di casa nostra...Se casa nostra non è una cantina sociale (alcool nell'aria ambiente) o una friggitoria, o una officina meccanica (idrocarburi nell'aria ambiente).

Mentre non sarei altrettanto sicuro che la “distillata” acquistata nei supermercati lo sia veramente.. perchè (visto che nessuno la va a controllare con un conducimetro) di furbetti è pieno il mondo.... :(

Edited by GiulioTi - 16/6/2019, 15:48
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2019, 16:30
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Grazie Giulio per la spiegazione che in parte già sapevo.Però come ho scritto sopra io ho visto la notevole differenza il perché non lo so.Al penultimo lavaggio del primario ho adoperato acqua Bidistillata che l'ho acquistata a Padova che viene adoperata per usi ospedaleri,però non mi ha sodisfatto sembrava che sulla alluminatura ci fosse un velo biancastro quasi patinato cosa che adesso non è presente non so che dire in più l'ùltimo è stato molto più facile con un unico risciacquo.

Visto che siamo in tema di alluminature volevo se possibile chiederti un tuo parere: Sabato 8 /06 con i miei colleghi abbiamo fatto una serata divulgativa in valle Averto (laguna di Venezia) ed è stato bellissimo con più di 70 presenze,a parte questo quando ho smontato il tele mi sono accorto che il secondario aveva delle macchie grandi come delle grosse ditate ma di colore viola cosa possono essere?.Io a prima vista mi son detto qua è partita l'alluminatura .Il giorno dopo con una apposita salvietta umida di acqua demineralizzata sono sparite totalmente.Allora ho pensato che forse avendo innavertitamete regolato la temperatura troppo alta della resistenza anti condensa e il caldo che c'era il tutto condito con un'aria salmastra della Laguna abbia potuto creare queste strane macchie debbo dire però che non mi era mai capitato avendo fatto numerose serate in quel sito.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2019, 20:23

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ciao Stefano.
Il fatto che tu abbia notato una patina con quell'acqua distillata, è perchè veramente esisteva il problema, e quindi penso che voglia dire che facilmente l'acqua non era distillata, (tanto nessuno va a verificare se l'acqua distillata lo è veramente). Oppure lo era, ma non erano puliti i contenitori in plastica in cui era stata imbottigliata...(solitamente sporchi degli additivi distaccanti e consimili della produzione delle materie plastiche). E' quel che dicevo a proposito dei "furbetti".

A me è successo un fatto simile "sgrassando" con acetone (per le unghie), uno specchio prima di portarlo ad alluminare; "Pulizia" che mi ha lasciato una schifezza di alone biancastro..... Ho poi prenotato e comprato una bottiglia di acetone (Dimetil chetone) puro, in farmacia (16 euro), e non ho più riscontrato quella contaminazione.

Invece l'alone viola che hai notato (come capita anche a me di vedere anche altri colori come il verde) penso sia normale vapore acqueo, che avresti potuto rivedere alitando su quello stesso specchio, che facilmente conteneva una ditata precedente e invisibile, e resa visibile dalla umidità.

Lo spessore infinitesimo del grasso delle ditate (come ad esempio il diverso spessore degli idrocarburi galleggianti sulle pozzanghere), fa da filtro interferenziale, lasciando riflettere solo qualche colore e cancellando gli altri delle lunghezze d'onda dei colori che arrivano alla superficie acquosa in fase opposta, creando il fenomeno della iridescenza).

Almeno, penso sia quella la causa.
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2019, 21:06
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Ciao Giulio .
Non so cosa sia stato a causare il problema,comunue qualcosa deve essere successo l'acqua non credo la ditta che me la fornita è seria la Bidistillata loro viene adoperata in laboratori chimici farmaceutici e ospedalieri.
Il tinozzo (di quelli per il vino in polipropilene nero)mi ricordo lo ho ben lavato e sciacquato più volte ed è dedicato solo ed esclusivamente al lavaggio del primario,infatti ora è dentro un grade sacchetto in nylon.
Forse può essere stata l'acqua del rubinetto che ho adoperato per il lavaggio in quel momento troppo dura troppo calcare? e poi il risciacquo con la bidistillata 5 lt forse non è bastato?mah.

Per il secondario, quelle non erano ditate ti avevo scritto per farti capire quanto grandi erano e sai cosa queste macchie violacee erano solo sulla parte da circa metà in sù del secondario è per questo che ho pensato al calore generato dalla resistenza.
Grazie Giulio e scusami
 
Contacts  Top
icon1  view post Posted on 17/6/2019, 21:17

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Nessun problema Stefano :)
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2019, 14:07
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Per Giulio: Non avendo un deumidificatore, dove trovo la distillata in quantità sufficiente per il mio 50? Pulisco poco, l'ho scritto più volte: Ho usato la demineralizzata e non ho notato l'alone. Comunque concordo nell'usare l'acqua più pura possibile. Dove la trovo? Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2019, 17:40

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ciao Lorenzo

Se negli usi precedenti non hai mai costatato aloni, direi che puoi tranquillamente continuare ad utilizzare quella tua demineralizzata.

Altra fonte di buona demineralizzata a costo zero (si fa per dire) sono le "macchinette" (costose di installazione) depuratrici filtro dell'acqua potabile casalinga (tipo il marchio Acquanova e simili) che solitamente sono installate con un piccolo rubinetto agginto sul lavello di cucina, e funzionano demineralizzando in modo assai profondo per mezzo della osmosi inversa, togliendo dalla potabile anche i residui di metalli pesanti e pesticidi.

Tuttavia, esiste anche la possibilità di acquistare in qualsiasi farmacia (Tutte infatti sono per legge obbligate a detenerne la disponibilità) una confezione da 1 litro di "Acqua bidistillata demineralizzata e sterilizzata F.U." dove la sigla F.U. sta per Uso Farmaceutico, che però costa 2,5 euro (ma la si trova subito dovunque).

In tutti i casi di distillata non ne serve molta se si lava lo specchio con l'acqua normale (con le solite poche goccie di detersivo per piatti, passando i polpastrelli sulla sperficie riflettente "lubrificata" dal detrersino e l'acqua) ma facendo un utlimo risciacquo mettendo lo specchio (in sicureza) in verticale (cioè come se puntasse all'orizzonte) per spruzzarlo bene bene con uno spruzzatore a pistola contenente la demineralizzata.
Se lo spechio è pulito è l'ultima acqua che porta via la precedente, e pertanto deve essere esente da sali.

Con lo specchio in verticale l'alluminatura quarzata con la sua quasi repellenza farà rotolare via l'acqua, e rimarranno solo alcune sferette/goccioline d'acqua assorbibili mettendole semplicemente in contatto (senza sfregare) con i lembi di uno scottex.
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2019, 19:24
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Grazie Giulio x la dritta. Per le gocce non ho mai avuto problemi
 
Contacts  Top
tukulka
view post Posted on 5/11/2019, 10:57




Se posso dire la mia, per l'ultimo risciacquo è meglio usare l'acqua demineralizzata venduta e utilizzata per i ferri da stiro(passa attraverso le resine scambiatrici di ioni); quella osmotica dell'impianto di casa esce miscelata con la normale in quanto la osmotica non è potabile essendo priva di sali. L'acqua demineralizzata se ingerita non ti avvelena ma toglie i sali all'organismo invece di apportarli per il resto mi trovo in piena sintonia con Giulio :)
 
Top
view post Posted on 5/11/2019, 12:27
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Ahhhh ecco perché avevo ho sete dopo una sorsata dell'acqua del condizionatore :lol:
 
Web  Top
14 replies since 13/6/2019, 19:52   468 views
  Share