Dobsoniani

Il mio Cile, report dall'eclissi del 2 luglio e dall'Atacama

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2019, 09:39
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Non è una tesi, ma una debole ipotesi che mi piacerebbe si potesse verificare sperimentalmente. All'atacama la luminosità del cielo era straordinaria infatti l'SQM era 21,65 con via lattea allo zenit. La luna inquina, giusto? Quella della via lattea splendida sempre luce è. E gli oggetti ostici di Linosa rimanevano ostici. Il che può non voler dire niente, ma anche... qualcosa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2019, 12:30
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Una debole ipotesi di chi?
La luna fa luce e schiarisce ok, quindi la via lattea dovrebbe schiarire anche il restante cielo fuori da essa? O anche dentro?
La nord america è via lattea, quindi si dovrebbe vedere peggio se c'è meno estinzione ... secondo questa ipotesi? :-/
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2019, 09:29
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Mia ipotesi. L'esempio che fai della nordamerica non vale. Quello che mi chiedo io è che sotto un cielo più trasparente tutti gli oggetti diventano più visibili. Quelli più luminosi penalizzano i più deboli aumentando la luminosità di fondo del cielo e quindi agirebbero contemporaneamente due forze in competizione. Ma io mi fermerei a questo punto perché 1. è mera speculazione, 2. Non andrò mai più né in Cile né a Tivoli, 3. Cercherò di andare a Prato Piazza, Peralba etc dove l'estinzione è minore e posso portare il 50; 4. Spero di continuare a tornare a Linosa dove fa bel tempo tutte le sere. Con buona pace di tutti. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2019, 12:09
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


L'esempio nebulosa di orione e testa di cavallo era calzante secondo le tue ipotesi.
Una m42 più luminosa, schiarirebbe il cielo ai danni di b33? :-/

Attached Image: Flame-Nebula-in-Orion

Flame-Nebula-in-Orion

 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2019, 09:16
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ma no! M42 poverina! Se non ci vai non hai l'idea della luminaria del cielo australe a m. 2500 di quota e con umidità del 30%!
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2019, 10:05
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Io non riesco a capire come il cielo, possa inquinare se stesso.
Fuori all'atmosfera allora gli oggetti deboli...sarebbero ancora piu deboli perché i piu' luminosi,ancora piu luminosi?
La foto di m42 mi sembrava un buon esempio.
Nonostante sovraesposta, non diffonde luce come fosse inquinamento luminoso,rimane circoscritta lì attorno.

Oppure intendi un qualcosa tipo
"adattamento al buio" tipo quando finito di caricare la macchina per ripartire verso casa, il cielo ti sembra poi più buio di prima, perché l'occhio ha perso sensibilità come fosse una pellicola?

Mi sembra l'infruttuosa ricerca del moto perpetuo :wacko:

Edited by Valentino Melandri - 29/9/2019, 18:00
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2019, 15:41
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Lasciamo perdere. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2019, 19:56
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2019, 07:31
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 29/9/2019, 11:05) 
Io non riesco a capire come il cielo, possa inquinare se stesso.
Fuori all'atmosfera allora gli oggetti deboli...sarebbero ancora piu deboli perché i piu' luminosi,ancora piu luminosi?

Nello spazio non vi è la dispersione atmosferica. Interessante la discussione su CN! Grazie. Non tratta però specificamente dell'impatto sulla viisibilità degli oggetti più deboli. Anche lì, comunque non sono disponibili chiari dati oggettivi e quindi la discussione rischia di protrarsi come una sterile giustapposizione di impressioni e idee preconcette. Per questo mi fermerei qui.
 
Contacts  Top
sailskatus
view post Posted on 23/3/2020, 19:00




Tell me a good car rental website?
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 14:45
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


We used the international equivalent of booking com, rental cars or something like that. Just google internet. Have a nice time! Lorenzo
 
Contacts  Top
40 replies since 21/8/2019, 11:31   1303 views
  Share