Dobsoniani

Osservazioni e statistiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2019, 16:04
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
810
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Ho dato una piccola sistemata al mio database delle osservazioni. C’è ancora qualcosa da sistemare e ci sto lavorando, ma ne ho approfittato per fare delle statistiche sulle mie osservazioni. I numeri si prestano a qualche considerazione ed è per questo che ho il piacere di condividerle.

Innanzi tutto sottolineo che i numeri possono essere influenzati dalle codifiche non standardizzate con a volte errori e codici duplicati. Ho cercato per quanto possibile di evitare doppi conteggi. Poi ci sono casi in cui più codici sono presenti per lo stesso oggetto, per esempio il ramo est della nebulosa Velo che appare come un unico oggetto ma ha almeno tre codici.

Le statistiche partono dal 2011, anno in cui ho ripreso ad osservare seriamente inserendo le note osservative per tutti gli oggetti in un database. Le precedenti osservazioni sono in forma cartacea, e contengono note osservative e disegni che ho in programma di digitalizzare quanto prima. Le osservazioni negli anni ’80 e ’90 sono relative alle costellazioni, pianeti e loro traiettorie, stelle, stelle doppie, stelle variabili e loro curve di luce, e poi agli oggetti più luminosi del profondo cielo (ammassi aperti, globulari e nebulose) che sono stati riosservati a partire dal 2011 con i nuovi strumenti. Quindi non influenzano significativamente le statistiche seguenti ad eccezione dei sistemi stellari e delle grandi comete Halley, Hale-Bopp, Hyakutake, ecc che, appunto, non sono contemplate in queste statistiche.

A parte queste questioni, mi interessa soffermarmi sulle osservazioni e sugli oggetti del profondo cielo. Si evince chiaramente il mio interesse per le galassie, che sono abbondantemente la tipologia più numerosa di oggetti osservati (1460), anche perché le osservazioni serie le faccio con grossi diametri e sotto cieli bui ed in questi casi è difficile che io possa dedicarmi alle stelle doppie. Queste ultime le osservavo soprattutto dal cielo cittadino e negli ultimi anni hanno perso via via interesse e quindi sono rimaste indietro nel mio programma osservativo (circa 50 sistemi stellari).

Anche gli oggetti del sistema solare sono calati d’interesse negli ultimi anni. Sia per quanto riguarda il numero di osservazioni dedicate ai pianeti, sia per quanto riguarda la ricerca di nuovi oggetti. Le comete sono ormai un lontano ricordo a causa soprattutto della loro assenza, lo stesso dicasi per i pianetini che in passato avevo cominciato ad inserire nel piano osservativo guardando di volta in volta quali fossero in condizione favorevole.

Interessante notare una mia lacuna negli oggetti appartenenti a galassie esterne. Ho solo la nebulosa NGC 604 in M33. Ho anche osservato NGC 206 in M31 ma non è presente nel mio database con una nota osservativa dedicata. Continuano ad essere presenti nel programma i globulari di M31 da troppo tempo senza che io abbia mai provato. Così come le regioni H+ codificate in M33 (almeno 9) e M101 (almeno 8), che sicuramente ho visto ma non osservato.

Altra lacuna riguarda gli oggetti del cielo australe. Ho osservato qualcosina, ma il vero obiettivo/sogno è quello del viaggio astronomico in Namibia o Cile.

Direi che sono buone le statistiche riguardo le nebulose delle varie tipologie e degli ammassi sia aperti che globulari. In questo settore i miei programmi futuri riguardano gli oggetti più ostici cioè i globulari Palomar, le Planetarie Abell, ecc.

Concludo con oggetti coi quali ho cominciato, cioè le galassie. Ce ne sono ancora tantissime in programma, sia normali che peculiari, sia singole che appartenenti ad ammassi e gruppi compatti. L’interesse è proseguire con gli oggetti Arp, gli ammassi Abell, e i gruppi compatti di Hickson. Ho anche qualche altro Quasar in programma oltre ai due già osservati (il classico 3C 273 ed il doppio quasar Q 0957+561A/B dell’Orsa Maggiore).



Ecco quindi le statistiche delle mie osservazioni:
· Total number of objects in database at 09/10/2019: 5282
· Total distinct objects in database at 09/10/2019: 2239
· Total distinct observed objects at 09/10/2019: 2139


941_Osservazioni-oggetti-per-anno

4850_Osservazioni-oggetti-per-categoria

3202_Osservazioni-oggetti-per-costellazione
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 04:16
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Caspita! :o: Che database usi? Forse lo hai detto in qualche report, ma non ricordo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2019, 18:34
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
810
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


CITAZIONE (lburti @ 12/10/2019, 05:16) 
Caspita! :o: Che database usi? Forse lo hai detto in qualche report, ma non ricordo.

Lorenzo, ho preparato un database in Access partendo dalle tabelle del Taki e poi con un po' di altre tabelle legate per garantire la coerenza e l'integrità dei dati e la completezza informazioni delle osservazioni (strumenti, luoghi, sqm, considerazioni generali, ecc ). Grandi ambizioni iniziali svanite via via per l'assenza di una tabella ben fatta dei codici degli oggetti contenenti tutti i cross reference dei vari cataloghi. Per ogni oggetto nuovo perdevo troppo tempo e trovare i dati giusti era un'impresa, ed anche per inserire le osservazioni il modulo era ben fatto ma sempre laborioso rispetto a quello che faccio oggi. In pratica mi limito ad aggiornare un unico tabellone con i dati essenziali per eseguire delle query che mi consentano di tenere sotto controllo le osservazioni e programmare le sessioni.
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 18:58
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Veramente un grandissimo numero di oggetti raccolti con sistematicità.

Ma nel databse hai inserito anche le descrizioni ? Lavoro enorme comunque!!

io neanche nell'anticamera del cervello ho intenzione di fare una cosa simile :P (dal 1981 la cosa sarebbe lunghetta....)
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 09:08
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


E hai fretta? :D

Dai che tra un po' avrete la pappa pronta...
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2019, 10:00
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
810
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 22/10/2019, 19:58) 
...
Ma nel databse hai inserito anche le descrizioni ? Lavoro enorme comunque!!
...

Sì, ad ogni oggetto è legato il luogo, lo strumento, la data e la nota osservativa. Questo mi consente di sapere facilmente se e quando un'oggetto l'ho osservato, con tutti i dati relativi.
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 22:32
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


PorcaVaccona!!! che lavoro superbo!!
sai che sarebbe un compendio mica male se lo pubblicassi!
 
Contacts  Top
6 replies since 10/10/2019, 16:04   212 views
  Share