Dobsoniani

Oculare intensificatore, il futuro? ma che prezzi!!!

« Older   Newer »
  Share  
Longastrino
view post Posted on 6/2/2020, 16:55 by: Longastrino
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Già da tempo avevo in testa questa cosa,
anni fa provai il visore di mio zio un gen1 sul cielo e ne rimasi davvero colpito. otticamente inguradabile per via delle aberrazioni della lente semisferica e del campo di appena 30 gradi, ma sul cielo urbano mi fece vedere distintamente M31 e M33.
da allora ho cercato qualche informazione, magari qualche pazzo che aveva potuto avere la mia stessa idea di adattare un visore notturno come oculare, potenziando così notevolmente la visione telescopica.

bene, ne ho trovato uno oltreoceano che però non può venir commercializzato al di fuori degli USA per via delle restrizioni militari essendo Gen3.

ieri sera ho scoperto che Tecnosky commercializza un nuovo oculare di questo genere, sulla carta ancor migliore di quello USA essendo un Gen 3+ con ma essendo un prodotto europeo è di libera vendita in europa..
dalle foto trovate in rete l'aggeggio (un oculare da 25mm) mostra, nudo e crudo, il Branard loop :woot: … permette di osservare con filtri a banda ultrastretta come H-Alpha e H-Beta che sono quasi impossibili da usare in visuale, aprendo la strada a nuove visioni degli oggetti.
utilizzato come oculare su un dobson… deve essere davvero un gran vedere. certo costa davvero tanto, quanto un telescopio da 24" con oculari 10k€..
non ho ben capito le differenze tra le 3 tipologie di filtro intensificatore interno, ed è disponibile in 2 versioni, visone verde classica o bianca più "naturale".

penso che potrebbe essere una COSTOSA soluzione per chi non può salire di diametro o non può/vuol spostarsi sotto cieli bui per far visuale in modo soddisfacente, almeno dalle foto che circolano in rete.
alcune recensioni:
www.cloudynights.com/topic/653831-nv-observing-reports

www.loptics.com/articles/nightvision/nightvision.html

www.facebook.com/groups/560810581015455

www.facebook.com/jkobs

questo è il link alla casa costruttrice OVNI

queste sono foto fatte col cellulare all'oculare con un 130mm
Night-Vision-Veil-ComplexVelo

rosettaRosetta

questo nudo e crudo
orioneOrione

davvero notevole. da considerare come "acquisto associazione"...
 
Contacts  Top
38 replies since 6/2/2020, 16:55   1819 views
  Share