Dobsoniani

Oculare intensificatore, il futuro? ma che prezzi!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2023, 14:00
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
175
Location:
Passons (UD), Italy

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 4/7/2023, 17:07) 
Ho preso a noleggio per tre mesi questo oculare (proprio questo).

Be', anche se Vergine e Chioma ormai saranno troppo basse questo week-end puoi valutarlo su Abell 2151 in Ercole, per capire come va sulle galassiette davvero deboli! Oltre che sulle nebulose estive, ovviamente...
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2023, 19:29

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,237
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 4/7/2023, 17:07) 
Ho preso a noleggio per tre mesi questo oculare (proprio questo).

L'ho ritirato martedì. Unico modo per capirci qualche cosa.

Avevo provato con Enrico Bonaventura il suo binoculare a Rioda ma la trasparenza era troppo bassa. L'ho provato giovedì sera con il Dobson da 25 cm, venerdì con quello da 60 cm e ieri da Ca' Mello con il 25 cm. Una cosa che voglio capire è fino a che punto può sostituire una maggiore apertura.

Giovedì/Venerdì osservato da casa, SQM 18.8. Sabato da Ca' Mello SQM 20.8. Ho scelto 4 oggetti: M51, M13, M57, M27.

Va detto che sto cercando di usarlo come sostituto dell'apertura. Invece gli entusiasti dei dispositivi Nght Vision lo usano prevalentemente a basso e bassissimo ingrandimento con filtro H-alfa per vedere oggetti altrimenti invisibili.

User Experience. Molto simile a osservare con un oculare normale. Non è aspettare che si formi una immagine su un piccolo schermo. L'osservazione è in tempo reale dentro un oculare. La differenza è che i (pochi) fotoni incidenti diventando elettroni, profileranno circa 60.000 volte e vengono riconvertiti in fotoni.

L'aspettò delle stelle, in questo processo diventa quello che definirei "mappa stellare". Con un oculare classico le stelle sono puntini infinitesimi (sì... vabbe' i rifrattori però... fanno puntini che non possiamo capire). Quelle più luminose sono sempre puntini ma più brillanti. Molte stelle sono abbastanza brillanti da rientrare in regime fotopico e sono colorate.
Nell'oculare intensificatore le stelle sono un po' come sulle mappe stellari: quelle più luminose sono anche un po' più cicciottelle (sono anche più brillanti, ma anche più grosse). Non sono puntiformi come nel vetro anche se, dopo un po' è un dettaglio che non si nota. Potete vedere cosa intero dalla foto scattata semplicemente appoggiando lo smartphone all'oculare. Si tratta di M13 nel 60 cm a fuoco diretto (114x). ISO 800, F1.8 1/15s. Le stelle poi sono rigorosamente bianche (si capisce allora quali erano colorate).

Molta della granularità dell'immagine è dello smartphone. L'oculare ha un guadagno variabile. Al massimo c'è un po' di scintillamento ma riducendo di 2 stop (1.5 magnitudini) il fondo cielo smette di scintillare (e le stelle diventano meno luminose).

%... continua

Attached Image: nightimg_1689373029948

nightimg_1689373029948

 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 08:32
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Se é cosi che si vede , forse il decadimento dell'immagine é da attibuire alla foto fatta con il cellulare, non ne vale la pena.Attendo aggiornamenti.

Edited by SalvoCH - 17/7/2023, 10:17
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2023, 10:17

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,237
Location:
Mirano (VE)

Status:


E' il telefonino.

Guadagno in magnitudine.
L'ho stimato sulla sequenza di M57. Da casa, SQM 18.8 e Dobson 60 cm vedevo 14.1 con oculare normale e 15.4 con l'intensificatore (un po' meglio, quindi circa 1.5 magnitudini).
Però... non so fino a che punto è un dato significativo essendo stati preso a SQM 18.8. Da vedere sotto un cielo buio.
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 10:47
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


ho letto molte volte che con questo oculare la cono è facile, altrimenti potresti provare i pilastri con il 10" da casa e vedere se sono visibili. li ricordo solo dai cieli 21.7 di pratopiazza o 3 cime.

CITAZIONE
Se é cosi che si vede , forse il decadimento dell'immagine é da attibuire alla foto fatta con il cellulare, non ne vale la pena.Attendo aggiornamenti.

mi par di aver capito che la foto che ha postato è a fuoco diretto del 24" e non dell'oculare in questione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2023, 13:12

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,237
Location:
Mirano (VE)

Status:


La foto è dell'oculare intensificatore usato a fuoco diretto (non afocale) nel 60 cm da casa SQM 18.8.
Nonn ho filtri h-alfa (e non è la mia priorità osservare a bassi ingrandimenti nebulose grandi).
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 20:04

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,237
Location:
Mirano (VE)

Status:


Resa su oggetti estesi.

Quello che ho capito finora è questo. Il dispositivo è un amplificatore di luce: eleva la magnitudine superficiale degli oggetti. L'apmlificazione elettronica è circa 12 magnitudini. Però non tutti i fotoni incidenti vengono rilevati e non tutti i forni emessi dai fosfori finiscono nell'oculare. A spanne il guadagno di magnitudine superficiale è circa 9.
Vuol dire che un oggetto di magnitudine superficiale 22, diventa di 13, che è pienamente nella sensibilità dei coni.

Di conseguenza, invece che osservare in distolta, si osserva con al visione diretta con un grande guadagni di risoluzione.

Per esempio, con un oculare tradizionale M57 si vede come un anellino sfumato. Con quello si vedono i bordi netti e anche il rinforzo sulla pelle esterna.

Non sempre (mi pare) le cose vanno così bene. Prima di tutto il coso è molto sensibile nell'infrarosso, ma poco nel blu. Le nebulose a riflessione e non hanno (mi sembra) grandi vantaggi, così come le Galassie (sob).

Un altro esempio è M27. Con un colcare tradizionale si vede bene la clessidra e anche le due orecchio bluastre. Con questo le orecchie io non le ho visite, ma la clessidra è piana di nodi e di stelline.

M20 nostra le divisioni nette (ma la parte in riflessione è evanescente).

Una cosa curiosa accade per i globulari: con un oculare tradizionale si vedono stelline deboli e debolissime contro uno sfondo irrisolto. Con questo si vedono molte più stelle risolte, ma lo sfondo irrisolto no.

Queste sono solo prime impressioni, con il Sumerian da 10" e da cieli inquinati (il meglio Ca' Mello 20.8). Non ho usato il filtro h-alfa, che non ho.
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 14:18

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Polignano a Mare - Bari

Status:


---

Confermo le sensazioni di Mauro.
Entro appena nel dibattito (ricevo la newsletter).
Anch'io sono un purista (a parte l'età che è il primo ostacolo).
Ho un intensificatore da oltre 20 anni, messo da parte (dopo opportuno upgrade) proprio in favore di oculari vari.
Anche una piccola postazione accanto alla mia dimora centrocittadina (in giardino) e, da alcuni anni, effettuo, anche li, piccoli confronti.
.
Tristemente, con l'inquinamento luminoso imperante ormai ad esempio, M13 è tornato una nuvoletta se non uso grossi diametri. Da immaginare il resto.
.
Ed allora, complice una vecchia idea, ho riesumato il "fossile" e mi si è riaperto un mondo anche se è appena un GEN1+.
Il tutto a parità di postazione.
I neuroni son tornati a galoppare, complice anche aver avuto alcune visioni, in posti orribili, con eVscope 1 e 2.
.
Per andare a parare, ho trovato 2 solide giustificazioni che mi hanno convinto (ma non ad abbandonare gli oculari).
1- eta' 70 anni (anche se, Grazie a DIO, me li porto un tantino bene)
2- lungo il nervo ottico, comunque, scorre corrente. Io la faccio scorrere anche un tantino prima. :D
.
Infine, a mio umile parere, il "real time" (anche in BN) supera, di molto, ogni fotografia verso quella che è l'emozione istantanea
nel traguardare le meraviglie del Creato.


...

Edited by Riccardo Giuliani - 5/11/2023, 10:32
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 16:14
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...ho visto citata un'età io 76, e anticipo il link di una trattazione completa su CN di un componente del treno ottico trascurato ma che merita attenzione secondo l'esperto interlocutore da 50 in su
https://www.cloudynights.com/topic/813765-...-and-astronomy/
 
Contacts  Top
38 replies since 6/2/2020, 16:55   1819 views
  Share