Dobsoniani

Sumerian Alkaid 10" travel, per Pantelleria... si spera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2020, 20:35

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Arrivato. Adesso sta facendo la quarantena ;-).

PS Ovviamente F/5 (c'era l'opzione per un F2.5 con tanto di badile per scavare la buca per osservare).

Edited by mauro_dalio - 1/4/2020, 17:10

Attached Image: 1585683278

1585683278

 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 16:07

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Spacchettato.

Attached Image: img_1529

img_1529

 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 20:40

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Assemblato. Ci vuole unj po' di tempo (il rovescio della medaglia di averlo in una valigia minimale).

Attached Image: img_1530

img_1530

 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 21:08

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ho fatto anche la prima luce dal giardino di casa. Collimato (non in maniera maniacale anche perché non era in temperatura). Lo star test pare indicare un'ottica buona (è un GSO ma meglio del GSO da 8" che avevo avuto). Su stelle di media magnitudine si intravvedeva il disco dei Airy.Osservato Venere ma non so se riuscivo a intravvedere delle sfumature. I Delos sembrano fatti apposta. Ingrandimenti di 72, 104, 202, 292 (Delos 17.3 e 12 con e senza barlow 2.8x) e 187 con ES 6.7 (che non mi piace).
Si vedeva bene la parte in ombra della Luna (al quarto). Vallis Alpis non ho visto la rima centrale. Non ho visto nemmeno i craterini dentro Plato perché erano in ombra... allora ho acceso gli abbaglianti e se ne contavano 1000 bianchissimi.
Ho perfino trovato la Eskimo e si vedeva anche decentemente con 187x e filtro UHC.

Il telescopio è un po' ballerino a alti ingrandimenti (le oscillazioni si smorzano poco, però credo dipenda forse dai piedini e sia una cosa migliorabile). Non è un grave difetto comunque. Bilanciamento molto buono. Fuocheggiatore MoonLite ottimo e tutto sommato pratico anche il red dot.
Si porta dentro e fuori tutto intero. Mi sembra fatto bene e si capisce che dietro ci sono stati tanti miglioramenti e tanta cura. Costa un po' ma vale quel che costa (avendo più soldi che pazienza/voglia/perizia di autocostruire... che poi non viene uguale)

Forse domani monto il 60 cm fianco a fianco per un confronto all'ultima sfumatura di bianco.

Edited by mauro_dalio - 1/4/2020, 22:22

Attached Image: img_1531

img_1531

 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 21:21
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 1/4/2020, 21:40) 
Assemblato. Ci vuole un po' di tempo (il rovescio della medaglia di averlo in una valigia minimale).

Più pezzi fai, più si compatta... e più tempo ci vuole a rimetterlo insieme. =_=
Io gli ho fatto delle modifiche, e ora mi serve mezz'ora per renderlo operativo, e venti minuti per smontarlo.
Cmq. vedo che hanno apportato diverse modifiche rispetto alla versione che ho io, a cominciare dall'attacco superiore delle aste.
Mi sa che il tuo reggerà meglio la collimazione abbassando il punto di osservazione.
(quasi quasi faccio la stessa modifica al mio).
Due domande:
1) le aste si dividono ancora in due?
2) consente il puntamento fino all'orizzonte? (il mio si sgancia sotto i 5°, poco danno, ma poteva essere fatto meglio)
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2020, 21:37
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 1/4/2020, 22:08) 
Il telescopio è un po' ballerino a alti ingrandimenti (le oscillazioni si smorzano poco, però credo dipenda forse dai piedini e sia una cosa migliorabile).

Aspetta che tiri un filo di vento, poi vedrai come va di bolina... -_-
Per i piedini io ne ho realizzati una versione 'da prato'. Ho tagliato tre segmenti da c.a 7cm da una barra filettata , quindi ci ho fissato due dadi a bloccare con un rondellone a sandwich per fare da battuta ed evitare di poggiare il legno direttamente al suolo.
Poso la base al suolo e la conficco nel terreno. Stabilità perfetta ed anche con oculari pesanti (ES 24mm 82° > 720gr.) il tele non tende a cadere a terra.
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2020, 21:52

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Sono divise in due e scende fino all'orizzonte.
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 08:20

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Molto figo... ma per te era meglio questo
www.loptics.com/articles/fast14p5/fast14p5.html

🤣🤣🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 12:31
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 1/4/2020, 22:37) 
Per i piedini io ne ho realizzati una versione 'da prato'. Ho tagliato tre segmenti da c.a 7cm da una barra filettata , quindi ci ho fissato due dadi a bloccare con un rondellone a sandwich per fare da battuta ed evitare di poggiare il legno direttamente al suolo.
Poso la base al suolo e la conficco nel terreno. Stabilità perfetta ed anche con oculari pesanti (ES 24mm 82° > 720gr.) il tele non tende a cadere a terra.

Eccoli. La parte corta va avvitata al posto dei piedini, la parte lunga si conficca nel suolo.

Attached Image: IMG_20200402_114212

IMG_20200402_114212

 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2020, 22:49

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Lo sapevo! Ho sbagliato tutto... dentro Plato si vedevano due-tre craterini solo. Dovevo prendere un telementor. A 292x stelline puntiformi con disco di airy visibile solo bianco e non bianco bianco. Tiene pure la collimazione cosa chiaramente impossibile per un dobson di legno.

@Marco io sospetto che le vibrazioni siano dovute ai piedini di gomma.
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 00:20
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Benvenuto al frugoletto di casa!

25cm...quanto bramerai almeno un 35 quando ci guarderai dentro! :D
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2020, 08:57

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Quasi quasi chiedo a guidi per un travel sui 12" magari a f/3.5 secondo i suoi canoni zero flex....
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 10:24
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 2/4/2020, 23:49) 
@Marco io sospetto che le vibrazioni siano dovute ai piedini di gomma.

Quelli in dotazione al mio sono di plastica, non di gomma.
IMHO Puoi scoprirlo solo sostituendoli con qualcosa di più rigido.
La soluzione che ti ho indicato è la mia preferita, ma se osservi da un balcone o terrazza non è praticabile.
In alternativa puoi zavorrare la parte inferiore per ridurre i traballamenti.
Il mio problema residuo più grosso è lo sbilanciamanto al cambio oculare quando osservo oggetti bassi, dato che non riesco a rinunciare agli oculari da oltre mezzo chilo.
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2020, 14:20

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


I Delos mi sembrano giusti per questo telescopio (che poi il 72° del Delos non sfigurano rispetto ai 100° dell'Ethos). Ho cambiato oculari anche con lo scopos 35 mm (una bombetta) ed è rimasto fermo. Uso entrambi gli elastici. Forse è nuovo e fa un po' più attrito.

Ho visto che tiene la collimazione. Il tubo non flette da zenit a orizzonte (eh lo so qualcuno sarà dispiaciuto). Secondo me le vibrazioni hanno origine o nei tre piedini oppure nella flessione del fondo della rocker box. Sono comunque vibrazioni che si notano a 300x e sono gestibilissime. Questo si porta in vacanza uno massiccio senza vibrazioni no.

Stasera se ho voglia faccio il confronto con il dobson da 60 cm...
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 18:51

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Su Venere non si vede niente. Ma quel nienete si vede meglio nel 24". Si vede una tonalità praticamente uniforme sulle nuvole.
Invece su Plato si vede un craterino nel 10" e 4 nel 24". Purtroppo non c'è niente da fare rispetto ai telementor.

Attached Image: img_1536

img_1536

 
Top
91 replies since 31/3/2020, 20:34   4484 views
  Share