Dobsoniani

Sumerian Alkaid 10" travel, per Pantelleria... si spera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2024, 19:53
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Prova a chiedere a Anthony Wesley se ci sono problemi a portare un telescopio in Australia (o a procurarselo lì). :D
https://it.wikipedia.org/wiki/Anthony_Wesley
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2024, 09:56
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 17/8/2020, 19:37) 
Non è questione di cappottamento. E' questione che le forze sui piedini prima di arrivare alle mezzelune passano per un foglio di compensato che lavora a flessione e non è infinitamente rigido. Se dai una botticella al telescopio vedrai che a circa 300x le vibrazioni le vedi eccome. Quelle vibrazioni sono un mio rigido del truss su una sospensione elastica fatta dal fondo flessibile.

si si è la ragione del problema che ho nel mio 50 leggero 'Linosa'. In un dob da 50 la flessione della base della cassa troppo sottile comporta un ulteriore problema: quando si inizia a muovere la flessione della base trasforma il truss in un arco che si tende mentre i cerchi e i teflon restano ancora fermi per poi scattare e addio mitica mobilità del dob. Lavorandoci sopra ai diametri del teflon si migliora ma non si elimina

...la mia conclusione è che i dob nudi f tradizionale hanno truss troppo lunghi con angoli troppo piccoli se poi i tubi sono filiformi e le basi sottili l'osservazione è laboriosa per vibrazioni imprecisione etc. Obsession rimane il gold standard c'è poco da aggiungere. Altrimenti si fa il salto del fosso si scende sotto f4 primario a menisco. Oppure 1. Si smette di osservare; 2. Ci si imbarca nella visione con ausili 'elettrici"
 
Contacts  Top
91 replies since 31/3/2020, 20:34   4491 views
  Share