Dobsoniani

si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson?, voi che dite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2020, 21:28
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


CITAZIONE (lburti @ 14/12/2020, 12:22) 
Due domande provocatorie. 1. ma perché vuoi fare foto con un attrezzo inventato x il visuale a buon mercato? Per fare foto devi moltiplicare il budget x 5-10x e se ti interessano le foto a largo campo tipo Orione e Rosetta che ormai non se ne può più ti basta un teleobiettivo di recupero. 2. Ma perché vuoi fare foto? Aladin.exe ti offre tutte le survey possibili e immaginabili. Trovo che ci sia una eccessiva inflazione d'immagini

I telescopi come quelli di Filippo non sono dobson nel vero senso della parola, sono dei newton altazimutali (computerizzati) a tutti gli effetti! E sono molto performanti, sia di ottica che di meccanica, quindi le foto ci stanno eccome se il proprietario lo desidera!

Inoltre se vuoi fare foto a largo campo puoi provare con un riflettore 150 F5 (o 200 F4) e lo metti in parallelo al tuo. Altro che rifrattore apo! Potresti usare questa coppia anche in visuale su svariati oggetti...
 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 13:19

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Mi intrometto solo per dire che la visuale e la sua filosofia non hanno paragoni per quanto mi riguarda, anche perché dovendo moltiplicare x5 la spesa come dice il signor lburti già mi fa desistere dalla tentazione, poi mettilo giusto, stazionalo, cavi cavetti, pc, l’elaborazione poi mi farebbe girare le palle perché io odio i computer 🤣🤣, insomma non so quanto duro!
Sarebbe solo per la soddisfazione di provare a vedere che esce, ma sono sicuro poi che alla fine pianterei lì subito perché poi sprecherei tempo per non vedere altri oggetti.
Piuttosto avere due strumenti separati mi sembra più ragionevole.
Resta il fatto che le foto fatte con lo strumento di Filippo Scopelliti sono spettacolari, come il suo strumento.
 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 13:53
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Condivido in realtà. Sono un visualista e infatti il mio strumento è concepito per il visuale così come gli accessori. A me dell’astronomia piace tutto. Se avessi tempo proverei a fare spettroscopia, fotometria, ricerca di nove e supernove, di tutto. Per questo trovo interessante anche la fotografia. Ho fatto qualcosa con i pianeti, adesso proverò con il deep sky. Ma quando possibile osserverò, l’attività che mi diverte di più, anche per il solo stare sotto un cielo buio.
Non sono d’accordo sul costo. Nel mio caso ho preso una camera planetaria, una raffreddata, una Barlow, una ruota portafiltri e dei filtri. In totale ho speso meno di quanto abbia speso solo per la torretta e i relativi oculari, oggetti comunemente presenti nella dotazione di tanti visualisti. Per cui può essere un’opzione per dare un senso a uno strumento che altrimenti userei venti sere l’anno, non di più.
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 08:58

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


...e la cifra Cher dici sarebbe intorno ai?...se si può dire giusto per un’idea
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 14:43
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (matpian77 @ 16/12/2020, 08:58) 
...e la cifra Cher dici sarebbe intorno ai?...se si può dire giusto per un’idea

Certo, una camera planetaria la paghi intorno ai 250 €, una raffreddata anche 6-700 € e i filtri altri 2-300 €. Sicuramente la cifra è rilevante ma non aumenti di cinque o 10 volte quello che spendi per un setup visuale. Io tra torretta e oculari ho speso di più sinceramente.
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 08:26

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Grazie mille delle informazioni, molto gentile 🙏
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 09:31
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


E il costo del 'Newton computerizzato altazimutale' spacciato x dobson dove lo metti? :P

ma il succo delle mie obiezioni riguarda l'insopportabile inflazione di immagini della nostra epoca. Rovesciando un noto slogan: "una (buona/giusta) parola vale mille immagini"

Provate a saricare Aladin.exe, apritelo, cliccate nella finestra centrale e poi ditemi se servono ancora foto del cielo. Poi scaricate il manuale in tutte le lingue utili, dategli un'occhiata e avete tutta l'astronomia sul vostro computer.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2020, 20:52
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


L'inseguimento deve essere preciso e la struttura non deve vibrare con un filo di vento. E tutto questo si paga! In un Dobson nudo e crudo l'inseguimento neanche c'è!!!! E infine, parere personalissimo, le "vere" foto erano con la pellicola. Col digitale si è persa la magia (a fronte di un incremento prestazionale spaventoso e un bacino di utenza n volte maggiore).
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 13:57
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Devo ammettere che il Dob di Filippo insegue e fotografa in maniera superba. E a mio parere rappresenta il futuro perché l'altazimutale consente aperture che una polare non consente se non dimensionata a livelli da Palomar. A meno che gli astrofotografi non si limitino alle solite Rosetta, Testa di Cavallo etc.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2020, 16:19
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,727
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


lburti pensa ad una serata divulgativa con questo dobson ( o altri simili) e l'apparecchhio che avete usato Voi tempo addietro per una serata che trasmetteva le immagini in diretta su un monitor per gli avventori.

CITAZIONE (lburti @ 3/7/2020, 14:27) 
Per me sono modalità osservative molto diverse, ma complementari. Al circolo di Verona abbiamo effettuato la Maratona di Messier in tempo reale utilizzando in remoto e diffondendo su Youtube la composizione di due immagini CCD di 2' dello strumento principale dell'osservatorio del Monte Baldo (un 40). Uno poteva osservare le foto sul tabellone con tutti i Messier... Beh, è una questione di emozione come osservare in diretta o in differita la finale dei campionati del mondo. È bastato giocare sulle curve e sono saltati fuori il getto di M87 e i Pilastri della Creazione di M16. Particolari che col mio 50 in visuale non ho mai visto. Passare la notte fuori e correre la Maratona con un 10x70 o con un 6" è un'altra cosa che ha il 'suo' fascino, e i 'suoi' risultati possibili. Già individuare l'oggetto è una conquista. Correrla a memoria, un obiettivo ambizioso. Insomma, mi piacciono entrambi i modi. Per quello tecnoassistito, specie quando ha costi elevati, trovo che la smania della proprietà privata anziché potenziare gli osservatori di circolo, o associarsi per istituirli, non abbia molto senso. Quanto ad intravedere...beh è proprio quello il fascino del visuale. Sei sotto il firmamento accanto a Galileo, Messier, Hershel...gli oggetti prendono forma poco alla volta perche non siamo macchine fotografiche, costruiamo e riconosciamo le forme. Anche io soffro di febbre di apertura, ma andando oltre Hubnle non ci basta più, aspettiamo il Webb...


Edited by Longastrino - 18/12/2020, 17:12
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2020, 22:40

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Longastrino pensa che al nostro gruppo astrofili si era pensato anche a fare una cosa così con il mio strumento ma non sarebbe in grado di inseguire così bene come quello di Filippo Scopelliti e dovrei modificarlo 🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 19/12/2020, 07:58
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (matpian77 @ 18/12/2020, 22:40) 
Longastrino pensa che al nostro gruppo astrofili si era pensato anche a fare una cosa così con il mio strumento ma non sarebbe in grado di inseguire così bene come quello di Filippo Scopelliti e dovrei modificarlo 🤣🤣🤣

Che strumento hai? Che motorizzazione ha? Di solito le motorizzazioni non vanno bene perché devono essere semplicemente regolate.
 
Top
view post Posted on 19/12/2020, 10:36
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Longastrino Grande idea. Che ne pensi Filippo? Ho seguito in streaming su YouTube l'eclissi di sole argentina in contatto col gruppo WhatsApp degli amici con cui avevo partecipato a quella cilena ed è stata una rimpatriata bellissima!
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2020, 10:42
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Si può fare tranquillamente. Considera che M57 si vede così dopo 10 secondi, 10 pose da 1 secondo con il Live Stack. Praticamente mostri le immagini in diretta.

Attached Image: M57

M57

 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 10:47
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Peraltro in 10 secondi è venuta fuori anche la galassietta...

Attached Image: M57 2

M57 2

 
Top
220 replies since 4/5/2020, 21:22   9121 views
  Share