Dobsoniani

Spedizione Marte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2020, 16:00
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Poiché avrei preso molto seriamente la questione del ricercare un posto adatto per osservazione e riprese di Marte per questa opposizione, Mauro Da Lio proponeva Passo Coe. Ovviamente restano sempre le fantastiche zone tipo Tre Cime, Prato Piazza ecc. ma un posto come Passo Coe avrebbe dei vantaggi logistici, per esempio è molto più vicino alla maggior parte di noi. Se le differenze in termini di seeing non fossero davvero notevoli (0,8" rispetto a 0,6"?) sarebbe un'ottima alternativa. Piuttosto si potrebbe andare più volte, cosa che per le altre località sarebbe più difficile, ricordando che l'opposizione è abbastanza vicina.
Passo Coe, per quello che ho visto, avrebbe anche la caratteristica di avere un laghetto che potrebbe interporsi tra la postazione e la zona da riprendere. La presenza di un laghetto sarebbe ideale per favorire le migliori condizioni locali per avere un buon seeing, almeno questo è ciò che ho letto da diverse fonti...
Che ne pensate? Chi si unirebbe eventualmente?

PS: tutto ciò se non mi fracassano lo specchio...
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 18:49

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


Dovresti consultare le previsioni del seeing di meteoblue tendo d'occhio diversi possibili siti. La regola è un picco che sia sopravvento. Tipo il Coe, il Cesen, il Grappa. A occhio il Coe è giusto.

Però questo vale finché c'è la Luna. La prossima Luna nuova direi di andare alle Tre Cime che facciamo anche deep.
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 21:14
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 30/8/2020, 19:49) 
Dovresti consultare le previsioni del seeing di meteoblue tendo d'occhio diversi possibili siti. La regola è un picco che sia sopravvento. Tipo il Coe, il Cesen, il Grappa. A occhio il Coe è giusto.

Certo, controllo così vedo anche un po' il trend.

Però questo vale finché c'è la Luna. La prossima Luna nuova direi di andare alle Tre Cime che facciamo anche deep.

Certamente si, ancora non ho osservato sotto un cielo adeguato con questo strumento.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 10:22
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


Ma per Tre Cime si intende il rifugio Auronzo? Se si la strada è a pagamento anche di notte?
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 10:25
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (mirkobiker @ 31/8/2020, 11:22) 
Ma per Tre Cime si intende il rifugio Auronzo? Se si la strada è a pagamento anche di notte?

Purtroppo li non ci sono mai andato ad osservare, non so. Conosco la zona e il cielo ma non ci sono mai andato con lo strumento.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 10:32

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


Quando andavo io l'ingresso era libero dopo le 20 ma bisognava uscire prima dell 6 altrimenti si pagava.
Non so se sia cambiato. C'è un numero da chiamare per sapere questa cosa ma ora non ricordo se fosse il CAI di Auronzo, il rifugio o chia altro.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 10:44

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
50
Location:
MANTOVA

Status:


Chiedo scusa ma sull'app Meteoblue si possono vedere le previsioni del seeing? Mi spiegate per cortesia cosa e dove devo vedere sull'app? Grazie

Filippo vedo che sei di Volta Mantovana....io sono di Canedole ....quindi siamo vicini di casa!!!
com'è il cielo dalle tue parti sulle colline???
Saluti

Filippo vedo che sei di Volta Mantovana....io sono di Canedole ....quindi siamo vicini di casa!!!
com'è il cielo dalle tue parti sulle colline???
Saluti
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2020, 10:53

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


Cerca Meteoblue astronomical seeing
Per esempio Milano: https://www.meteoblue.com/it/tempo/outdoor..._italia_3173435
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 11:10

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
50
Location:
MANTOVA

Status:


Ok grazie Mauro ho visto ....una volta che accedo al seeing di quella zona quali sono i parametri per conisderare il seeing ? immagino siano i due indici 1 e 2...ma i diversi colori cosa indicano in pratica? se sono verdi vuol dire che il seeing è buono?
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2020, 12:12

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


La terza colonna è il seeing in secondi d'arco.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 12:46
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Le migliori osservazioni di Marte le trovo da casa sul sito lell'ALPO
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2020, 14:39
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


come dire che è meglio fare deep-sky seguendo le immagini che appaiono sui vari forum...


mah...io osserverò Marte da casa: col pianeta alto 50° e se il meteo non farà scherzi (sia quaggiù che lassù con le tempeste di polvere), nelle solite notti di alta pressione sicuramente sarà un gran vedere col 45, la tavola equatoriale e la torretta binoculare
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 14:41

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
50
Location:
MANTOVA

Status:


Scusa Mauro la terza colonna intendi l'index 2?
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2020, 14:47

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


arc sec

Attached Image: Schermata 2020-08-31 alle 15.46.23

Schermata 2020-08-31 alle 15.46.23

 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 14:51

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
50
Location:
MANTOVA

Status:


Ah ok...e quel numero quindi cosa indica in concreto? scusa la domanda banale ma io non sono un esperto ...anzi
 
Contacts  Top
127 replies since 30/8/2020, 16:00   3398 views
  Share