Dobsoniani

Spedizione Marte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2020, 15:47
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Gubbio

Status:


Disegno 2

PS. come diavolo si fa a postare piu foto contemporaneamente nello stesso messaggio??

Attached Image: Opposizione Marte 2020_0002

Opposizione Marte 2020_0002

 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 17:24

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Bellissimi disegni, complimenti
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 17:35
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Complimenti!!
Io non sarei mai in grado, sono totalmente incapace di disegnare.
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 18:53
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Ottimi disegni Lele88 ma su Marte meglio usare un foglio bianco invece che nero oppure se vuoi mantenere lo sfondo nero (come il cielo reale) converrebbe colorare il disco di Marte arancio/rosa con le macchie grigie
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 19:05

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Bravo Lele! Sono molto belli..Io sarei una frana.
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2020, 19:17
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Gubbio

Status:


Uella, grazie *^^*
Il primo insomma... fatto alla bene meglio, mentre nel secondo mi sono dedicato un po di più.

CITAZIONE
su Marte meglio usare un foglio bianco invece che nero

No, ho usato semplicemente foglio bianco e matita.
Poi solo oggi ho scannerizzato e con un programma online di photo editing ho invertito i colori e aggiustato contrasto e luminosità
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 00:29
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Molto belli!
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 19:28
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Stanotte prima osservazione di Marte all'opposizione 2022-2023. Fatalità ho ancora il 50 versione Linosa operativo sul Garda e approfitto della notte serena per dare un'occhiata di sfuggita a Marte. Osservazione raffazzonata all'ultimo momento. Prendo su da casa qualche oculare e accessori. Al momento non vedo il pointer! E come li punto i pianeti? Nel pomeriggio monto sulla gabbia il tubo in cartone della pellicola da cucina e il laser. Porto fuori il dob e cerco Giove. Macché, la luna la centro, ma Giove no. Sul punto di desistere controllo bene nella borsa attrezzature e salta fuori il pointer. Lo monto e finalmente punto Giove, ma dopo poco il pointer si spegne. Mannaggia la pigrizia di fidarmi del vecchio Celestron. Fortuna, porto sempre con me anche un altro relitto, ma funzionante, il pointer Televue. E riprendo la collimazione. Giove non è dipinto stante il seeing, ma almeno sono in ordine. Mi corico in attesa di un risveglio in piena notte, come spesso mi succede. Infatti, sono le quattro e mezza. Marte ora è solo di 13" ma quasi allo zenit! Non mi sono preparato su che meridiano aspettarmi e sono totalmente arrugginito quanto a pianeti, figuriamoci su Marte! Il 50 Linosano non è così stabile avendo un truss molto lungo e comunque il seeing è quello scadente tipico dei siti appena a sud delle prealpi, qui il Baldo. Insomma, non osservo gran ché ma osservo arrivando a 270x, anche con il filtro rosso. Ammetto che scambio il complesso Mare Erythreum/Margaritifer e Aurorae Sinus per la Sirtis! e Argyre, ben evidente, per Hellas. Oggi poi mi documento con il programmino Mars Previewer e poi con lo splendido sito
https://alpo-j.sakura.ne.jp/Latest/Mars.htm
e correggo gli errori. Niente calottina, ma credo proprio che dipenda dall'inclinazione dell'opposizione di quest'anno. Aspetto osservazioni dei soci forti nell'alta risoluzione. Lorenzo
 
Contacts  Top
127 replies since 30/8/2020, 16:00   3399 views
  Share