Dobsoniani

Spedizione Marte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2020, 15:26
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 16:32

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Filippo Scopelliti @ 7/9/2020, 15:29) 
Giove così basso e piccolo mi viene veramente brutto. Magari proverò ma rispetto alle foto che si vedono in giro mi viene osceno.

Correttore di dispersione. Usi la camera a colori? 10-20 minuti e derotazione. (anche questo te lo dicono solo se lo sai già).
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 18:25
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Che le cose te le dicono quando lo sai già l'ho già notato!
Io non so derotare i video, so derotare una serie di immagini. Ho calcolato la lunghezza massima perchè non compaia mosso, che per il mio strumento è 44 secondi. Poi riprendo una serie di video con l'ADC e la camera monocromatica (la usano tutti anche con la mono dicendo che è molto utile e io ho seguito il consiglio...) e poi deroto tutti i video insieme. Ho sommato anche 20 minuti. Il vantaggio della derotazione è che scompare il rumore aumentando il segnale ma non aumentano i dettagli. Quelli sono gli stessi delle singole riprese. Forse se imparassi a derotare i video potrei raccogliere più frame buoni da stackare in una singola foto.
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 19:06

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


WinJupos deroda i video. Autostakkert allinea multipoint e ottiene un risultato simile (ma non so fino a che tempo). Quando io ho iniziato a derotare tutti dicevano che più di 50 secondi non si può fare (salvo poi scoprire che invece molti lo facevano ma non lo dicevano).

Puoi anche fare spezzoni di 30-40 secondi alternando i canali in modo da ottenere 5 R 5 G e 5 B tipo e poi li combini in Winjupos (comunque WJ deroga anche i video). Io mi ero scritto una procedura in Mathematica che derotava i video. Per aumentare la risoluzione non c'è altro da fare che andare sotto un seeing migliore.

PS io poi avrei anche un algoritmo di deconvoluzione blind.... ;-)
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 23:10
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Non sono per niente bravo a elaborare, mentre ho imparato molte cose nella fase di ripresa. Se imparo a derotare i video farò così altrimenti riprendo 5 sequenze RGB da circa 40 secondi, poi faccio lo stack e i livelli e alla fine prima deroto insieme le singole foto di ciascun canale poi deroto i tre canali. Mi sembra che tu mi abbia detto così se non ho capito male. E poi cielo migliore!
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 09:34
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Alle 3 è allo zenit
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2020, 10:04
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Chi ha osservato ieri o oggi? Avete visto chiaramente Solis Lacus? Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2020, 12:09
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Lorenzo questa notte ho fatto riprese dall’una alle tre, 500 giga di dati. Pessimo seeing, scarsa trasparenza e umido da inzuppare tutto. Non mi potevo però perdere la regione Tharsis con il monte Olimpo e gli altri tre vulcani principali esattamente davanti. Ho fatto una serie di riprese che elaborerò. All’oculare si vedevano molto bene le solite caratteristiche ma nulla a livello della regione Tharsis ma non escludo che qualcosa si possa vedere, tipo saltuariamente qualcosa a livello del monte Olimpo, in condizioni di seeing eccellente.
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 19:56
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


mai visto l'Olimpo, o meglio, la Nix Olimpica. Ma la mia esperienza è quella che è. Invece chiedevo a tutti se qualcuno ha osservato con chiarezza il Solis Lacus, che in opposizioni di anni fa era molto evidente, mentre più recentemente risultava impallidito. Purtroppo, anche se sto osservando da un buon posto con il mio 25, non ho a disposizione ingrandimenti adeguati. Aspetto una barlow da un giorno all'altro. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2020, 20:48
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Milano

Status:


Ciao, vi invio il mio Marte dell'altra sera. Purtroppo il seeing piuttosto ostico non mi ha permesso di spingere con la focale. Ci riproverò.
👋
Fabio

Attached Image: 20200908_2304_verz

20200908_2304_verz

 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 18:10
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Sono sull'isola (non Linosa, non dico quale per scaramanzia). Ho il mio 25. Purtroppo ho al massimo l'8mm purtroppo, 140x. Ho lasciato a casa il 3-6!!! Ordinata Barlow Amazon che si serve delle poste italiane e ancora non è arrivata!!! Comunque, anche se il seeing non è gran ché perchè adesso mi trovo sotto vento. Lascio il tele in terrazzo per l'acclimatamento. Mi sveglio alle ore 3 di oggi. Osservo con pazienza. La calottina è proprio piccina questa volta. Molto evidente una barra scura trasfersale sotto (immagine invertita). A Dx è il Mare Sirenum che appena al di sopra mostra una macchia chiara al bordo (Eridania?). Anche sotto vi è una chiazza chiara. Sul bordo Sn cerco e cerco il Solis Lacus che non vedo. Ma tra dove dovrebbe essere e la calottina la barra trasversale è netta, ma non le so dare un nome in base alle mappe che ho (Aonius Sinus?). In basso, nella zona dei vulcani mi 'invento' la Nix Olimpica. Insomma, ci sono momenti di seeing stabilizzato che qualche cosa permettono di vedere. Avessi più ingrandimenti!!! Ma, mi spiace per voi al Nord, l'isola, un poco strapazzata quell'estate, mi pare riprenda la sua rivincita. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2020, 20:23
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Per quello che ho visto io all'oculare, Solis Lacus indistinguibile. Alle 4 il seeing è andato molto meglio, sei stelle chiare nel trapezio di M42.

Attached Image: Fatta alle 4. Il soli Lacus è tramontato.

Fatta alle 4. Il soli Lacus è tramontato.

 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 20:25
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Il Solis Lacus dovrebbe essere dove ho messo la X ma all'oculare si vedeva solo una linea scura che si continuava con il resto della regione del polo nord. 1 Monte Olimpo.

Attached Image: 2020-09-12-0012_5-IR+B-RGB Solis Lacus

2020-09-12-0012_5-IR+B-RGB Solis Lacus

 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 20:28
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Milano

Status:


Complimenti Filippo, Marte strepitoso!!!
Ciao
Fabio
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 20:30
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (FabioLS @ 12/9/2020, 21:28) 
Complimenti Filippo, Marte strepitoso!!!
Ciao
Fabio

Grazie tante. Sto ancora aspettando una serata di seeing serio...
 
Top
127 replies since 30/8/2020, 16:00   3399 views
  Share