Dobsoniani

Spedizione Marte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2020, 20:33
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Milano

Status:


Qui stasera non sembra male, sono su Giove adesso...
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 08:46
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Filippo Scopelliti @ 12/9/2020, 21:25) 
Il Solis Lacus dovrebbe essere dove ho messo la X ma all'oculare si vedeva solo una linea scura che si continuava con il resto della regione del polo nord. 1 Monte Olimpo.

No, il Solis Lacus è il dischetto scuro immediatamente a Dx e leggermente in alto rispetto la tua X, circondato da un cerchio chiaro. Tanto da essere soprannominato 'Occhio di Marte'. E la tua splendidafoto conferma come sia adesso di visibilità minima. Negli anni passati era mooolto evidente. L'area chiara che indichi con la X mi risulta essere intitolata Taumasia. Conferme? I vulcani non sembrano essere adornati da alcuna nube orografica, quindi in visuale, ciccia! Purtroppo, con dispiacere in quanto visualista impenitente e critico della crescita di post fotografici su questo forum, insisto che su Marte il confronto tra visuale e fotografico è impari e tutto sommato quasi insensato. Roma-Milano la si percorre in bicicletta solo se appassionati cicloturisti, in vacanza; c'è il Frecciarossa. Mentre, scusate, di tutto quel rosso delle solite Testa di Cavallo, Rosetta &C, non ne posso più. E in visuale si vedono, delle stesse, immagini più umanamente verosimili (in quanto l'occhio umano non vede tutto quel rosso), e nondimento, dettagliate! Lorenzo

Edited by lburti - 14/9/2020, 09:19
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/9/2020, 10:20
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Scusa Lorenzo, in realtà l’X l’ho messa nella parte chiare solo perché sulla parte scura non si sarebbe vista. In ogni caso lo sto osservando tutte le sere e una struttura così in visuale non si vede, almeno in questo periodo in cui è abbastanza piccola. Ieri sera non l’ho ripreso. Con pazienza ho trovato diverse piccole nebulose planetarie, che sono i miei oggetti preferiti, visibili anche col cielo di casa mia. Mi diverto molto più a osservare che a fare altro.
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 10:40
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Scusate , ma ieri sera a Ca' Mello ( fra poco il report) il Solis Lacus era evidente con seeing accettabile , a brevi istanti anche buono, e proprio sotto l'occhio si vedeva anche il "penduncolo" curvo di Tithonius Lacus.

p.s. vedo solo ora l'immagine: il Solis Lacus è la macchia scura sopra la X
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 11:14

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


CITAZIONE (lburti @ 12/9/2020, 19:10) 
Sono sull'isola (non Linosa, non dico quale per scaramanzia). Ho il mio 25. Purtroppo ho al massimo l'8mm purtroppo, 140x. Ho lasciato a casa il 3-6!!! Ordinata Barlow Amazon che si serve delle poste italiane e ancora non è arrivata!!! Comunque, anche se il seeing non è gran ché perchè adesso mi trovo sotto vento. Lascio il tele in terrazzo per l'acclimatamento. Mi sveglio alle ore 3 di oggi. Osservo con pazienza. La calottina è proprio piccina questa volta. Molto evidente una barra scura trasfersale sotto (immagine invertita). A Dx è il Mare Sirenum che appena al di sopra mostra una macchia chiara al bordo (Eridania?). Anche sotto vi è una chiazza chiara. Sul bordo Sn cerco e cerco il Solis Lacus che non vedo. Ma tra dove dovrebbe essere e la calottina la barra trasversale è netta, ma non le so dare un nome in base alle mappe che ho (Aonius Sinus?). In basso, nella zona dei vulcani mi 'invento' la Nix Olimpica. Insomma, ci sono momenti di seeing stabilizzato che qualche cosa permettono di vedere. Avessi più ingrandimenti!!! Ma, mi spiace per voi al Nord, l'isola, un poco strapazzata quell'estate, mi pare riprenda la sua rivincita. Lorenzo

A pantelleria 😁😁😁
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 11:16
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 13/9/2020, 11:40) 
Scusate , ma ieri sera a Ca' Mello ( fra poco il report) il Solis Lacus era evidente con seeing accettabile , a brevi istanti anche buono, e proprio sotto l'occhio si vedeva anche il "penduncolo" curvo di Tithonius Lacus.

p.s. vedo solo ora l'immagine: il Solis Lacus è la macchia scura sopra la X

Conferma di quanto in realtà il seeing da casa mia non sia un granché, necessità di andare su in montagna!
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 15:17

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
28
Location:
forli'

Status:


In base alla mia scarsa esperienza in materia pianeti, il mio consiglio è di restare a casa aspettando una serata di seeing buono che non sempre coincide perfettamente con le previsioni
di meteoblue; quel sito è solo un indicatore molto ben fatto ma fallibile.
di solito il seeing è buono in pianura , quindi sconsiglio le montagne , le alpi. Se uno si può muovere le isole distanti dal continente sono di solito molto meglio di qualunque sito continentale.
Il seeing migliore l'ho per ora trovato in centro corsica....tanto per fare un esempio.
qualcuno parla molto bene del ferrarese , Ostellato.
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 15:22
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (davide versari @ 13/9/2020, 16:17) 
In base alla mia scarsa esperienza in materia pianeti, il mio consiglio è di restare a casa aspettando una serata di seeing buono che non sempre coincide perfettamente con le previsioni
di meteoblue; quel sito è solo un indicatore molto ben fatto ma fallibile.
di solito il seeing è buono in pianura , quindi sconsiglio le montagne , le alpi. Se uno si può muovere le isole distanti dal continente sono di solito molto meglio di qualunque sito continentale.
Il seeing migliore l'ho per ora trovato in centro corsica....tanto per fare un esempio.
qualcuno parla molto bene del ferrarese , Ostellato.

La discussione era nata con l’idea di sfruttare al massimo, o quantomeno il più possibile, il potere risolutivo del mio telescopio che è di 0,6” in teoria. Con un seeing da 1,5-1,8 è la norma da me è impossibile anche nelle migliori serate. In montagna, se capita la serata bella, è possibile sfruttare appieno la risoluzione. Poi in effetti la montagna presenta il rischio di turbolenze aggiuntive, venti e cose varie però ci sono 2000 m di atmosfera in meno.
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 18:23
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti, ecco Marte di ieri sera da Milano. La serata è stata meglio di molte altre, direi al di sopra della media.
Fabio

Attached Image: 20200912_2321_verz

20200912_2321_verz

 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 18:31

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


Se guardi con un occhio solo e lo fai tremolare più o meno era quello che si vedeva (ma a colori).
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 20:24

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (lburti @ 12/9/2020, 19:10) 
Ma, mi spiace per voi al Nord, l'isola, un poco strapazzata quell'estate, mi pare riprenda la sua rivincita. Lorenzo

A parte la trasparenza, ci sono state serate di seeing molto buono, tipo quello del Tre Cime e di gran lunga meglio della Pianura Padana.
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 18:36
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Mi permetto di contribuire con una foto tratta dal sito ALPO dove la faccia osservata da molti riporta la nomenclatura corretta relativa alle albedo di Marte osservabili da terra
Solis_Lacus__con_nomenclatura_s
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2020, 19:13
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Ecco la zona Lorenzo. La notte del 19 era fantastico, Solis Lacus all’oculare molto evidente. Però a 260x. Col 6 mm a 430x non più gradevole.

Piena risoluzione

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/

La compressione l’ha degradata.

Attached Image: AF39A741-18A5-4D57-BE5C-2E2021002E41

AF39A741-18A5-4D57-BE5C-2E2021002E41

 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 19:37

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Che spettacolo di foto😍
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 20:38
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Grazie!
 
Top
127 replies since 30/8/2020, 16:00   3399 views
  Share