Dobsoniani

Spedizione Marte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2020, 11:48
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Osservato dal Garda nella seconda parte della notte quando la copertura nuvolosa totale si è miracolosamente dissolta. Seeing eccellente con leggera foschia che aiuta come un filtro naturale Rimango sostenitore di seeing da pianura e lascio a voi le scalate con le guide delle tre cime. Troverete certo immagini più definite ma ogni quante uscite? E poi, che faticate...
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/10/2020, 07:34
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (matpian77 @ 1/10/2020, 08:00) 
Se andate al passo Coe non è distante dal lago di Garda, potrei pensare di venirci con amici visualisti e un astrofotografo (se non lo insultate😂😂😂)

Come puoi leggere altrove in questo forum del mitico passo Coe è rimasta solo la fama. Un sacco di strada in più per SQM 20,50/60 che trovi anche s due passi da casa tua.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/10/2020, 18:10

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


lburti Immaginavo .....
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 09:42
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE
...La Valles Marineris corrisponde alla zona di Agathodaemon+Titonius

Ho trovato scritto che le albedo visibili da terra corrispondono a piani basaltici coperti o no dalla polvere. Ma non ho trovato quale sia il rapporto tra le albedo che hanno appunto i nomi che giustamente citi e il mostruoso canyon della Valles. Lo scuro di Agathodaemon+Titonius è l'ombra del camion? Non credo. Sarà come in tutti gli altri casi sabbia o meno sui bordi circostanti nel qual caso NON hanno niente a che vedere con la Valles se non la pura coincidenza geografica. E non ho trovato che nessuno si sia dato la briga di disegnare la sovrapposizione mappale delle albedo co la reale orografia. Ma forse si. Qualcuno me è a conoscenza? La mia conclusione provvisoria è che l'osservazione amatoriale, a parte le eccezioni super eccezionali della foto dell'Olimpus, non vanno al di là di rilevare qualche tempesta, di alimentare le discussioni degli astrofili su Apo vs Dobson e di soddisfare la gratificante e nostalgica osservazione sentendosi nei panni di Schiaparelli. Intendiamoci, osservo anche io con piacere incollato all'oculare per gli attimi di buon seeing, estasiato da Solis lacus e dalla Piccola Sirti, ma consapevole che sto osservando per il mio piacere dettagli fittizi. Lorenzo

Edited by mauro_dalio - 10/10/2020, 12:47
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/10/2020, 18:00

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Gentilissimo lburti, ha ragione che in linea di massima le feature di albedo visibili da Terra hanno poco a che fare con la topografia del pianeta rosso, ed ha anche ragione in generale quando dice che le zone scure sono zone basaltiche meno ricoperte dalla polvere chiara (ematitica). Comunque nel caso della Valles Marineris a quanto ricordo, c'è davvero una corrispondenza d'albedo per via della presenza di dune "scure" all'interno di alcune zone dei canyon. Premesso che io non conosco molto bene le mappe e la nomenclatura "classica" di Marte, devo dire che le mappe "disegnate" hanno esse stesse a volte una dubbia correlazione con le mappe d'albedo ricavate dagli orbiter; detto questo i dettagli non sono assolutamente fittizi, features d'albedo hanno una realtà fisica, che è diversa dalla topografia, ma pur sempre una realtà misurabile: noi la stimiamo con gli occhi, gli orbiter con i bolometri.
Comunque se vuole provo a sovrapporre una mappa d'albedo ad un DEM: se non ricordo male, Tithonius "albedo" dovrebbe corrispondere ad un canyon della Valles Marineris, rinominato a sua volta Tithonium Chasma.
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 20:24

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ho creato velocemente un DEM (che copre la zona del Tharsis + Valles Marineris) dal MOLA a cui ho sovrapposto la mappa di albedo bolometrica dal TES (Christensen et al., 2001). Anche se non è certa la corrispondenza tra la mappa d'albedo bolometrica (essendo derivata non solo dallo spettro visibile ma anche da porzioni IR) e quella "classica" disegnata visualmente, la Valles Marineris corrisponde esattamente ad una strisciata d'albedo che osservatori più esperti di me potrebbero identificare in Tithonius e Agathodeamon.
Il file è scaricabile dal seguente link, scaricate la cartella intera DEM ed aprite il file DEM.html al suo interno con un browser (testato su Microsoft Edge)
https://drive.google.com/drive/folders/10d...1AE?usp=sharing
E' possibile navigare il DEM nel browser, con il mouse, rotellina e tasti. Informazioni nel file info.txt
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 18:36
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Grazie infinite! È proprio l'informazione che volevo! Imparerò ad usare il DEM. Grazie ancora.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2020, 18:37

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Prego!Mi faccia sapere, signor Lorenzo, se è riuscito a scaricare e a far funzionare il DEM
 
Top
view post Posted on 15/10/2020, 18:30
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Fatto! Bellissimo, grazie! Ottimo lavoro. Ma perché esige Edge? Io sono affezionato a Windows 7 e l'ho dovuto scaricare. Tornando a bomba, sì, c'è una corrispondenza, ma più che altro casuale, ad eccezione delle dune che citi tu. Io rimango della mia idea (vecchio testardo! :rolleyes: :rolleyes: ) che NON si vede Valles Marineris che infatti ha richiesto il Mariner per essere vista con buona pace dei pur valorosi Schiaparelli, Lowell &C.

Edited by lburti - 15/10/2020, 21:25
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/10/2020, 21:39

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Forse mi sono spiegato male! Non esige Edge, funziona anche su altri browser ma l'avevo testato su Edge quindi ne garantivo il funzionamento su quel browser.
La corrispondenza con la feature d'albedo non è casuale, nel senso che se le dune "scure" si trovano lì qualche motivo ci deve essere, ma ovviamente da Terra non possiamo vedere la Valles Marineris topograficamente, come lei ben dice.
 
Top
view post Posted on 15/10/2020, 23:20
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Guarda che con Mozilla non funziona, avevo omesso di scriverlo. Quindi ho seguito la via maestra suggerita da te con esito positivo. Grazie ancora e complimenti per la tua bravura e competenza. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2020, 13:44
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Stanotte Marte favoloso presso amico con dob AstroCat e torretta in zona con seeing eccellente. Certo che queste torrette.... mah, sarà anche comodo però non riesco a fare a meno di pensare a quanti dettagli si mangiano... :angry: :angry: :angry: NON credo nelle torrette... lburti Scherzo. Favolosissimo e comodissimo!!!! ;) ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2020, 14:16
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Marte del 18-10-2020

Ieri sera osservazione di Marte col 45cm con seeing sufficiente (solo brevi istanti buono), alta umidità, cielo sereno con leggerissima foschia. Ho provato a disegnare ma è molto difficile. Marte è più difficile di Giove soprattutto perchè mostra molte sfumature di contorno indefinito e difficili da rendere. Comunque ci ho provato lo stesso e il disegno deve considerarsi solo come uno schizzo dei principali dettagli osservati. Faceva bella mostra quasi al meridiano il famoso Solis Lacus che appariva collegato al "continente" con quattro raggi ( o "canali" se si preferisce :D ): Nectar il principale e meglio visibile, Thaumasia , Foelix mentre Phasis e Acampsis erano visibili come un tutt'uno (una specie di archetto). Ben visibile anche il promontorio Agathodaemon e Tithonius (quest'ultimo mostrava una biforcazione). La calotta polare Sud piccola e asimmetrica (una specie di arachide) con una tacca scura nel suo bordo seguente. Sfumature difficili in Argyre e Nereidum (per intenderci tra il Solis e il bordo precedente) e infine una zona scura vicina al lato precedente che dovrebbe essere Niliacus .

marte_del_18-10-2020
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 16:06
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Bravissimo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2020, 17:36
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Ho osservato anch'io ieri sera, praticamente stesso telescopio.
Son partito a 394x ,poi a 567x, ma ,come con giove, si perde un po' di contrasto (c'era anche umidità pazzesca che grondava tutto).
Nei migliori istanti che il seeing concedeva, i dettagli erano circa come in questa foto,
quella che mi sembra si avvicini di più al visuale.

Edited by Valentino Melandri - 19/10/2020, 21:32

Attached Image: 121965577_10223368022739210_5128572696343946377_n

121965577_10223368022739210_5128572696343946377_n

 
Contacts  Top
127 replies since 30/8/2020, 16:00   3398 views
  Share