Dobsoniani

Geo. Notti senza stelle., mettere like please....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2020, 11:23

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


Segnale l'intervento di Fabio Falchi a Geo.
Chi ha FB potrebbe rimarcare la cosa con un like.

www.facebook.com/337985016327590/posts/3196355820490481/
 
Top
view post Posted on 1/10/2020, 12:11
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Condiviso subito appena mi è apparsa la notifica.
É lui quello del 70cm?
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2020, 10:54
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Condiviso subito. Ma rimango della mia idea che i pur encomiabili sforzi ecologici dall'eolico a Greepeace, dall'auto elettrica a biciclette e monopattini, a chiudere il rubinetto mentre ci si spazzola i denti, sono interventi cosmetici impotenti di fronte alla mancata disponibilità umana di rinunciare a qualsivoglia comodità e agli squallidi vantaggi economici della produzione di massa. Gli astrofili potrebbero iniziare piuttosto a boicottare le ottiche cinesi che montare webcam e SQM ancora prodotti in Cina inquinando e con lavoro sottopagato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2020, 18:01

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


Sull'auto elettrica ho dei dubbi. Se la guardiamo solo quando funziona forse... ma se consideriamo tutto il ciclo di vita (dallo scavo e trasporto e dismissione del litio alla produzione e distribuzione della energia elettrica) potrebbero esserci delle sorprese.
 
Top
view post Posted on 2/10/2020, 20:05
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Tra l'altro il litio lo vogliono prelevare dai laghi di sale vicino ad atacama dove lavorava daniele gasparri.
Disastro ecologico e anche umano.
La foto fa sorridere...amaro

Attached Image: 185905877-7fcf08cd-8b24-4bd0-bd59-13354378f784

185905877-7fcf08cd-8b24-4bd0-bd59-13354378f784

 
Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2020, 11:25

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Sì, sono quello del 70 cm. In ogni caso vorrei ricordare che la soluzione del problema inquinamento luminoso è in teoria molto semplice, molto di più del riscaldamento globale, ad esempio.
Se guardate ai risultati ottenuti in Italia grazie al lavoro di solo una decina (sì, una decina, soprattutto in tre, alla fin fine) di persone che si sono fatte il c..o negli ultimi 20 anni e li moltiplicate per quelli che in teoria sono quelli che più dovrebbero combattere per il cielo, allora il problema sarebbe stato risolto da tempo. Invece...
Il problema è anche nell'ignavia degli astrofili. Il minimo sindacale è segnalare le violazioni delle leggi nei propri comuni. Quanti lo fanno? Con 10mila astrofili circa in Italia si coprirebbero in media tutti i comuni! Altro minimo sindacale è iscriversi a CieloBuio (10 euro all'anno!).
Chi non agisce in prima persona non può lamentarsi dello stato delle cose.
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 11:48
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Si, con la fionda e fucile.
Violazioni?
Quali?
Se mettono 1000 lampioni nei parcheggi/capannoni/rotonde e tavelle da stadio sulle strisce pedonali cosa vuoi che vada a segnalare?

Sono a norma,schermate verso l'alto, tutto perfetto, si certo, ma sempre una valanga di luce fanno in più di prima e cosa andiamo a dirgli di spegnerle?
Ogni casa ha un faro a led gigante che illumina a giorno cortile e facciata "contro i ladri", poi "abbiamo paura del buio".
Vado a suonare il campanello?
Ormai dalle mie parti devo girare con gli occhiali da sole di notte.

Ps. Da ignorante e disilluso...
quali risultati positivi si sono ottenuti e dove in Italia visto che gli sqm stanno calando a picco ovunque?
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2020, 14:56
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Tavoliere

Status:


Comprendo il disincanto e lo sconforto ma - vorrai scusarmi - questa è comunque una domanda ingrata.
Chiediti come sarebbe oggi il cielo del tuo appennino se un manipolo di persone non avesse cominciato a crederci 20 anni fa. Chiediti di quanto sarebbero scesi gli sqm se in giro ci fossero solo sfere a diffusione libera e soprattutto proiettori montati alla c....o di cane. Probabilmente useresti il tuo 45 supercorretto da Giacometti solo per vedere dettagli su Ganimede e gli oggetti del catalogo Messier.
Comunque è una storia vecchia, i primi detrattori di chi lotta contro la distruzione del cielo rimangono gli astrofili.
E credo che sia un fenomeno tipicamente nostrano
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 17:42
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Visto che dal mio posto storico ventennale in collina, ormai il chiarore di firenze, riviera,ovunque arriva a metà cielo e stanno ancora pestando da anni per mettere pale eoliche illuminate...
non ho poi molto da chiedermi.

Questa era la foto della tua situazione.
"Potrebbe essere peggio!"
Ah si si :cry:

Attached Image: 1600783290

1600783290

 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2020, 19:31
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


CITAZIONE (CieloBuio @ 5/10/2020, 12:25) 
Sì, sono quello del 70 cm. In ogni caso vorrei ricordare che la soluzione del problema inquinamento luminoso è in teoria molto semplice, molto di più del riscaldamento globale, ad esempio.
Se guardate ai risultati ottenuti in Italia grazie al lavoro di solo una decina (sì, una decina, soprattutto in tre, alla fin fine) di persone che si sono fatte il c..o negli ultimi 20 anni e li moltiplicate per quelli che in teoria sono quelli che più dovrebbero combattere per il cielo, allora il problema sarebbe stato risolto da tempo. Invece...
Il problema è anche nell'ignavia degli astrofili. Il minimo sindacale è segnalare le violazioni delle leggi nei propri comuni. Quanti lo fanno? Con 10mila astrofili circa in Italia si coprirebbero in media tutti i comuni! Altro minimo sindacale è iscriversi a CieloBuio (10 euro all'anno!).
Chi non agisce in prima persona non può lamentarsi dello stato delle cose.


CITAZIONE (CieloBuio @ 5/10/2020, 12:25) 
Sì, sono quello del 70 cm. In ogni caso vorrei ricordare che la soluzione del problema inquinamento luminoso è in teoria molto semplice, molto di più del riscaldamento globale, ad esempio.
Se guardate ai risultati ottenuti in Italia grazie al lavoro di solo una decina (sì, una decina, soprattutto in tre, alla fin fine) di persone che si sono fatte il c..o negli ultimi 20 anni e li moltiplicate per quelli che in teoria sono quelli che più dovrebbero combattere per il cielo, allora il problema sarebbe stato risolto da tempo. Invece...
Il problema è anche nell'ignavia degli astrofili. Il minimo sindacale è segnalare le violazioni delle leggi nei propri comuni. Quanti lo fanno? Con 10mila astrofili circa in Italia si coprirebbero in media tutti i comuni! Altro minimo sindacale è iscriversi a CieloBuio (10 euro all'anno!).
Chi non agisce in prima persona non può lamentarsi dello stato delle cose.

Posso dirti che ci ho provato qualche anno fa e mi sono scontrato con gli individualisti che vogliono vantare un'etichetta riconosciuta da molti più che risolvere un problema? Che cosa dovrei fare io di nuovo più che cominciare a denunciare le situazioni negative della mia zona, come ho già fatto anni fa assieme a prove fotografiche? E non rispondermi che ho sbagliato persona, perché, evidentemente, dovete prima mettervi d'accordo su chi fa cosa....
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 08:29

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
30

Status:


CITAZIONE
Posso dirti che ci ho provato qualche anno fa e mi sono scontrato con gli individualisti che vogliono vantare un'etichetta riconosciuta da molti più che risolvere un problema? Che cosa dovrei fare io di nuovo più che cominciare a denunciare le situazioni negative della mia zona, come ho già fatto anni fa assieme a prove fotografiche? E non rispondermi che ho sbagliato persona, perché, evidentemente, dovete prima mettervi d'accordo su chi fa cosa....

Non capisco a chi/cosa tu ti riferisca. In Veneto avete l'ottima Venetostellato che è l'associazione che lavora meglio nel denunciare le violazioni e l'ARPAV è, tra le arpa italiane, quella che più si dà da fare.

Anche Mario Di Sora, ex presidente UAI, si lamenta sempre del fatto che sì e no l'un per cento degli astrofili fa o ha fatto almeno una volta un'azione diretta per proteggere il cielo.
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 07:20

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
107
Location:
ARPAV Veneto

Status:


Combattere l'inquinamento luminoso non è facile, si va spesso contro gli amministratori e il sentire della maggioranza dei cittadini che vuole sempre più luce...ma è l'unico modo per preservare il cielo!

E gli astrofili dovrebbero essere in prima linea, e invece spesso, non sempre per fortuna!, sono in ultima: le leggi ci sono praticamente in tutte le regioni, ma manca la pressione per farle rispettare...iniziamo a segnalare impianti, partendo da quelli maggiormente impattanti nella vicinanza degli osservatori/punti di osservazione, sfruttiamo Cielobuio che ci dà una mano, e vedrete che i risultati arriveranno...le leggi verranno rispettato tanto di più quanto più saranno quelli che chiedono il loro rispetto....

Andrea
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2020, 22:23
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Vorrei capire:ma cosa dicono le leggi? (Che poi son fatte per essere puntualmente aggirate)

Se il lampione non é a norma, va bene si potrà segnalare.
Ma se lo é, e ne piantano 1000 in 1 km quadrato,come si può segnalare/dimostrare che quella luce é troppa ,quando per loro é sempre poca?
Cosa gli porto l'sqm e un luxmetro?
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2020, 07:21

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
107
Location:
ARPAV Veneto

Status:


Nel secondo caso, le leggi prevedano che si debbano rispettare le luminanze e gli illuminamenti previste dalle norme tecniche di settore (in genere norme UNI): con 1000 lampioni in 1 km quadro non le rispetti, quindi sei fuori legge....certo che occorre che qualcuno sappia contestare queste cose da una parte (eccesso di flusso luminoso) e dall'altra chi sappia capirlo....per questo da anni sostengo che occorre coinvolgere non solo i comuni, che al 99% dei casi non hanno le competenze tecniche per capirci qualcosa, ma anche chi di mestiere controlla e "misura" l'ambiente, è cioè le Agenzie Regionali per l'Ambiente, che dove ripetutamente sollecitate possono facilmente acquisire le competenze anche in questo campo....

Ciao
Andrea

Ad esempio in Emilia Romagna, dove la legge c'è e anche troppo dettagliata, l'Agenzia le competenze le ha, se solo fosse "sommersa" dagli esposti forse potrebbe fare molto molto di più...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2020, 07:57
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


io ho segnalato qua in Emilia Romagna diverse volte Tramite PEC al comune diverse situazioni fuori norma, a partire da proiettori mal posizionati (che disturbano pure la circolazione) alle selve di lampioni accesi su parcheggi CHIUSI.

in Val pusteria pure, dove ho casa vicino a Pratopiazza, sono sorte negli anni diversi impianti non a norma, primo tra tutti i proiettori di alcuni locali tipo discoteca anni 90.. ho mandato diverse PEC consultandomi pure con Fabio e Paolo di cielobuio sul modo più efficace di operare.. mai avuta risposta ad alcuna missiva da parte del comune.
Aggiungo. la mia compagna che è in polizia e pure lei ama il cielo non perde occasione di far notare ai privati le situazioni fiori norma.. immaginatevi le risposte.. a partire dal " ma non avete niente di più importante da fare?" a peggio..

poi vai al Briko a prendere due viti e una punta e vedi l'offerta dei lampioni a palla (FUORILEGGE) che vengono venduti tranquillamente.. Lotta Dura
 
Contacts  Top
30 replies since 1/10/2020, 11:23   825 views
  Share