Dobsoniani

Perché un forum visualista..., fine di un'epoca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2021, 11:18
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


Grazie Davide :):b:
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 16:13
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Sono perfettamente d'accordo con il pensiero di Andrea :b: :b:
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 12:42

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


A proposito di tentazioni tecnologiche....Il filmato contenuto nel link allegato è eloquente. Questa francese in combutta con Nikon sarebbe veramente rilevante (se le onnipresenti magagne nascoste dalla pubblicità non fossero altrettanto rilevanti) , principalmente perchè finora unica nel suo genere, come astronomia assistita elettronicamente, permette in un modello, di continuare a guardare in un suo oculare Nikon (ma quanto utile sia è da vedere in un go-to che fa tutto lui), oltre che condividere con altre dieci persone (magari in casa) la visione su altrettanti dispositivi personali via blue-tooth in una rete creata attorno al telescopio anche dove non c'è campo, osservando a colori oggetti visibili solo in diametri enormi, (quanto decenti è però da vedere) attraverso il piccolo 114 go-to cavallettato altazimutale automatico, contenuto nei 9 kg del suo zaino di serie, per un facile trasporto ovunque si possa arrivare dall'aereo o a piedi.
Naturalmente una remora è il costo. Ma da alcuni commenti letti anche quì, pare che alcune condizioni osservative prescindano dal costo, a fronte dell'enorme diametro di obiettivo utilizzabile sul balcone di città come in un rifugio a 3 mila metri raggiunto a piedi, o nel deserto.


https://unistellaroptics.com/equinox-it-it/

Questo è il montaggio dallo zaino del modello senza oculare [YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=4AHuiwU-
Premendo l'icona ingranaggio è possibile scegliere i sottotitoli in italiano



Edited by GiulioTi - 1/10/2021, 14:27
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2021, 14:45
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ma scherzi? Ti è chiaro cosa sia questa roba a prezzo esorbitante? Il modello base è un 114 con una webcam ed un comuterino tipo raspberry, il modello superiore ha un monitor oled incorporato, nessun oculare.
Secondo te è interessante pagare un 114 con un raspberry, magari con la sua webcam HD, 2800€? E pagare 1000€ in più per un mini monitor oled, fornito da nikon giusto per poter sbandierare il nome, come quello montato nelle moderne macchine fotografiche mirrorless?
Personalmente mi attira meno di zero, mi posso costruire il sistema elettronicamente assistito con poche decine di euro ed applicarlo ad un qualsiasi telescopio motorizzato, probabilmente più prestante.
Questi vendono un sistema che definirei l'apple dei telescopi dove il valore aggiunto sono il design, l'app per l'uso con lo smartphone (cosa ormai quasi indispensabile, c'è gente che compra la lavatrice da gestire via app) e l'esclusività datta dall'alto costo, cosa da non sottovalutare in un prodotto di nicchia, oltre ad aumentare il guadagno sul singolo pezzo, se posizionato nella fascia alta di mercato, attira tutti quelli a cui interessa l'esclusività, non il prodotto stesso, per far vedere che possono.
Unistellar è già da qualche anno che è sul mercato, non è una novità.
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 14:49
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Ce l'ha un caro amico.
Visto all'opera, fatto funzionare più volte.
Mai attratto, se non per mera curiosità del progetto.

Per la didattica lascia davvero sbalordito il totale neofita che preferisce l'immagine di M13 prodotta dal cazzillo piuttosto che da un dobson da 30cm.
Per quanto riguarda la bontà dell'immagine restituita...beh, si, sono buone (meglio sul cellofono che nell'oculare, se così si può chiamare).

Per un astrofilo visualista è un oggetto che non serve a nulla: fa il live stacking in diretta dell'immagine che arriva al piano focale, è ovvio che si veda a colori, visto che il sensore è a colori ed è l'equivalente di quello presente sull'ottima 224MC.

E' simpatico che usi il plate solving per allineare e inseguire (ma appena non vede la stella per nuvole o veli, perde tutto).

E' un po' delicato. Direi che si paga il costo di tutta l'ingegnerizzazione che c'è stata per la costruzione di questo piccolo 114.

Lo comprerei solo se facessi divulgazione come attività economica. Non di certo per osservare.

Però l'amico, da casa e sotto i lampioni si diverte a provare ad andare per supernovae :)
E finché c'è gusto...
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2021, 15:08
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Saltando di palo in frasca, è come un monopattino elettrico confrontato con una bicicletta muscolare. Gli appassionati di bicicletta non ci salirebbero se non per curiosità, gli appassionati di monopattini non salirebbero su una bicicletta perché 'troppa fatica'. È un prodotto sviluppato per un diverso segmento di mercato, non sovrapponibile al nostro.
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2022, 21:45

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Secondo me questo forum col tempo ha avuto l'ingresso di molti personaggi che si approcciavano per la prima volta ad argomenti più specifici sull'astronomia, avevo un altro account storico di cui non ricordo le password dopo che mi si è rotto il computer. Comunque rimane il fatto che per rimanere aggiornati-imparare è un ottimo strumento!
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 10:28
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Filip sei molto anonimo. Sappiamo solo che sei italiano...
 
Contacts  Top
37 replies since 25/4/2021, 08:59   1679 views
  Share