Dobsoniani

Sky Hopper Vs SkEye

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2021, 12:03
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Ieri sera ho fatto una sessione di confronto fra l'app java Sky Hopper, contro la più famosa App SkEye.
SkEye, non sono riuscito a farla funzionare, ho cambiato posizione del telefono, provato vari supporti, niente.
Ho provato anche a modificare i sensori in maniera separata, aumentando o diminuendo la sensibilità dell'accelerometro e del magnetometro... niente. Mi dava sempre errore "strange magnetic field". E la mappa si inchioda.

Poi ho aperto la pagina di sky hopper: https://artyom-beilis.github.io/skyhopper.html
piazzando il telefono piatto sul tubo, con del fectro, niente di più semplice. Ho fatto l'allineamento su una stella e incredibile, non sbaglia un colpo. Ho puntato varie stelle, obbiettivo era sembre nel campo dell'oculare. Se poi ad ogni obiettivo raggiunto, si riallinea con un semplice click, la precisione si mantiene per tutta la sessione. Possibile che sia tutto così semplice? :o:
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 14:01

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Allucinante se funziona veramente così e sopratutto non sbaglia o molto poco
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 14:15

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Probabilmente il secondo non usa il magnetomentro.

Il magnetometro del telefonino disturba invece SkEye che "sente" e viene accecato dall'influenza aggressiva del campo magnetico specie delle potenti e piccole calamite al neodimio presenti nelle chiusure magnetiche delle custodie dei telefonini.

Il mio smatphone android lo tolgo dalla custodia e lo taro con i soliti due ampi giri in cielo a forma di 8 orizzontale e funziona senza problemi
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2021, 14:46
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Esatto, skyeye usa il magnetometro che non è affidabile, mentre skyhopper usa il magnetometro per il primo puntamento (in realtà non è necessario, si può anche non tarare visto che si può spostare a mano) poi passa ai sensori giroscopici che sono molto più accurati, accuratezza che si perde velocemente all'aumentare dei movimenti, per questo bisogna riallineare spesso, o comunque prima di ogni puntamento.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 16:24
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 25/4/2021, 15:15) 
Probabilmente il secondo non usa il magnetomentro.


Il mio smatphone android lo tolgo dalla custodia e lo taro con i soliti due ampi giri in cielo a forma di 8 orizzontale e funziona senza problemi

Ma funziona perchè non hai il magnetometro?
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 19:46

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Zreticuli @ 25/4/2021, 17:24) 
Ma funziona perchè non hai il magnetometro?

No no, il magnetometro negli smartphone c'è, ma è come una bussola, e quindi rimane disturbato dalla campi magnetici anomali che modificano localmente quello terrestre.
Anomalie generate dalla presenza della massa metallica dell'automobile a un metro di distanza, oppure più facilmente dalla presenza vicinissima delle piccole ma potenti calamite al neodimio, che di solito chiudono la copertina dello schermo, e che imperversano nelle custodie degli smartphones e tablets.

Semplicemente il mio funziona bne perchè non sto vicino all'auto, ed anche perchè e tolgo lo smartphone dalla custodia che ha le calamite realmente contro lo smartphone.

Quella calamite delle custodie rompono gli zebedei con tutte le app che richiedono il magnetometro.

Edited by GiulioTi - 25/4/2021, 21:03
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2021, 20:26
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


ma io, non ho nessun magnete e mi tengo lontano da fonti di disturbo. Forse è lo stesso tubo del Dobson a creare interferenza? Non dovrebbe essere di alluminio?
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 22:10

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Prova a usare lo smart nudo, senza custodia.

Se non va può esere il tf che non ha "buoni rapporti" col magnetometro che magari é marginale nelle loro versioni.
e Cpu
I tf sono tutti "teoricamente" compatibili...

Io ho un Huawei honor di qualche anno fa, e va bene come andava col Samsung Precedente
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2021, 22:09
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Barga (LU)

Status:


Grazie della segnalazione, non lo conoscevo.
Ho dato un'occhiata ed effettivamente sembra che abbia la capacità di capire la posizione assoluta (tramite bussole e inclinometro) come fa ad esempio Stellarium . Però la novità è che una volta fatta la taratura su una stella, è molto preciso e stabile nella misura dell'angolo (con il giroscopio).
Promette bene, farò delle prove sul campo e vediamo come vanno.
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 07:56
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


ma parli di skyHopper o di SkEye?
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 09:16
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


CITAZIONE (lburti @ 27/4/2021, 09:12) 
Aiuto!!!! Non capisco più niente. Cosa sono?app? Quindi non c'è bisogno di comperare il telescopio Starsense? ..........

Queste app, non sono una novità. Esistono da parecchi anni. In pratica piazzi il telefono sull'OTA, fai un allinemento ad una stella conosciuta e visibile, e sfrutti i sensori del telefono per muoverti nella mappa. Il problema è che non sono molto affidabili, perchè di spostamento in spostamento gli errori si accumulano., oltre ai problemi di calibrazione dei sensori.
La novità di SkyHopper, è che, inanzitutto gira su java, quindi non devi installare nulla. ti basta aprire i link che ho pubblicato.
Non serve nemmeno una connessione ad internet, una volta caricato il file. (esiste anche il modo di scaricare il file sul telefono ed usarlo direttamente da li, ma è abbastanza complesso). Il progetto è in via di sviluppo, free ed in continuo aggiornamento. La verà novità, almeno per me, è che funziona veramente bene, ed è molto semplice ed intuitivo. Da poco è stata introdotta anche la possibilità, di scrivere un elenco di oggetti da vedere, ed il sistema push-to, di guida su tutti in successione, riallineando ogni volta.
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 09:24
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Barga (LU)

Status:


scusate mi ero perso il soggetto , parlo di skyHopper
Aggiungo che ho disabilitato il magnetometro quindi uso solo l'inclinometro e vado manualmente sulla app a regolare l'azimuth per fare il primo puntamento. Una volta tarato funzionano entrambi azimith e elevazione. In pratica il magnetometro non serve.
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 12:27
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Deve avere il giroscopio, oramai lo hanno tutti tranne i modelli superbase, per esempio il samsun A31 o A21 lo hanno, il modello A12 no.
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 12:47

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Samsung Galaxy m31 come Andromeda 😅😅🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 13:53
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Lucatv @ 27/4/2021, 13:47) 
Samsung Galaxy m31 come Andromeda 😅😅🤣🤣🤣

Grazie Luca, ma per caso non ne conosci uno più piccolo. Meglio con scermo inferiore ai 5". Sono contrario ai grandi cellulari. Grazie ancora.
 
Contacts  Top
149 replies since 25/4/2021, 12:03   4453 views
  Share