Dobsoniani

Sky Hopper Vs SkEye

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2022, 09:32
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Eh si, con piacere è... riconoscenza
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2022, 12:08

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


:b: Ottima decisione :b:
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2022, 20:26
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Artyom Beilis @ 21/5/2022, 14:18) 
Note: there is no longer need for any python script to run offline for quite a long time, it is now can be installed to work offline similarly to usual app (see instructions).
Make sure you use up to date link (for some reason forum does not let me post it) the latest version now is 1.0.6.3

(I found this interesting thread via google and read using google translate - so sorry for reply in English :-) )

I am a disaster. I cannot find the suggested "..." and others to INSTALL the program. I kept having version 1.0.6.2. It seemed to work without Wifi and in airplane mode. But I cancelled and now I do not even have the link...
...now 'install' appeared and I tapped and now there is a link on the home screen BUT still version 1.0.6.2
...I googled AstroHopper and a link came out... don't know whether it is the updated one. Can anybody send me the latest link over a private message? Thanks, Lorenzo

Sono un disastro non riesco a trovare accanto all'URL il fatidico "..." che i dovrebbe introdurre al INSTALL e continuo ad avere la versione 1.0.6.2. Che sembra funzionare
anche senza Wifi e in modalità aereo MA sempre 1.0.6.2
...ho ricercato su Google AstroHopper ed è venuto fuori un link con il fatidico 'INSTALL' e ho l'icona sul desktop, ma la versione è testardamente 1.0.6.2. Qualche volenteroso mi potrebbe inviare in MP il link aggiornato che cita Artyom? Grazie, Loenzo

Ahah! Now the icon is the right one and it opens and seems to work in airplane mode NO wifi, BUT still version 1.0.6.2 next to Settings. Is it OK anyway

Whow, ecco adesso l'iconina è quella giusta e il programma si apre anche senza Wifi e in modalità aereo. Va ancora bene la 2? Lorenzo

...well I am in the house, with the smartphone in hand. I centered Antares and searched NGC 6822 the Barnard galaxy. Well, I couldn't check the eyepiece, but I arrived at 6822... only obstacle is my resistance to glue velcro on the back of my only smartphone... :huh:

...sono in casa con il cellulare in mano, centro su Antares e cerco la 6822 galassia di Barnard. Beh, non posso controllare all'oculare, ma comunque alla galassia il programma mi ha portato... Bene! L'unica difficoltà che vedo è che non ho voglia di incollare velcro sul retro del mio unico cellulare....

Edited by lburti - 4/7/2022, 21:55
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2022, 21:23

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Puoi incollare il velcro su una cover di seconda mano
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 13:38
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Grazie. Non ho una vecchia cover e anche devo fissarlo all'incrocio superiore dei pali quindi uso il supporto che ho in auto. Vediamo
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2022, 12:51
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
2

Status:


1.0.6.2 is the latest version (I wrote 1.0.6.3 by mistake).

For some reason I can't paste links in the forum - says not valid url

Installation instructions (from manual)

AstroHopper is a "Progressive Web Application". It can be installed as regular application on your smart phone. Once it is installed it is fully accessible offline.

In order to install the application, open the URL and install it.

Android/Chrome - tap on "..." near the URL, and select "Install App" or "Add to Home Screen"
Samsung Browser - tap on ↓ symbol near URL
Android/Firefox - tap on "..." near the URL, and select "Install"
Android/Edge - tap on "..." at the bottom and select "Add to Phone"
iPhone/Safari - tap the "Share" button scroll down and select "Add to Home Screen"
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 14:22
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...enjoyed fully last night!!!! Great app! It gets more and more usable the more you use it. Disconnected compass. It strangely shows sky orthogonally with respect to screen. Without compass it works perfectly. It is so comfortable just touching the star without the need to know its name! DSO in the field most of the time. Tried many Messier. Strangely it does refuse to find M2. Found also Ngc 7331, 6822 (Barnard), 6818...
I attached the phone to truss with a car support.
Scorpacciata di Messier gran parte dritti nel campo. Alcuni NGC. Ottimo ausilio... gratis!
.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2022, 12:34
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Last night I really ejoyed skyhopper. I managed to keep compass on most of the time. It was an o stacle to centering a couple of time. I turned it off recentered and the DSO was rights midfield...
...la notte scorsa me la sono proprio goduta con starhopper. Anche la bussola funzionava salvo un paio di volte. Tolta e ricentrato l'oggetto era in centro. Scorribanda tra i globulari di Sagittario e Scorpione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/7/2022, 19:47
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ormai è accessorio fisso sul mio dob. Nonostante sia preferibile ricentrare la stella ogni volta se ne raccoglie una caterva 'pel piacer di porle in lista'. Quindi uno starhopper duro come me deve ammettere che è una comodità un pò indulgente. Interessante quando si puntano oggetti non immediatamente visibili e allora si deve riconoscere gli asterismi di fondo e fare un pò di starhop. Infine nei report dichiarerò se ho utilizzato o no un ausilio perché non è la stessa cosa snocciolare DSO trovati ad olio di gomito oppure no.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/7/2022, 22:45
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ci hai messo un po da quando hai deciso di comprare un cellulare adatto a quando ti sei deciso a provare, ti sei preso i tuoi tempi, ma mi fa piacere che ti trovi bene.
 
Top
view post Posted on 30/7/2022, 11:16
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (lburti @ 29/7/2022, 20:47) 
Ormai è accessorio fisso sul mio dob. Nonostante sia preferibile ricentrare la stella ogni volta se ne raccoglie una caterva 'pel piacer di porle in lista'. Quindi uno starhopper duro come me deve ammettere che è una comodità un pò indulgente. Interessante quando si puntano oggetti non immediatamente visibili e allora si deve riconoscere gli asterismi di fondo e fare un pò di starhop. Infine nei report dichiarerò se ho utilizzato o no un ausilio perché non è la stessa cosa snocciolare DSO trovati ad olio di gomito oppure no.

quindi, se ho capito bene, bisogna prima centrare una stella nota nelle vicinanze (quanto? entro 10° o meno ?).

l'oggetto cercato casca dentro il campo inquadrato , ma quanto deve essere questo campo , 1° o più?

in pratica qual è la precisione di puntamento ?


comunque interessante questa app, senza bisogno di installare encoder, cinghie, puleggie etc...
 
Top
view post Posted on 30/7/2022, 19:06
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


No è perfetto sul DSO 8 volte su 10 specie togliendo la bussola. Il mio ragionamento si riferisce a Dso che anche se hai nel centro del campo NON vedi perché devi lavorarci sopra in distolta. È fantastico per il costo (zero) e l'assenza di cinghie carrucole etc
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2022, 13:36
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...forse anche 10/10. Provare per credere

Alcuni errori erano dovuti anche a mia erronea digitazione. Oggetto visibile nel diametro del tuo strumento, stella non lontanissima e l'oggetto è dentro un campo di 1 grado
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2023, 15:54
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Cielo lattiginoso e ho rispolverato AstroHopper che consiglio caldamente ai quattro gatti di dobsoniani superstiti. Ho montato con una fascetta sul dob vicino il cercatore la culla per il telefonino di un supporto da auto. Finora tutti gli oggetti sono entrati nel campo inferiore a un grado. I Messier si vedono facilmente e quindi puntarli è una delizia. Ma ho puntato anche la galassia di Barnard (6822) e la Little Gem (6818) e ci ho pensato un pò a riconoscerle dato il cielo scadente, ma erano nel campo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/7/2023, 16:12
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Sono il quinto gatto forse e lo sto usando con ottimi risultati, una volta fatta la mano e aggiornare l'allineamento su stelle più vicine al target è molto preciso, io ho messo una fascetta di velcro adesivo sul tubo del GSO e l'altra dietro la protezione del cellulare, lo attacco al tubo con l'inclinometro acceso in modo da allinearlo il più possibile al tubo ed è preciso. Una grande scoperta a costo 0,20€ (il velcro adesivo)
 
Top
149 replies since 25/4/2021, 12:03   4453 views
  Share