Dobsoniani

Sky Hopper Vs SkEye

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2021, 13:58

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


il mio economico Huawey honor 9 lite del 2018, da 5,65 pollici, non ha nè giroscopio nè magnetometro ma con SkEye funziona bene ugualmente col solo accelerometro e la bussola.
E' il setup di Skeye che nelle impostazioni postula l'uso di accelerometro, megnetometro e giroscopio, dando la possibilità di scegliete la loro "unione",,,che in pratica significa dare la possibilità di usare quel che c'è nel telefonino.

Per cui quando il tf dice "campo magnetico anomalo" basta tarare i sensori con la solita ampia rotazione a forma di infinito, ed è tutto..

Edited by GiulioTi - 27/4/2021, 21:04
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2021, 15:57
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


CITAZIONE (lburti @ 27/4/2021, 14:53) 
CITAZIONE (Lucatv @ 27/4/2021, 13:47) 
Samsung Galaxy m31 come Andromeda 😅😅🤣🤣🤣

Grazie Luca, ma per caso non ne conosci uno più piccolo. Meglio con scermo inferiore ai 5". Sono contrario ai grandi cellulari. Grazie ancora.

Io ho preso un A40 proprio per la stessa ragione, per lavoro poi mi tocca usare la immensa serie Note della samsung che mi ha fatto venire la nausea per i padelloni.
Rimpiango anche io i cari vecchi telefonini di quando si faceva a gara a chi lo aveva più piccolo.
Purtroppo si sono subito ricreduti e con l'A41 sono tornati ad ingrandire lo schermo.
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 16:44
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Tieni conto però che i telefoni nuovi sono borderless, sono tutto schermo senza bordi, spesso in formato 21/9, quindi può essere che un cellulare con schermo da 6 o 6,5 pollici sia più piccolo di un vecchio cellulare senza giroscopio
Tra i samsung il meno costoso con il giroscopio credo sia lo M21.Dimensioni (AxLxP, mm)159.0 x 75.1 x 8.9 Peso (g)188 ma si trova già difficilmente, lo M31 dimensioni 159.2 x 75.1 x 8.9 mm peso 191g va via intorno ai 200€
Sempre per circa la stessa cifra (intorno i 200€) trovi il samsung a41 dimensioni 149.9 x 69.8 x 7.9 mm peso 152 grammi, il più piccolo, quasi come il mio.
Dopo un paio di disavventure (schermi rotti a tempo zero) son tornato da mamma samsung, xiaomi non l'ho mai provata ma ne parlano bene, il redmi9 pare abbia il giroscopio e te lo porti via a 105€ Dimensioni 163,3 x 77,0 x 9,1 mm Peso 198 g
Prezzi su amazon, magari li trovi anche a meno.
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 17:42
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ti prego però di controllare prima dell'acquisto sia la presenza dei sensori che le specifiche se sono di tuo gradimento, quelli sono solo alcuni modelli che ho visto in rete, io ho un a40 e per le figlie un A21 ed un M21 e per le nostre necessità van bene (la figlia grande vorrebbe una cam migliore), ciò non vuol dire che vadano bene ad altri.
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 22:58
Avatar

Galaxy cluster

Group:
Member
Posts:
10,009

Status:


Interessante sky hopper, semplice e intuitivo. Tuttavia la mappa la trovo troppo semplice e scarna. Niente a che vedere con sky safari pro, sulla quale ho avuto modo di provare il Geoptik push to... e devo dire che funziona molto bene.
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 02:53
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Toglimi una curiosità, qualcuno qui sul forum (tu?) Aveva detto che il push-to geoptic va ri allineato ad ogni puntamento, è vero?

Per quanto riguarda skyhopper... la mappa sarà scarna, ma si tratta di una pagina html delle dimensioni di 900KB, meno di 1MB, mentre skysafari nella versione pro mi sembra superi il GB.
Bisogna dire che Artyom, lo sviluppatore si skyhopper, ha fatto un lavoro che ha dell'incredibile per quanto è semplice.
Se non vi siete accorti negli ultimi giorni ha aggiunto la ricerca degli oggetti per nome e la possibilità di creare una lista di osservazione.
Inoltre ha aggiunto le istruzioni per installare sul telefono un piccolo webserver per poter usare il file anche offline se si va in posti remoti. Un problema più sentito dagli mmericani.
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 07:54
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


[QUOTE=JohnHardening,28/4/2021, 03:53 ?t=78444939&st=15#entry649569428]
Toglimi una curiosità, qualcuno qui sul forum (tu?) Aveva detto che il push-to geoptic va ri allineato ad ogni puntamento, è vero?

L'ha detto il mio amico Devirok che qualche mese fa ha acquistato il Dobson 16 della geoptik e voleva prendere assieme anche il push-to,ma quando gli hanno spiegato come funziona ha lasciato perdere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2021, 07:56
Avatar

Galaxy cluster

Group:
Member
Posts:
10,009

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 28/4/2021, 03:53) 
Toglimi una curiosità, qualcuno qui sul forum (tu?) Aveva detto che il push-to geoptic va ri allineato ad ogni puntamento, è vero?

Si, corretto. Lo avevo detto ma era dovuto a un difetto di fabbrica del prodotto. L'ho restituito perché la taratura era saltata e me l'hanno sistemato. Devo dire che funziona molto bene, anche se l'ho utilizzato, quello nuovo, per qualche ora.

É preciso e non molto ingombrante, un solo encoder alla base e un inclinometro (che poi da quello che capisco é la vera componente essenziale del prodotto) sotto il primario, attaccato con feltro o adesivo.

Dopo aver superato il problema di taratura devo dire che sento di poterlo consigliare.
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 12:53
Avatar

Galaxy cluster

Group:
Member
Posts:
10,009

Status:


Devo comunque ammettere che questo sky hopper é notevole e meritevole.
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 20:25
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


CITAZIONE (arfhiro @ 28/4/2021, 08:56) 
CITAZIONE (JohnHardening @ 28/4/2021, 03:53) 
Toglimi una curiosità, qualcuno qui sul forum (tu?) Aveva detto che il push-to geoptic va ri allineato ad ogni puntamento, è vero?

Si, corretto. Lo avevo detto ma era dovuto a un difetto di fabbrica del prodotto. L'ho restituito perché la taratura era saltata e me l'hanno sistemato. Devo dire che funziona molto bene, anche se l'ho utilizzato, quello nuovo, per qualche ora.

É preciso e non molto ingombrante, un solo encoder alla base e un inclinometro (che poi da quello che capisco é la vera componente essenziale del prodotto) sotto il primario, attaccato con feltro o adesivo.

Dopo aver superato il problema di taratura devo dire che sento di poterlo consigliare.

Ciao Arfhiro,qualche mese fa, ero interessato su questo push-to della Geoptik, ma mi dissero che per essere preciso, bisognava rifare l'allineamento su ogni oggetto (cosa per me snervante) anche il tuo funziona così?Grazie
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 21:25
Avatar

Galaxy cluster

Group:
Member
Posts:
10,009

Status:


CITAZIONE (Devirok @ 28/4/2021, 21:25) 
CITAZIONE (arfhiro @ 28/4/2021, 08:56) 
Si, corretto. Lo avevo detto ma era dovuto a un difetto di fabbrica del prodotto. L'ho restituito perché la taratura era saltata e me l'hanno sistemato. Devo dire che funziona molto bene, anche se l'ho utilizzato, quello nuovo, per qualche ora.

É preciso e non molto ingombrante, un solo encoder alla base e un inclinometro (che poi da quello che capisco é la vera componente essenziale del prodotto) sotto il primario, attaccato con feltro o adesivo.

Dopo aver superato il problema di taratura devo dire che sento di poterlo consigliare.

Ciao Arfhiro,qualche mese fa, ero interessato su questo push-to della Geoptik, ma mi dissero che per essere preciso, bisognava rifare l'allineamento su ogni oggetto (cosa per me snervante) anche il tuo funziona così?Grazie

Il primo acquistato effettivamente funzionava male. Mi costringeva a fare allineamenti continui perché il mirino sulla mappa "scappava", si muoveva di lato di continuo. É stato proprio questo movimento laterale che mi ha insospettito, come se simulasse il movimento della volta celeste, scappando via sulla mappa. Allora ho chiamato il gentilissimo titolare della Geoptik che mi ha detto di rimandarlo indietro per delle verifiche. Ed infatti... la taratura era sballata. Il nuovo prodotto lo trovo semplicemente perfetto. Pensa che lo allineo su una sola stella e già funziona. Certo se tra un'osservazione e l'altra c'è una distanza enorme e passa molto tempo... conviene cliccare su "allinea"... ma puoi farlo su qualsiasi stella, purché conosciuta. Ad esempio, se cerchi m3 non serve rifare allineamento sulla polare e su un'altra stella preordinato. Lo fai su Arturo e non sbaglierai mai. Ma ripeto, l'allineamento corretto lo regge molto bene.
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 09:51
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


Io ho provato lo sky hopper sull mio vecchio lumia 830 e a "tavolino" funziona perfettamente , spero di poter riuscire a breve di provarlo anche sul campo, visto che sono un pò di giorni che da me è nuvolo totale... Io comunque voto sempre per le applicazioni e i software open source!

Edited by Roberto Sbrana - 29/4/2021, 12:38
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 10:12
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


CITAZIONE (arfhiro @ 28/4/2021, 22:25) 
CITAZIONE (Devirok @ 28/4/2021, 21:25) 
Ciao Arfhiro,qualche mese fa, ero interessato su questo push-to della Geoptik, ma mi dissero che per essere preciso, bisognava rifare l'allineamento su ogni oggetto (cosa per me snervante) anche il tuo funziona così?Grazie

Il primo acquistato effettivamente funzionava male. Mi costringeva a fare allineamenti continui perché il mirino sulla mappa "scappava", si muoveva di lato di continuo. É stato proprio questo movimento laterale che mi ha insospettito, come se simulasse il movimento della volta celeste, scappando via sulla mappa. Allora ho chiamato il gentilissimo titolare della Geoptik che mi ha detto di rimandarlo indietro per delle verifiche. Ed infatti... la taratura era sballata. Il nuovo prodotto lo trovo semplicemente perfetto. Pensa che lo allineo su una sola stella e già funziona. Certo se tra un'osservazione e l'altra c'è una distanza enorme e passa molto tempo... conviene cliccare su "allinea"... ma puoi farlo su qualsiasi stella, purché conosciuta. Ad esempio, se cerchi m3 non serve rifare allineamento sulla polare e su un'altra stella preordinato. Lo fai su Arturo e non sbaglierai mai. Ma ripeto, l'allineamento corretto lo regge molto bene.

Interessante...più avanti potrei farci un pensierino!Grazie Arfhiro
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 17:37
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Spero che non mi fischino le orecchie.... :blink:
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 18:22
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Anzi, grazie tantissimo dei consigli. Lorenzo
 
Contacts  Top
149 replies since 25/4/2021, 12:03   4453 views
  Share