Dobsoniani

Sky Hopper Vs SkEye

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2021, 07:50
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


ho provato skyhopper montando lo smarphone sul tubo mettalicco del telescopio, ma purtroppo non funziona assolutamente: una volta allineato il tutto alla stella polare, mi sposto per esempio di 90 gradi a destra, ma sul display prima segue il movimento e poi ritorna circa al punto di partenza vicino alla stella polare, come se ci fosse un elastico... purtroppo il metallo del tubo disturba i sensori a tal punto... infati provato a tavolino (di legno) girando lo smartphone a mano, funziona perfettamente. lo fa anche a voi? magari è il mio smartphone che ha problemi. stasera provo con un altro modello, me lo faccio prestare dalla moglie..
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 09:14

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Verifica se il tubo metallico è di acciaio o di alluminio (se una calamita si attacca, è d'acciaio)

Se il tubo è d'acciaio è normale. La soluzione sarebbe disattivare il solo magnetometro, ma non mi risulta sia possibile.
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2021, 09:47
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


CITAZIONE (Roberto Sbrana @ 3/5/2021, 08:50) 
ho provato skyhopper montando lo smarphone sul tubo mettalicco del telescopio, ma purtroppo non funziona assolutamente: una volta allineato il tutto alla stella polare, mi sposto per esempio di 90 gradi a destra, ma sul display prima segue il movimento e poi ritorna circa al punto di partenza vicino alla stella polare, come se ci fosse un elastico...

E' esattamente quello che mi fa Skyeye. Skyhopper, invece a me funziona perfettamente. Considera che ho il tuo stesso GSO da 12". Sicuro di non aver scritto male?
Per la precisione sto utilizzando un Samsung S8 su Gso 12".
Credo che il problema sia proprio il tubo, in quanto non è di alluminio ma di acciaio. Ma ripeto, con skyHopper funziona perfettamente.
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 10:07
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


CITAZIONE
Verifica se il tubo metallico è di acciaio

E' di acciaio, la calamità di prova si attacca anche se debolmente...

CITAZIONE
Sicuro di non aver scritto male?

no, proprio skyhopper mi fa quello scherzo... Skyeye non l'ho provata, ma la proverò con un android, perchè io attualmente uso un vecchio windows phone (che va benissimo per altro) su cui skyeye non si può installare

Proverò con un supporto che tenga il telefono lontano dal tubo, vediamo quanto la precisione ne risente...
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 12:04
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


skyhopper non dovrebbe risentire delle interferenze del magnetometro.
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 12:28
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


CITAZIONE (Roberto Sbrana @ 3/5/2021, 11:07) 
io attualmente uso un vecchio windows phone

Non so se windows phone possa funzionare correttamente, per apple ha dovuto fare modifiche al codice.
Il metallo sui giroscopio non dovrebbe influire.
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 12:33
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


a me pare che risenta eccome del metallo, non il giroscopio ma il magnetometro... probabilmente su alcuni smartphone viene escluso il magnetometro, sul mio invece no, cmq penso che distanziando con un supporto per cellulari di una ventina di cm si risolve il problema, per chi lo ha! Non so però se la ventosa si attacca al tubo, essendo curvo...

Z33
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 13:03
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


John parla di giroscopio, perché skyhopper non utilizza il magnetometro, se non nelle fasi iniziali per l'allineamento. Per questk il tubo in metallo, non dovrebbe influire. Ti do certezza che il mio cell. attaccato sul tubo del Gso da 12", funziona perfettamente. Prova a cambiafe telefono. Probabilmente hai un problema con il giroscopio.
Ti confetmo anche che la ventosa, non attacca sul tubo.
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 13:16
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


CITAZIONE
Ti do certezza che il mio cell. attaccato sul tubo del Gso da 12", funziona perfettamente. Prova a cambiafe telefono

Beh questo mi conforta perchè vorrei porprio usare skyhopper, mi piace molto... stasera provo con un altro telefono e vediamo come va!
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 16:47
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


CITAZIONE (Zreticuli @ 3/5/2021, 14:03) 
John parla di giroscopio, perché skyhopper non utilizza il magnetometro,

Perchè non ho detto giroscopio? Mi pare di aver capito che usa un telefono con windows, potrebbe essere quello il problema.
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 18:04
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 3/5/2021, 17:47) 
Perchè non ho detto giroscopio? Mi pare di aver capito che usa un telefono con windows, potrebbe essere quello il problema.

Esattamente. il problema potrebbe essere il giroscopio del telefono o il sistema operativo dello stesso. il materiale del tubo, non dovrebbe influire, perchè influirebbe solo sul magnetomentro che skyhopper non usa. almeno da quanro ho potuto verificare personalmente.
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 19:09
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


Allora ho provato con un telefono android e funziona perfettamente! nel mio windows phone, pur avendo tutti i sensori (compass, giroscopio, gravità...) in alto a destra mi appariva sempre questo simbolo "⎋ - no compass available use manual mode only". leggendo nell'help si trova "The smart phone has to have gyro, gravity sensors and preferably compass." cioè sembrerebbe che il metodo migliore sia tramite il campo magnetico (compass) ma si può anche usare il giroscopio... in effetti con l'android sembra non risentire affatto della presenza del tubo...
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 20:12
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


La app è fatta specificamente su android in quanto lo sviluppatore ha un telefono android, è stata portata su apple grazie ad alcuni tester.
Nasce specificatamente per usare il giroscopio, usa i sensori magnetici per un puntamento generico prima che venga fatto il primo allineamento, ma può non essere necessario usando la modalità manuale.
Serve anche abilitare i settaggi di privacy del browser a rilevare la posizione GPS se si è bloccata la funzionalità.
In pratica servono un cell android o apple che abbiano il giroscopio ed il gps, i sensori magnetici sono un plus.
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 20:53
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


CITAZIONE
In pratica servono un cell android o apple che abbiano il giroscopio ed il gps, i sensori magnetici sono un plus.

Grazie John, mi adeguerò ad usare un android, almeno per il puntamento celesete! :b:

Ho provato a scrivere su github allo sviluppatore che con windowsphone non funziona bene... so che windowsphone ormai ce l'ho solo io, però sperare che darà una sistematina al codice nella prossima revisione non costa nulla... per il momento uso lo smartphone della moglie!

Ragazzi mi ha risposto artyiom (lo sviluppatore ) dopo 5 minuti dicendomi che il problema potrebbe essere nel mio caso dovuto al browser che non vede i dati dei sensori compass!
Molto bella questa cosa! Se ci sono domande o suggerimenti per funzioni da implementare possiamo scrivergli direttamente qui: https://github.com/artyom-beilis/skyhopper...mment-831478208
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 22:40
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


Aggiornamento dopo una prova sul campo: ho messo in lista M44, M5, M49, M51, M53, M58,M59, e altri oggetti che da stellarium sono visibili dalle 22 nel mio cielo. puntato con skyhopper e... non ne ho trovato nemmeno uno... ho provato a calibrare in tutti i modi, in manuale, col compass, ma niente da fare. l'errore di puntamento è molto grande, l'oggetto selezionato non mi entra nemmeno nel cercatore. a occhio nudo si, più o meno è dove indica l'applet skyhopper, ma niente di più. fatto altre prove, ad esempio allineando con arturo, e poi passondo alla polare, e già qui nello spostare il tele secondo le indicazioni dell'applet, la polare non viene centrata per niente, ripuntando poi e ritornando ad arturo non ne parliamo, è fuori completamente dal campo del cercatore. non so che dire, con i mie smartphone evidentemente non si raggiunge una precisione e una ripetibilità nemmeno lontanamente sufficiente... come avete fatto voi che invece dite che funziona? che smartphone avete?
 
Top
149 replies since 25/4/2021, 12:03   4453 views
  Share