Dobsoniani

Sky Hopper Vs SkEye

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2021, 15:45
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 11/6/2021, 16:08) 
Ora non so dirti quale sia l'app con esattezza non avendo il telefono dedicato in mano, mi pare si chiami "Twilight Filtro luce blu".

L'ho appena installata. Sembra funzionare bene e si attiva con solo tocco dalla barra a discesa. Ottimo! :b:
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 19:17
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


ho regalato alla figlia il samsung A21S, sembra che con skyhopper funzioni perfettamente... a tavolino almeno. ora devo solo provarlo sul campo appena le nuvole lo permetteranno....
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 22:34
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


aggiornamento: stasera ho provato il samsung A21S, incollato al tubo metallico del mio gso, e .... niente da fare non funziona assolutamente. l'altezza ancora ancora ma l'azimuth non cambia di 1 grado nemmeno se ruoto il telescopio di 180°... delusione totale. un domanda a tutti quelli a cui skyhopper funziona: ma voi avete tutti un telescopio senza tubi metallici?
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 02:19
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Non ti ha funzionato da subito o dopo che hai allineato una stella?? Se premi la manina puoi muovere a mano per cercare la stella di allineamento, una volta allineato passa al giroscopio che non è affetto dai campi magnetici. Prima di allineare una stella potrebbe non funzionare in quanto usa il magnetometro, ed è spiegato anche nel manuale.
L'ho usato giusto stasera per un paio di puntamento insieme ad un paio di amici che sono rimasti allibiti.
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 07:12
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


in effetti non ha funzionato dopo il primo allineamento (alkaid)...anche premendo poi la manina l'azimuth non cambiava, era fisso a 5,5°. come faccio a passare al giroscopio?
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 07:35
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


ragazzi ho trovato il perchè del non funzionamento!!! stamattina ho riprovato appoggiando il telefono sia sul tavolo di legno che sul telescopio metallico e funziona perfettamente, ma dopo qualche minuto lo smartphone va in blocco, una volta messa la password per ritornare a skyhopper i sensori non vanno più come prima, l'azimuth si blocca!!! a questo punto devo riavviare il cellulare e tutto torna a funzionare perfettamente!

CITAZIONE
L'organizzazione caotica dei menù Android ha dell'incredibile!

condivido !! infatti io mi trovo molto meglio con il mio vecchio windows phone... se trovi dov'è il menu di gestione dei sensori , magari da li si riesce a resettarli senza dover riavviare...
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 08:41
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


CITAZIONE (Roberto Sbrana @ 15/6/2021, 08:35) 
...cut... dopo qualche minuto lo smartphone va in blocco, una volta messa la password per ritornare a skyhopper i sensori non vanno più come prima, l'azimuth si blocca!!! a questo punto devo riavviare il cellulare e tutto torna a funzionare perfettamente!
...cut...

Strano, a me non succede, anche se mi da fastidio che vada in blocco lo schermo. Sul cellulare dedicato al telescopio ho messo il tempo di spegnimento dello schermo al massimo proprio per evitare che si spenga.

Per ripristinare i sensori potresti provare a fargli un test.
Dal dialer del telefono premi *#0*# dopodiché selezioni la voce sensor e li dovresti vedere i vari sensori, cliccando su graph vedi degli assi cartesiani e muovendo il telefono puoi vedere un grafico del rilevamento, oppure puoi provare a fare un test del sensore.

Potrebbe anche essere un baco del browser, prova a scaricare ed usare chrome, se stai già usando chrome prova ad usare il browser samsung.
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 10:14
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


CITAZIONE
Per ripristinare i sensori potresti provare a fargli un test.
Dal dialer del telefono premi *#0*# dopodiché selezioni la voce sensor

questa non la sapevo! proverò, certo che è scomodo parecchio...

CITAZIONE
Ma la comunità dei programmatori free lance non può ripetere anche per gli smartphone il miracolo Linux

PEnsa che Android in realtà è basato su linux... il problema è quello che gli hanno costruito intorno che hai ragione nel dire che è demenziale...

CITAZIONE
Non ti dico il tormentone della pestilenza popup pubblicitari...

Esatto, questo è il motivo per cui non passerò ad android fino a che potrò... per il momento userò solo lo smartphone della figlia per skyhopper....
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 12:46
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


Il samsung A21 ha fatto un aggiornamento e ora ha l'android 11.... ho provato skyhopper e sembra che ora sia a posto, nel senso che anche dopo che esce alla schermata di blocco, rientrando il giroscopio continua a funzionare correttamente... stasera riprovo dal vivo, sperimao bene!
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 13:32
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


a meno che bill gates non decida di rientrare nel mondo tei telefonini...non ho speranze1
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 15:30
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Non amo google anche se uso i loro prodotti, però non sopporto apple e tanomeno microsoft con winzoz.
Il bello è che han fatto tutti i gradassi sparando a zero su linux, ma google campa sull'opensouce di linux, apple da alcuni anni è basato su linux, le prossime versioni di microsoft si baseranno su linux.
In pratica son tutte distribuzioni altamente personalizzate di prodotti sviluppati gratuitamente dalla comunità e vendute a soldoni, una schifezza.
Telefoni windows li avevo 15/16 anni fa quando era windows mobile SE, penosi.
Microsoft fosse per me potrebbe chiudere domani.
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 15:36
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


io a casa non ho windows da almeno 10 anni, uso esclusivamente ubuntu (linux), anche io odio i sistemi commerciali-operativo apple e windows, ma devo dire però che il mio windows phone è un caso a parte: è semplicissimo da usare, non ha pubblicità ed è stabile. probabilmente è così perchè non viene più aggiornato e quindi è rimasto in una situazione fortunata, in uno stato di grazia... purtroppo però per il browser non è possibile usare altro che edge, che non è compatibile con skyhopper...
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 14:16

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ciao a tutti, scrivo il mio primo messaggio su questo forum grazie a JohnHardening che mi ha indicato questo thread che risponde ad alcuni miei quesiti sul push to & c.

L'ho letto l'altro giorno sul cellulare in spiaggia e non vedo l'ora di arrivare a casa stasera, e quando tutti sono a nanna di provare anch'io rileggendo e riseguendo tutto passo passo.

Mi restano però alcuni dubbi guardando il post di Zreticuli in cui posta le foto di come l'ha fissato sul suo tubo, dato che ho il suo stesso modello.

1) Innanzitutto.. il cercatore a questo punto diventa obsoleto e posso direttamente tirarlo via?
O nella foto era stato tolto ma poi comunque ci guardi lo stesso?

2) vedo che nella foto hai l'attacco per il telrad.. ma anche in questo caso mi chiedo: è stato tolto perchè ormai inutile o poi comunque lo usi?
Questa cosa mi interessa soprattutto perchè ne ho preso uno che però non ho ancora nemmeno tolto dalla scatola (maledetto covid - prima - e nuvole - poi -) ma a questo punto, se questo sistema con Shy Hopper funziona, posso evitare persino di attaccarlo e lo rivendo esattamente come nuovo, dato che non son state tolte nemmeno le pellicole del biadesivo, no?

3) l'orientamento orizzontale/verticale è a discrezione, giusto?
Perchè se attaccato al tubo col velcro è chiaro che conviene più verticale, ma se lo si attacca con un altro tipo di attacco può funzionare anche in orizzontale, giusto?

4) perchè così in basso e non al posto (o quasi) del cercatore (se non lo si usa più)?
Se sto puntando qualcosa sullo zenit non è più comodo averlo il più in alto possibile?


5) Là dove mi ha trovato JohnHardening (e portato qui come il gattino della Barilla :XD: ) chiedevo se non valesse la pena di prendere una piastra e un supporto per smartphone da fissare di fianco al cercatore (o direttamente al suo posto se non lo si usa più), ma vedo che nessuno ha preso in considerazione la cosa. E' solo per una questione di ottimizzazione dei costi, o effettivamente ha qualche controindicazione che ignoro?


Nei prossimi giorni vi dico se son riuscito a far funzionare SkyHopper sul mio vecchio smartphone e mi avete quindi fatto risparmiare un sacco di soldi e di fatica. :rolleyes:

Attached Image: Smartphone-holder-for-finder-shoe.jpg

Smartphone-holder-for-finder-shoe.jpg

 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 15:11
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


secondo me è meglio mettere il cellulare in mezzo, altrimenti si sbilancia tutto il telescopio... il cercatore poi non lo toglierei proprio, perchè lo skyhopper devi comunque tararlo spesso con delle stelle di riferimento...

Edited by Roberto Sbrana - 19/7/2021, 16:44
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 15:18

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Attento che qualsiasi push-to oppure go-to é un di più tecnologico molto soggetto, specie nei tipi senza encoders, a imprecisione o malfunzionamento, che necessita dei cercatori semplici per non dover tornare a casa.
 
Web  Top
149 replies since 25/4/2021, 12:03   4453 views
  Share