Dobsoniani

Piacere!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2021, 15:31

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sto avvicinando a questa disciplina per condividere un'esperienza in più con mia figlia! Proprio per questo vorrei regalarle un telescopio e mi è capitato un XT8 classic ad un buon prezzo, andrà bene??? Grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 16:44
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ciao e benvenuto. L'orion xt8? 200mm sono un gran bel diametro per iniziare. Andrà più che bene. Tanti partono con strumenti da 150mm, 130mm o anche meno.
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 07:05

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Ciao e benvenuto!!!
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 09:36
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


Ciao Mirko, come primo dobson può andare bene soprattutto se deve essere usato con i bambini... richiede un bel cielo buio, un terreno piano ed uno sgabello perchè è molto basso, abbinalo ad una buona mappa del cielo (te la consiglio cartacea, cerca nell'apposita sezione MAPPE) una torcia rossa e vai!
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 13:07

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie mille a tutti per i consigli!
 
Top
MarisMa
view post Posted on 10/5/2021, 05:48




Ciao Mirko; per il diametro,chi ben comincia è a metà dell'opera!
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 13:43
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Barga (LU)

Status:


Ciao e benvenuto.
Sicuramente il telescopio è adatto ai tuoi scopi. Non so ce età abbia tua figlia, ti consiglierei di iniziare con lo sviluppo del senso di orientamento ad occhio nudo quindi le stelle principali, le costellazioni, asterismi, pianeti etc.
Giocare con il vedo/non vedo in cui noi adulti ci ritroviamo inevitabilmente a perdere!
 
Top
6 replies since 3/5/2021, 15:31   200 views
  Share