Dobsoniani

Osservazioni in Puglia ( 8/08-13/08)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2021, 07:31
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Ravenna

Status:


Sono stata, finalmente dopo un anno, in Puglia dai miei genitori e parenti. Ho una villa in pineta vicino al mare vicino Ginosa Marina e i ricordi dei cieli degli anni 90 sono strazianti rispetto la realtà odierna, ma la possibilità di usare il tele tutte le sere comodamente nel giardino di casa ha vinto su tutto. Abbiamo caricato tutto nel box sul tetto della macchina e via. Sabato, abbiamo rimontato la base, controllato la collimazione e ho aspettato impaziente la notte. Il cielo era limpido, ma tenete conto che la via lattea si vede poco... Però mi sono data da fare e mi sono buttata subito nel Sagittario, individuando un bellissimo M22,visibile nel cercatore, mi ha conquistata! Mia figlia lo ha definito un pugno di glitter.
Gli altri ammassi globulari M28 e M54
M8 nebulosa Laguna molto bella, estesa, con quel bell'ammasso di stelline.
M4 nello Scorpione vicino ad Antares.
Per via degli irrigatori del giardino son dovuta scappare e mi son rifugiata nel portico e da lì abbiamo ammirato Giove e Saturno e M31 con M110, da quella parte il cielo risulta ancora più inquinato, ma cmq Andromeda non delude con la sua estensione. I giorni successivi purtroppo tra nuvole e umidità sono stata in stand by e ho ripreso giovedì notte tra l'una e le 4 e qui oltre ad aver osservato nuovamente Giove e Saturno, seeing stupendo, mi sono intestardita tantissimo per trovare M27e alla fine ce l'ho fatta! La forma a clessidra era ben evidente! Poi il piccolo M71 nella Freccia.
Infine ho ripreso venerdì sera a partire dalla luna crescente, gli immancabili pianeti, M7 nello Scorpione e poi sono partita con M22, M25, M24 e M17, bellissima nebulosa Omega. Mi sposto su M13, più lo guardi più ti innamori,poi M57:una gemma! Concludo con M11, nello Scudo, stupendo!
Ieri siamo rientrati a Ravenna... Non vedo l'ora di fare altre meravigliose ricerche e scoperte!
 
Top
view post Posted on 16/8/2021, 10:57
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


brava serena! anche con l'inquinamento luminoso il cielo estivo è fantastico :b: :b:
 
Top
view post Posted on 16/8/2021, 17:48
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Bel report! Ti segni lo starhop? Quello di M27 non è banalissimo. E' molto utile consetvarli e memorizzarli poi è il massimo. Si vedeva tutta l'Omega o solo l'ochetta? Mi colpisce M54, che non è tra i giganti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2021, 22:01
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Ravenna

Status:


In effetti per ora non ho segnato nulla. M27 sicuramente è stato il più ostico da trovare tra tutti. Una volta nella Freccia, a eta saggittae mi perdevo sempre nell'ultima parte. Ero dubbiosa tra due stelline, la nebulosa era lì vicino e ripetevo sempre l'ultimo pezzo di strada, ma ora credo che mi ricorderei, devo ripetere l'esperienza presto però. Ora che ho il cercatore angolato Orion Raci mi si è svoltata la ricerca, sto molto più comoda. Prima facevo fatica addirittura a mettere a fuoco con i miei occhi e andavo quasi alla cieca. Nel mio caso è stato un ottimo acquisto. Per l'Omega ho visto solo l'ochetta come dici...forse non sapevo nemmeno bene cosa aspettarmi. A volte penso, soprattutto noi che siamo neofiti, non sappiamo bene cosa aspettarci di vedere e per questo facciamo fatica a trovare ciò che cerchiamo... Infatti è stato bello nelle mie osservazioni, di sera in sera, tornare su ciò che avevo già visto per cogliere nuovi dettagli.
 
Top
view post Posted on 18/8/2021, 08:11
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...in effetti se il cielo non è bello buio evidente è solo l'ochetta che è già bellissima. È molto utile scaricare anche una foto DSS (digitized sky survey) 30'x30' o 1*x1* per sapere cosa aspettarsi. Va sul sito ESO. Riguardo il Raci sono contento ti trovi bene. Io preferisco il diretto per fare coincidere l'orientamento con quanto vedo all'oculare
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/8/2021, 10:57
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Barga (LU)

Status:


Ottimo report!
per l'Orion angolato ce l'ho anch'io e mi trovo molto bene. In aggiunta ho un puntatore laser (lavora insieme al cercatore) . Torna molto bene, prima trovo la posizione approssimativa con il laser, poi vado a vedere sul cercatore o con l'oculare da 30mm UWA (1.7 gradi di campo reale).
Per oggetti tipo M27 dove lo star hopping non è banale, vado con il laser ad esempio a 1/3 del segmento che unisce 12Sge con 15Vul. in alternativa a 15Vul si può usare anche Albireo ma la posizione sarà più approssimativa. Con l'oculare a grande campo, se si è fatto un buon posizionamento con il laser, si trova subito. A quel punto aumento ingrandimenti (es 1l 14mm). Il problema del cambio di oculare è che il Dobson si muove (la rockerbox di truciolato non è il massimo..). Il trucchetto è osservare il pattern di stelle sul cercatore una volta che si è centrato l'oggetto con l'oculare a grande campo. Anche se il Dobson si muove un po' si ritrova la posizione precedentemente memorizzata e a qualsiasi ingrandimento, l'oggetto si ritrova facilmente. Tra l'altro se il pattern di stelle è particolarmente significativo e riconoscibile si può annotare per una facile ricerca successiva. Con questo non voglio insegnare niente a nessuno, solo condividere esperienze con altri principianti
 
Top
view post Posted on 26/8/2021, 08:35
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ecco la mia cartina
https://1drv.ms/w/s!AtiGgxkk40lnhZF9E0ibRsDXuc4yrg

È il metodo che uso da sempre. Magari no è il migliore, ma io mi trovo bene. Il dob non dovrebbe muoversi! Riconoscere un asterismo di stelle di campo invece di seguire con ordine uno starhop è più aleatorio e faticoso
 
Contacts  Top
6 replies since 16/8/2021, 07:31   201 views
  Share