Dobsoniani

CIELO IMPOSSIBILE DI NOTTE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2021, 02:56

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


Salve a tutti, sono mesi che il cielo di notte da me è sempre offuscato anche se di giorno è molto bello. Non riesco a distinguere le costellazioni, se non solo alcune stelle più luminose e pertanto mi è impossible puntare alcun oggetto . Abito in campagna nel vicentino. Da voi come si vede?.
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 07:01

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Di merda, esattamente come da te. Specie il sud. Io sto sul lago di Garda.
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 09:21

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Anche da me come da voi.
L'annuvolamento serale,...Che sia una caratteristica della Pianura Padana??
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2021, 13:22

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


Però strana questa cosa: un 4-5 anni fa vedevo meglio il cielo notturno ma adesso col Covid, con molte ditte chiuse o che lavorano a ritmo ridotto, con tanto meno traffico di auto e camion il cielo dovrebbe essere migliore , invece no, lo trovo di molto peggiore. Non vorrei che adesso se riparte l'economia e la produzone industriale , diventi ancora peggio. Aspettiamo.
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 13:33

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


In amico di Bolzano mi chiedeva come mai c'era cielo nuvoloso nonostante il suo barometro misurasse la più alta pressione da lui mai registrata.
Il motivo era che sulla carta meteo, Bolzano in quelle ore era contornato da isobare ancora più elevate di quel massimo mai registrato.


Nel corso per volo a vela mi insegnarono che le nuvole serali sono causate dalla pressione atmosferica serale, che di questi tempi, pur essendo assai alta per la media normale, é comunque leggermente inferiore a quella altissima del pieno giorno. E quindi la depressione che si forma, crea il vento, che spostando aria umida, condensa in nuvole aiutata anche l'abbassamento della temperatura al tramonto.

Se l'area di alta pressione non fosse locale, ma fosse molto estesa (come é l'anticiclone quando c'é) le nuvole serali non potrebbero proprio formarsi.

Edited by GiulioTi - 15/9/2021, 15:09
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2021, 14:31

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


[QUOTE=GiulioTi,15/9/2021, 14:33 ?t=78680455&st=0#entry652503356]
In amico di Bolzano mi chiedeva come mai c'era cielo nuvoloso nonostante il suo barometro misurasse la più alta pressione da lui mai registrata.
Il motivo era che sulla carta meteo, Bolzano in quelle ore era contornato da isobare ancora più elevate di quel massimo mai registrato.
................................
--------------------------------
Però quello che osservo io non sono tanto le nuvole, quanto il cielo notturno molto opaco. Di giorno il cielo è bello limpido ed azzurro, quando tramonta il sole ed un pò oltre, vedo in alto come una cappa plumbea chiara che poi di notte opacizza tutto il cielo.
Sarà lo smog o l'inquinamento dell'aria ma col Covid e con le industrie mezze ferme e col traffico ridotto ormai da quasi due anni la cosa non dovrebe più esserci.
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 16:12

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


Mah, non ti so dire. Qua è sereno anche di notte. Comunque Dueville è periferia di Vicenza, non mi aspetto granché. Potresti facilmente salire al Coe, che tra l'altro ha un seeing ottimo.

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=77725804
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 17:26

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 15/9/2021, 17:12) 
Mah, non ti so dire. Qua è sereno anche di notte. Comunque Dueville è periferia di Vicenza, non mi aspetto granché. Potresti facilmente salire al Coe, che tra l'altro ha un seeing ottimo.

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=77725804

----------------------------------
Sono d'accordo che se salgo in quota anche solo ad Asiago, il cielo è molto bello m io resto che qui da me, a differenza di 4-5 anni fa non ci vedo più niente e poi non sono proprio in periferia di Vicenza ma a circa 10-11 km in direzione Bassano ed abito in una via di campagna.
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 19:08
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
175
Location:
Passons (UD), Italy

Status:


In Friuli gli ultimi mesi sono molto altalenanti, con parecchie serate nuvolose dopo una bella giornata, ma di serate buone ne sono comunque capitate parecchie.
Il peggioramento di cui scrivi potrebbe dipendere dalla diffusione dei Led, che in molti casi peggiorano il cielo perché sovra utizzati?
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2021, 20:25

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (matajur1976 @ 15/9/2021, 20:08) 
In Friuli gli ultimi mesi sono molto altalenanti, con parecchie serate nuvolose dopo una bella giornata, ma di serate buone ne sono comunque capitate parecchie.
Il peggioramento di cui scrivi potrebbe dipendere dalla diffusione dei Led, che in molti casi peggiorano il cielo perché sovra utizzati?

------------------------------------------
Non so cosa dirti. Non si tratta però di nuvole ma solo di un cielo più opaco di notte che rende impossibile vedere bene le costellazioni.
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 20:45

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


Boh, da me è un po' più buio.
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 21:38

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 15/9/2021, 21:45) 
Boh, da me è un po' più buio.

------------------------
Non sto parlando di cielo buio ma solo di cielo offuscato come ci fosse una leggera cappa di smog che mi impedisce di vedere bene le costellazioni.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 06:52

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


Da me noin c'è.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 13:11

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 16/9/2021, 07:52) 
Da me noin c'è.

-------------------------------
Beato te, da me andava bene solo 4-6 anni fa ma non più adesso.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 15:42

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (leandro-vi @ 15/9/2021, 22:38) 
CITAZIONE (mauro_dalio @ 15/9/2021, 21:45) 
Boh, da me è un po' più buio.

------------------------
Non sto parlando di cielo buio ma solo di cielo offuscato come ci fosse una leggera cappa di smog che mi impedisce di vedere bene le costellazioni.

Se sei sicuro non sia un principio di cataratta :woot: (come sta succedendo al mio occhio destro...anche lui povero settantatreenne, ma per fortuna non il migliore) :D C'è sicuramente una ragione meteorologica dovuta a combinazioni locali di umidità relativa, pressione atmosferica, temperatura, punto di rugiada, che generano foschia. Dubiterei fortemente trattarsi di altro.
 
Web  Top
20 replies since 15/9/2021, 02:56   530 views
  Share