Dobsoniani

CIELO IMPOSSIBILE DI NOTTE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2021, 16:38

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


[QUOTE=GiulioTi,16/9/2021, 16:42 ?t=78680455&st=0#entry652527580]
CITAZIONE (leandro-vi @ 15/9/2021, 22:38) 
------------------------
Non sto parlando di cielo buio ma solo di cielo offuscato come ci fosse una leggera cappa di smog che mi impedisce di vedere bene le costellazioni.

Se sei sicuro non sia un principio di cataratta :woot: (come sta succedendo al mio occhio destro...anche lui povero settantatreenne, ma per fortuna non il migliore) :D C'è sicuramente una ragione meteorologica dovuta a combinazioni locali di umidità relativa, pressione atmosferica, temperatura, punto di rugiada, che generano foschia. Dubiterei fortemente trattarsi di altro.
[/QUOTE
------------------
Spero di no, anche perchè di giorno ci vedo benissimo ed anche il cielo, quando è sereno lo vedo bello limpido ed azzurro. Quando comincia il sole tramonta e comincia appena l'imbrunire, vedo alto nel cielo come una leggerissima cappa color grigio, mentre l' orizzonte è ancora bello limpido. Se fosse principo di catarrata dovrei vedere offuscato anche questo.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 17:02

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Quella che conta è la tua età...se sei oltre i 60.
Anch'io non vedo differenze di scurimenti strani di nessun genere.
Però mesi fa, facendo una visita oculistica ho notato che la lente che mi aveva messo davanti all'occhio destro aveva del grigio... come delle impronte digitali ...
Ho sul momento pensato che il dottore l'avesse toccata mettendomela, ma non ho detto niente, Finchè me l'ha cambiata con un altra,,,Anche questa con segni di grigio.
Allora l'ho detto al Dottore che "vedevo bene ...a parte la sua impronta digitale" :woot: .....E' ancora là che ride! Ma mi ha spiegato che quel grigio era la mia cataratta che sta preparandosi a rompere le scatole.

Quindi se la cataratta è solo agli inizi potrebbe essere "vista" solo se "hai l'età" e poni molta attenzione (come nel tuo caso attuale) a quel che normalmente passerebbe inosservato.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2021, 18:24

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


A dir la verità ho 74 anni ma non è questo il problema, ossia della catarrata, perchè circa un mesetto fa, dopo un giorno di piova, con un cielo notturno sereno ( solo una sera però) ho potuto vedere abbastanza bene le costellazioni e puntare alcun oggetti col dob. Poi basta. Spero che col freddo , fra poco, la situazione migliori.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 19:56

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


Se il cielo non migliora col freddo, allora faccio la prova del 9 per vedere se ho questa catarrata: vado su ad Asiago a 1100 metri , dove si vede la Via Lattea e così vedo se la vedo.
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 13:51
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...un oculista è più vicino e più dirimente. Sì, la cataratta compromette nettamente la visione notturna mentre non è disturbante di giorno. Tranquillo, primo puoi osservare lo stesso, lo faccio io che ho la tua stessa età, ho una cataratta avanzante nell'occhio destro, mentre il sinistro va molto meglio ed ho imparato ad usare entrambi indifferentemente. A dirti la verità sui DSO non c'è una gran differenza passando dall'uno all'altro, mentre ho nette difficoltà nell'osservazione di fonti luminose puntiformi come le stelle deboli. Infatti ho abbandonato da anni la pratica di valutare la qualità del cielo dalla conta delle stelle deboli. Secondo: l'intervento è diventato di una banalità assoluta. l'ho previsto per l'anno prossimo. Infine, ti assicuro che un ottimo cielo come trovo a Linosa e ai confini con l'Austria tipo la val Pusteria e la zona di Sappada, ripaga ampiamente del viaggio, rispetto al cielo dei nostri siti di residenza (abito a Verona). Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2021, 16:38

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (lburti @ 19/9/2021, 14:51) 
...un oculista è più vicino e più dirimente. Sì, la cataratta compromette nettamente la visione notturna mentre non è disturbante di giorno. Tranquillo, primo puoi osservare lo stesso, lo faccio io che ho la tua stessa età, ho una cataratta avanzante nell'occhio destro, mentre il sinistro va molto meglio ed ho imparato ad usare entrambi indifferentemente. A dirti la verità sui DSO non c'è una gran differenza passando dall'uno all'altro, mentre ho nette difficoltà nell'osservazione di fonti luminose puntiformi come le stelle deboli. Infatti ho abbandonato da anni la pratica di valutare la qualità del cielo dalla conta delle stelle deboli. Secondo: l'intervento è diventato di una banalità assoluta. l'ho previsto per l'anno prossimo. Infine, ti assicuro che un ottimo cielo come trovo a Linosa e ai confini con l'Austria tipo la val Pusteria e la zona di Sappada, ripaga ampiamente del viaggio, rispetto al cielo dei nostri siti di residenza (abito a Verona). Lorenzo

----------------------------
Beh.....io spero di non avere nessuna catarrata ( al momento) , poi vediamo se con il freddo il cielo si schiarisce un poco.
Poi non amo fare viaggi troopo lunghi, se proprio voglio vedere un cielo molto meglio del mio vado su ad Asiago oppure al Toraro ( 1 oretta di viaggio). Finora mi accontento di osservare dalla mia terrazza che ha una buona visione a sud-est. Spero solo in un miglioramento del cielo come era circa 4-5 anni fa.
 
Top
20 replies since 15/9/2021, 02:56   530 views
  Share