Dobsoniani

Alta risoluzione e quota

« Older   Newer »
  Share  
emanuele.degiorgio
view post Posted on 23/10/2021, 19:17 by: emanuele.degiorgio
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


Salve a tutti, sono Emanuele e volevo ringraziare Mauro Da Lio per alcuni consigli che ci scambiammo tanti anni fa. Infatti si parlava di dobson e siti di osservazione, e mi ricordo come lui consigliasse (anche a Marco Guidi) di salire di quota in ricerca di condizioni migliori. All'inizio ero un po' scettico , ma quest'anno ho letteralmente toccato con mano la differenza non solo in termini di cielo buio, ma anche per quanto riguarda il seeing per le riprese in alta risoluzione. Erano infatti diversi anni che ero dietro a Giove, ma purtroppo la sua scarsa altezza non mi permetteva di ottenere nulla di meglio di un 6/8". Quest'anno invece mi sono studiato bene le condizioni di seeing e soprattutto l'orografia locale ad 1/2 ore di macchina. Ho scelto Campocatino, una località sciistica dell'appennino a 1800 metri di altezza. E soprattutto sottovento al...nulla. E' l'unica vetta oltre i 1500 m fino al mare...
Beh...una differenza incredibile...mai avevo visto e ottenuto così tanti dettagli su Giove
Chiaramente sono stato anche fortunato ed aver trovato condizioni particolarmente buone, ma qualche settimana dopo ci sono riandato e seppure inferiori le condizioni erano ancora molto superiori a quanto avessi mai osservato dalla pianura

Attached Image: Senza titolo-2

Senza titolo-2

 
Top
32 replies since 23/10/2021, 19:17   1336 views
  Share