Dobsoniani

Alta risoluzione e quota

« Older   Newer »
  Share  
emanuele.degiorgio
view post Posted on 24/10/2021, 16:30 by: emanuele.degiorgio
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 24/10/2021, 10:03) 
Il primo Giove è forse il migliore mai visto ...

Se ricordo bene hai fatto anche un Marte stratosferico e mi pare sia stato pubblicato anche qui sul thread di Marte..

ma parlaci del tuo dobson ... l'hai autocostruito ? e la motorizzazione è quella che fai tu e che ogni tanto si vede su Astrosell ?

Si ma Marte fu realizzato da Roma. Credo che il vantaggio della quota sia piu' evidente su oggetti bassi, anche se non ho la controprova di un Marte da Campocatino ;)
Il dobson è un 50 cm fatto in polonia da Pawel Rojewski....ci ha messo due anni è stato veramente un parto. Però evidentemente l'ottica non è male.... lui le fa fare da un artigiano polacco suo amico e sul quale non si è mai sbottonato ( ho provato a farmi dire il nome, ma niente...). E' il classico telescopio di legno, solo la cella è in alluminio a 27 punti di appoggio ed è fatta veramente bene, sono pezzi fresati dal pieno, anche se penso che è piu' la parte che ha buttato che quella rimasta, per quanto è sottile in alcuni punti.
Comunque secondo me la discriminante di tutto è il seeing. A quasi 2000 metri e in condizioni di alta pressione "ad hoc" per quel sito, ci sono condizioni che in pianura è impossibile trovare. ALmeno in pianura da noi , in Italia.
La motorizzazione è la mia, quella che vendo su astrosell e devo dire che mi trovo molto bene, ma era ottima anche quella originale della "Caelano", che cambiai solo per motivi di comodità
 
Top
32 replies since 23/10/2021, 19:17   1336 views
  Share