Dobsoniani

Alta risoluzione e quota

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2021, 15:05

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


[QUOTE=emanuele.degiorgio,23/10/2021, 20:17 ?t=78755315&st=0#entry653362377]
--------------------------------------------
Caspita ma allora il telescopio spaziale Hubble può andare in pensione. Questa è la sua foto di Giove trovata su internet, pari alla tua. Forse la tua mi sembra ancora meglio.

Attached Image: giove-juno-2020_grande

giove-juno-2020_grande

 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 18:01
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Secondo me quelle di HST sono fatte "sprecate" molto al di sotto del limite di diffrazione che può dare l'apertura di 2,4 m senza atmosfera, dovrebbe vedersi ancora di più altrimenti non si spiega.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2021, 19:42
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Forse l'hubble, essendo otticamente un ritchey chretien fondo di bicchiere, a livello planetario più di tanto in risoluzione non può, a differenza delle foto ultra deep field dove eccelle per merito di pose di giorni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2021, 19:55
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Sì ma l'aberrazione sferica l'hanno corretta con delle lenti a valle studiate apposta. Certo non ho idea di quanto sia lo Strehl finale, ma se anche fosse 0,80 e avesse la risoluzione di un 2 metri invece di 2 e mezzo, sarebbe una bomba lo stesso.
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2021, 08:43
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
175
Location:
Passons (UD), Italy

Status:


Per un confronto corretto, bisogna usare le foto di Hubble a piena risoluzione, quelle sono davvero micidiali, anche se proporzionalmente un po' meno di quello che si pensa, con il metro del Pic du Midi ci sono andati vicino

CITAZIONE (mauro_dalio @ 26/10/2021, 18:48) 
Visualmente io osservo a 400x senza problemi sul 60 cm. Il Sumerian è stabile fino a circa 200x.

Condivido che con uno strumento "a posto" può inseguire a mano ad altissimi ingrandimenti, ci ho fatto planetarie anche a 660x (vedi schizzi in allegato).
Ma se ti garba un'osservazione approfondita per carpire tutti i dettagli, sia delle planetarie che magari dei pianeti, i motori diventano una necessità, non un lusso
http://astrosurf.com/matajur1976/visuale/2..._planetarie.jpg
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2021, 14:43
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Tavoliere

Status:


Mai visto immagini così dettagliate e incredibilmente nitide (a parte Voyager, Galileo e Juno ovviamente).
I miei complimenti

Anche io osservo fino a 410X inseguendo a mano e lo trovo facile, tranne quando il catafalco punta oltre i 70 gradi.
Il moto orario ovviamente è un'altra cosa ma introdurrei una complicazione che mal si concilia con la mia voglia di estrema essenzialità quando mi devo spostare sotto un cielo buio. Già soffro tantissimo il carica-scarica-monta-smonta-carica-scarica...
E cmq ho tribolato cosi tanto per rendere il trabiccolo funzionante che non mi passa x l'anticamera del cervello di tornare ad applicarmi per l'aggiunta
 
Top
view post Posted on 29/10/2021, 19:35
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


ammetto che ho approfittato della vicina amicizia di Filippo per mettere l'occhio al suo 60 completamente motorizzato in occasione di Marte l'anno scorso. Una serata magica di seeing abbiamo goduto dettagli impensabili del pianeta e anche osservato Deimos. Il mio contributo di adesso è che l'uomo non è un'isola e che si potrebbe facilitare molto la collaborazione e la condivisione di strumenti anche utilizzndo questo forum.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/10/2021, 10:33
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Personalmente osservo quasi sempre con amici, raramente da solo, preferisco condividere.
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 14:58
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Emanuele la tua immagine è fantastica, soprattutto perchè hai raccolto più dettagli di gente che ha ripreso col pianeta a 70°. Anch'io ricordo la discussione e i consigli di Mauro sull'alta risoluzione in quota. Posto una testimonianza molto evidente che riguarda le mie immagini deep sky. A sinistra la occhio di gatto da Prato Piazza e a destra da casa mia in pianura, stesse identiche impostazioni e setup. La sera delle riprese in pianura da casa mia credevo di avere un seeing eccellente tanto che avevo scelto questo soggetto perchè serviva ottimo seeing per i dettagli del core della nebulosa. Beh, lo stesso soggetto dalla montagna è venuto come a sinistra, in una sera peraltro di seeing abbastanza brutto perchè in quei giorni il giorno pioveva e la sera si apriva, e come si sà il seeing non si aggiusta immediatamente dopo il brutto tempo e le stelle luccicavano molto anche allo zenith. Non oso immaginare, come peraltro mi hai consigliato, cosa possa essere a 2000 metri con seeing eccellente... Anch'io sto monitorando seguendo anche i tuoi consigli.

Attached Image: NGC6543_Confronto

NGC6543_Confronto

 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 15:59

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,237
Location:
Mirano (VE)

Status:


vallo a spiegare ai balconari... questa discussione andrebbe riportatata su Astrofili (se penso a come argomentavano che non si può e non serve)
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 17:26
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Ci rivediamo tra un anno quando avrò il confronto tra Giove con 40 cm Padova vs Ca' Mello. Ma anche Padova 30 vs 40 ovviamente è la prima cosa che mi interessa, visto che c'è l'altro luogo comune secondo cui dai siti mediocri l'apertura è inutile. Altrimenti tutto l'acquisto sarebbe praticamente inutile se non ottenessi qualcosa di meglio anche da casa.
E poi questa tesi non è in antitesi con l'altra secondo cui in città si vede bene? Delle due l'una!
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2021, 17:33
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Bisogna fare però una distinzione tra seeing e risoluzione. Magari è più probabile avere seeing bello dalla città che dalla montagna, (tranne Campocatino che è un posto a parte :lol: ) il problema però è che anche se è bello la risoluzione è quella , non c'è niente da fare. Dell'immagine che ho messo io il seeing era migliore da casa in termini di turbolenza, che in montagna era molta, ma la risoluzione è imparagonabile. Poi ovviamente come si sa, dipende dal tipo di seeing a cui ci si riferisce, perchè una cosa è la turbolenza che ti fa muovere tutto ma a tratti l'immagine è buona, una cosa è quel seeing brutto che ti fa apparire l'immagine perennemente sfocata.
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 10:18
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Quando c'è il jetstream, è il secondo caso, e si vede male ovunque. La differenza c'è quando in quota è calmo e allora iniziano a contare le condizioni locali.
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2021, 09:28
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Aversa

Status:


Rinnovo i miei complimenti a Emanuele per queste immagini che ci propone, che hanno risoluzione paragonabile a quelle di Olivetti che usa lo stesso diametro da Bangkok. Le potenzialità dei siti montani non sono una novità (ne parlava già Pickering alla fine dell'800), quello che manca(va) sono imager volenterosi che si caricano il Dobson e la camera planetaria in spalla e li portano lì. Ha fatto bene Mauro a "pungolarli" in tal senso.
Purtroppo ci sono anche dei contro da tenere in considerazione: il meteo capriccioso, le temperature accettabili solo d'estate (d'inverno, l'eclittica è più alta di notte e le opposizioni sono più favorevoli), le difficoltà logistiche nel seguire un'apparizione da lì, eccetera.
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2021, 15:03
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


FIlippo , comunque la tua Cat's Eye veramente fa concorrenza all'Hubble !! E' spettacolare !! Alla faccia che i dobson non vanno bene per le riprese deep ;)
 
Top
32 replies since 23/10/2021, 19:17   1338 views
  Share