Dobsoniani

Auto-cotruzione specchio parabolico 255mm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2022, 16:18
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
65
Location:
Taranto

Status:


Salve a tutti.
Dopo vari tentennamenti ho deciso di provare per la prima volta ad auto-costruirmi uno specchio primario. L'idea sarebbe quella di costruire un intero telescopio dobsoniano ed ovviamente il punto di partenza è proprio lo specchio primario.
Non ho esperienza nè nel "gratta-gratta" nè nell'autocostruzione di un dobson. Il "fai da te" mi è sempre piaciuto. Inoltre, penso che l'auto-costruzione di un intero dobson sia un desiderio che accomuna un pò tutti noi dobsoniani. Quindi, perchè non provarci? Non mi aspetto grandi risultati... certo, farò del mio meglio, tenendo a mente che il mio obiettivo è ottenere un telescopio quanto meno utilizzabile e conoscere più da vicino tutte le fasi, le criticità e difficoltà di realizzazione di un telescopio. Senza considerare la grande soddisfazione in caso di successo.
Ho letto quasi ogni articolo sul sito grattavetro, il quale è il mio attuale riferimento per la parte pratica, ed ho ordinato " L'astronomo dilettante" di P. Andrenelli consigliatomi da chi ha già portato a termine questa esperienza auto-costruttiva.
Altri siti da cui sto recuperando informazioni sono il sito di Mel Bartels e Stellafane. Consigliate altri siti/ libri di riferimento?
Ho trovato su un sito tedesco un blank di vetro borosilicato da 255mm di diametro e 25mm di spessore da cui ricaverò lo specchio. Sullo stesso sito sono reperibili anche gli abrasivi.
Però non sono riuscito a trovare l'utensile. Vorrei evitare di comprare un secondo disco di vetro, visti i costi.