Dobsoniani

Dove quando, Meditazioni visualiste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2023, 15:10
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Uno sguardo recente al sito del Galassiere citato in una discussione in corso mi ha trasportato a tempi già eroici anche se solo di poco più di un ventennio fa. C'era chi scannerizzava visualmente cento, duecento galassie per notte alla ricerca di supernove. E nella sua carriera osservativa ne poteva vantare decine di migliaia... per anni sono uscito abbastanza spesso, purtroppo sotto cieli modesti a poca strada da casa, ma l'IL era anche minore...
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2023, 20:19
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Sono giorni che mi sta tornando il vecchio fuoco.
Gli impegni a casa stanno un po' scemando e spero, al più presto, di potermi liberare con la testa un po' più leggera, per tornare a calcare i sentieri celesti con la continuità che ormai mi manca da prima della pandemia, e oltre...

Devo rivedere alcuni aspetti pratici che mi hanno fatto rallentare la marcia.
Il primo è valutare seriamente l'utilizzo o meno sul campo del tablet, che mostra rossi veri (AMOLED) e a cui ho applicato tre pellicole rosse per ulteriore protezione.
Il problema è che i precedenti 10 anni li ho fatti osservando con cartine dettagliate stampate ad hoc col Megastar e cambiare il passo nella marcia dell'osservazione non è facile, anche perché in primis è cambiato lo strumento.
Ora c'è la scala.
Ora c'è un diametro maggiore e la sensazione di non sfruttarlo a dovere finita la notte è sempre molto forte.
Il punto è che l'osservazione degli oggetti al limite strumentale è a tutti gli effetti uno sport. E, per farlo a certi ritmi, serve allenamento.

Insomma, tante chiacchiere e pochi fatti. Vorrei invertire la tendenza.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2023, 21:11
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2023, 22:06
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Davide speriamo che il vecchio fuoco non si spenga e aspettiamo i tuoi reports.
PS: Sempre complimenti per il tuo sito "volpetta"
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2023, 10:52
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Ahahahah, grande Palmiro!

Il fuoco non si spegne, soltanto che le esigenze familiari cambiano e adesso, per esempio, andare lontano in settimana è impresa ardua.

Stefano, grazie dei complimenti! Volpetta.com vorrebbe anche essere un po' aggiornato.
Anche quello richiede tempo ma adesso sono impegnato altrove. Sono anni che devo pubblicare il portalino delle osservazioni...
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2023, 11:16
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...col passare del tempo la frequenza di uscite è calata anche se è stata riaccesa nel 2004 con l'arrivo del 50cm. In un decennio sono arrivato a 100 uscite la maggior parte sulle prealpi alle spalle di Verona. Le poche ai confini con l'Austria sotto un buon cielo hanno contribuito a scoraggiare la numerosità a scapito della qualità. È andata che la maggior parte delle osservazioni le effettuo a Linosa (v. report) dove il cielo è da 21.8 ma la trasparenza è spesso mediocre. Nel 2021 ci ho portato anche il 50. Al nord una volta o due all'anno prediligo Prato Piazza. Poi è venuto il Cile col mio 25cm e quest'anno la Namibia con l'Obsession 62.5 in dotazione a Tivoli Farm. Settimana piena con 12 ore di osservazioni per notte. Quindi la fregola delle uscite è soddisfatta e mi piace uscire senza fretta e registrare gli oggetti osservati...
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2023, 11:22
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Dovrebbero mancare due uscite a quelle registrate qui:

Attached Image: sessioni

sessioni

 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2023, 15:48
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Volpetta.com é quel sito che mi ha fatto conoscere il passo del Sempione, e le mitiche mappe del triatlas B/C (tutte stampate, anche quelle del cielo Australe) con quelle mappe ho imparato a fare star-hopping e ancora oggi le utilizzo per organizzare le liste osservative.

Ho avuto anche io un po' di problemi con lo smartphone e Skysafari , ad oggi non lo sostituirei con nessun altro mezzo, al limite un nuovo smartphone, piccolo e pratico da tenere in mano mentre si é in bilico sulla scala, ma sopratutto puoi zoomare e oltre agli oggetti della lista provarne altri nei dintorni così da poter sfruttare al massimo il potenziale dello strumento. Anche lo schermo messo in modalità notturna e illuminazione al minimo non mi ha mai creato problemi e nessun fastidio per l'adattamento, ma come se ne é parlato questo cambia da persona a persona.

Da Maggio 2022 sono fermo, anche se osservo assiduamente quando possibile da casa, qualche uscita anche al Sempione... Ma privo del mio telescopio nr1, senza quello cé poco gusto oramai. É sempre e comunque bello osservare la volte celeste, ma quando si é abituati "bene" , scendere di diametro spegne non una ma più lampadine.

Purtroppo in questo mezzo anno il meteo non ha mai collaborato, spero di riprendere come prima da Marzo. A Febbraio ritorno a fare una capatina verso i cieli Australi in periodo di Luna nuova. Sperem.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2023, 18:05
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Sono un po' di annetti che osservo..... :P

in allegato uno dei primi report (riportato su un bloc-notes che ancora conservo) in cui ho individuato per la prima volta le costellazioni...sigh ;_; ..se non è amarcord questo...

c'è poco da fare: negli ultimi tempi la voglia di muoversi , caricando tutto l'ambaradan in macchina, non è più quella di una volta.

Ho motorizzato il mitico (per me) 45cm azzurro e sto esplorando la EAA che mi fa vedere , da casa e anche con la luna, seppur in un monitor, gli oggetti deep-sky con un dettaglio incredibile!

Non vedo l'ora di puntare, in maniera assistita, la prima galassia: forse l'emozione sarà come quella volta in cui ho visto in un binocolo la galassia di Andromeda per la prima volta.

Non ho detto fine al visuale puro e quando capiterà l'occasione giusta sicuramente una buona osservazione vecchio stile la farò .

IMG_20221102_122153
 
Top
icon14  view post Posted on 22/1/2023, 01:07

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 21/1/2023, 18:05) 
....Non ho detto fine al visuale puro e quando capiterà l'occasione giusta sicuramente una buona osservazione vecchio stile la farò .

Concordo.
Ma francamente... il pensiero che ti scoppia addosso è che con circa 1500 euro complessivi, impiegati nell'acquisto di un telescopio usato C6 o C8 in altazimutale motorizzato (pure go-to, che è un "di più") + una ccd mos a colori, si arriva a ottenere visioni sullo schermo del portatile, pari a quelle date da un telescopio di cui ignoro il diametro idoneo a mostrare i "colori" degli oggetti...Mi domando che senso ha arrabattarsi per i monti con un dobson, pure comodo come il mio 360F5 !!! in visuale?

Certamente lo farò ogni tanto, per nostalgia...Ma non si può fermare il tempo.

Edited by GiulioTi - 22/1/2023, 01:23
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2023, 16:44
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


"Che senso ha?"
Chi il senso ce lo trova, lo sa ;)
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2023, 21:44
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 22/1/2023, 01:07) 
...si arriva a ottenere visioni sullo schermo del portatile...

Per le visioni sullo schermo del portatile basta Google Images, non serve nemmeno la strumentazione... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2023, 22:14

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


🤔 a me sembra diverso andare al lago, respirarne l'aria, contemplarlo dal balcone, col binocolo o con una telecamera per vedere i dettagli del boschetto sull'altra sponda e poi fare uno screenshot ricordo, a me, dicevo, tutto ciò sembra diverso dal rimanersene a casa e cercare le foto dell lago su Google. Fermo restando che vedere un uccellino alimentare i pulcini col binocolo è sicuramente più emozionante di vederlo sullo schermo del PC.
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 22:28
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Trovo più differenze che similitudini nel tuo parallelo. Si va al lago, ma non si va su un'altra galassia. Gli oggetti celesti sono immobili, non si trasformano. Si possono vedere meglio o peggio, ma sempre quelli sono. Non vedrai mai una galassia 'allattare' un ammasso globulare, non accade mai nulla di unico ed irripetibile (al limite a volte, a distanza di anni). Sia chiaro, non sto qui a difendere un'ortodossia. Nemmeno le mie osservazioni visuali hanno valore alcuno, se non quello di un'esperienza col minimo possibile di mediazione. Accetto di vedere 'poco' perché quel poco è la condizione obbligata per avere il meno possibile tra me e la realtà: qualche pezzo di vetro e due superfici alluminate. Se devo metterci in mezzo microchip, circuiti elettronici e un display LCD scompare l'immediatezza e mi ritrovo con un'astrazione. Che non mi interessa, non posso farci nulla. Sono per le realtà tangibili: mi piace viaggiare a piedi e in bicicletta, mi piace toccare il mondo con mani e piedi. Ciò che è eccessivamente mediato non smuove il mio interesse.
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2023, 22:35

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Boh, io non so cosa muova gli altri, per me l'EAA è solo un di più, per poter fare qualcosa con i miei telescopi e gli oggetti del cielo anche quando non posso avere le condizioni per osservare all'oculare.
 
Top
39 replies since 19/1/2023, 15:10   833 views
  Share