Dobsoniani

Quando il forum mi annoia, EAA, oculari, collimazione del neofita, ATM improvvisata...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2023, 10:19
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Di questi tempi apro il forum e lo richiudo... se si eccettuano un paio di report, fregola di stagione per l'EAA e discussioni di perfezionista dell'ottica mi annoiano a morte. Unica perla tra queste la grattatura dello specchio che anche se non ne farò mai uno, la discussione è già di per sé un capolavoro di passione e maestria. Senza offesa, naturalmente, ogni argomento è prezioso. Solo mi consento di esternare i miei gusti...
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2023, 12:11

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Sono d'accordo.

Sia sul discorso dei gusti personali che su quello della noia.
Per esempio io la discussione sul grattamento nemmeno l'ho letta: è oltre il limite di manualità che posso ammettere per me stesso, quindi mi annoierei. D'altra parte, anche se noiose, trovo utili le discussioni di ottica, come principiante.
Per quanto riguarda la discussione sull'EAA, credo che abbia superato il limite massimo ammesso da questa comunità: è nata come discussione su una curiosità, su qualcosa di marginale all'argomento del forum, infatti non c'è una sezione ma solo un'unica discussione, però a quanto pare dai varî commenti, non è né ben vista né molto tollerata, infatti ho smesso di postare lì, almeno per il momento: ci sono sicuramente luoghi più adatti dove condividere piacevolmente report e immagini di EAA e discutere dubbi, senza doversi "difendere", come qui si fa con i report visuali, che comunque ultimamente non ho postato per via di quella noia generica verso i social e quella sensazione di negativismo che ho visto negli ultimi tempi un po' sparsa su queste pagine.
Adesso mentre scrivo mi sopravviene una riflessione: perché siamo pronti, senza nessun problema ad ammettere report con disegni, che possono ben essere una forma di "studiare meglio" l'oggetto ma che sono anche in sé una forma d'arte e invece non ammettiamo immagini di EAA, che non sono certo una forma d'arte ma possono anche servire, almeno per come le uso io, a "studiare meglio" l'oggetto (mi piacerebbe farlo disegnando, ma non ci sono proprio tagliato, ho fatto delle prove) e non ammettiamo un'altra forma d'arte (che pure in alcuni casi potrebbe anche servire a "studiare meglio" l'oggetto) com'è l'astrofotografia? Ed è una domanda sincera perché, per esempio, nemmeno io, che pur.pratico EAA, non riesco ad accettare l'astrofotografia, mi sembra troppo. E invece i disegni sì li posso ammettere... Però non sono sicuro delle reali motivazioni di questo mio "razzismo" 😅
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 16:23
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...invece a me la complessa discussione sul grattavetro è piaciuta perché mi ha fatto sognare ed è scritta in maniera eccezionale
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2023, 18:07
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Confesso che non sto seguendo nessuna delle due discussioni.
Ritengo di aver raggiunto il punto in cui quello che mi serve ce l'ho già, e quello che non ho non sono tanto sicuro che mi possa servire.
Scrivo report perché mi piace raccontare. Credo che il racconto serva a fissare le cose che ho imparato e le esperienze che ho fatto.
E se il forum 'mi annoia' ho altre fonti di intrattenimento.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 18:14
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Ah beh , ce ne sono di cose che mi annoiano!!!!!

Il fatto è che la maggior parte degli aspetti (diciamo pure tutti) dell'astronomia visuale fatta col dobson sono già stati ampiamente trattati nel corso degli anni: non c'è nulla di nuovo e quindi ci si ritrova a parlare sempre delle solite cose.

Le uniche cose nuove dovrebbero essere i report osservativi ma anche questi sono pochissimi e quando va bene si descrivono sempre i soliti oggetti visti e stravisti: ma andare alla caccia di una planetaria Abell o di un ammasso di galassie Hickson , o una nebulosa Sh2, ....almeno provarci...... chi lo fa?

per quanto riguarda la famigerata (a questo punto) EAA ........ viene anche a me da fare una riflessione come quella di Anaxi:

nei report visuali spesso (se non sempre) si allegano foto degli oggetti (prese dal web ) osservati ben sapendo che tra una foto (soprattutto se ottenuta con ore di posa e di elaborazione) e quello che si vede in visuale, anche con grossi strumenti, c'è una bella differenza : questo è tollerato (anche dal sottoscritto, si intende...)

ma se uno nella EAA, pubblica "foto" ottenute proprio nel momento stesso dell'osservazione, in tempo reale , sottolineando che lo scopo è quello di osservare l'oggetto che appare in quel momento nel monitor (invece di mettere l'occhio nell'oculare).....no!, questo non è tollerato! (a quanto pare)

p.s. a questo proposito chiedo ai moderatori di chiudere il thread sulla EAA ( se non tollerato) oppure di aprire una sezione apposita (se tollerato e se considerata, come fanno quelli oltreoceano , una pratica osservativa )
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 18:59
Avatar

CEO

Group:
Member
Posts:
227
Location:
Lazio

Status:


Questo è un forum estremamente settoriale, ci sono approdato proprio perché ero stanco di leggere le infinite discussioni degli astrofotografi. Di contro ne risulta che i topic attivi sono davvero pochi e in generale non è un forum particolarmente vivo e divertente (e soprattutto non mi ha mai aiutato ad organizzare serate osservative, aspetto sul quale contavo particolarmente). Per capire cosa postare e cosa no, per me vale quello che è scritto qui: https://dobsoniani.forumfree.it/?t=51742585
In ogni caso, se un topic non mi interessa non lo leggo; di sicuro non intervengo solo per dire che mi annoia. Il web è grande :D
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 21:08
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (andreaconsole @ 16/2/2023, 18:59) 
Per capire cosa postare e cosa no, per me vale quello che è scritto qui: https://dobsoniani.forumfree.it/?t=51742585

Se penso che l'ho scritto più di dodici anni fa mi sento vecchio... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2023, 07:43
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Eh trovo convincenti le argomentazioni di dob45. L'EAA è ormai entrata a far parte delle pratiche osservative. Non saprei neanche se sia necessario aprire una nuova sessione né ha bisogno di relegarsi in 'all the rest'. Può rientrare a seconda di cosa tratta in 'strumentazione", 'tecniche osservative' e "report' dove le immagini illustrano gli oggetti e la loro descrizione. Io inserisco immagini DSS nei miei report ispirato dai report sulle riviste come pure immagini a largo campo da Aladin x lo starhop. Le immagini DSS in particolare quelle della survey 1 sono abbastanza grossolane e rappresentano quello che si può cogliere in visuale con strumenti medio grandi, 50 e 60 sotto cieli ottimali. Mi è capitato a Prato Piazza una volta e in Namibia. Mostrandoti il massimo che potresti osservare ti spingono a cercare i dettagli. Certo lo schizzo è il top (non lo farò mai per pigrizia) ma posso scaricarlo dal web ad illustrazione degli oggetti. Anche qui trovo utili quelli eseguiti con grandi strumenti sotto buoni cieli per lo stesso motivo detto sopra.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2023, 10:15
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
73

Status:


CITAZIONE (andreaconsole @ 16/2/2023, 18:59) 
Per capire cosa postare e cosa no, per me vale quello che è scritto qui: https://dobsoniani.forumfree.it/?t=51742585

Letto ed effettivamente è abbastanza chiaro.
io mi ero iscritto dopo l'acquisto di un Dobson da 10". Il problema è che sono riuscito a portarlo sotto un cielo buio solo una volta ogni 2 anni: un po' troppo poco.
Ho dovuto trovare alternative con quello che avevo a disposizione.
Vi saluto e mi trasferisco su CloudyNight.
Non mi sono offeso e non ce l'ho con nessuno. Se cambiate idea fatemelo sapere, ogni tanto butterò l'occhio.

Ciaoooooo
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 10:57
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Beh le iscrizioni non sono mutualmente esclusive. CN ha una platea mondiale ma non credo ti possa interessare combinare un'uscita assieme ai membri di Tucson o di Portland. Un forum consente anche di entrare in reti di astrofili contigui per progettare attività comuni. Quindi mi fa piacere continui a visitare Dobsoniani. Le norme iniziali io le leggerei alla luce del dibattito in corso da tempo, a tratti anche accalorato, che mi pare stia dando frutto. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2023, 11:04
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (andreaconsole @ 16/2/2023, 18:59) 
di sicuro non intervengo solo per dire che mi annoia.

92 minuti di applausi!!!

I forum sono oramai lenti rispetto a quello che siamo abituati a fare.
La comunicazione oramai è veloce, in tempo reale, grazie alle chat, ai gruppi, ai social.

E' cambiato anche il modo di comunicare, probabilmente, nei contenuti. E' difficile oramai leggere topic chilometrici: la gente non vuole più stare a scrivere pipponi interminabili di parole.

Effettivamente anche io preferisco il fare al dire...

Concordo con la visione dell'omonimo dob45, che è pure interista! :D

Lorenzo, i tuoi vagiti di lamentela sono espressione di una voglia di esternare qualcosa che non può essere colmata!
Se la gente non condivide, tu non puoi farci nulla.

L'unica cosa che puoi fare, se ne val la pena, è portare il tuo contributo. E, se val la pena o no, lo sai tu in cuor tuo.
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2023, 13:03

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


il vero problema qui, che va a detrimento della qualitá di questo forum è il negativismo. Qui la gente ci sta per poter condividere una passione, passare momenti piacevoli parlando di quello che piace quando non si puó fare quello che piace.
Mi sono iscritto perché ho trovato questo forum molto piú attivo di altri e molto piú costruttivo, anche nelle critiche. Ho trovato qui una guida in momenti di dubbio, senza i fiumi di parole inutili che ti sommergono in altri forum. Ho sperimentato anch'io alcune risposte quasi di scherno sulle "solite cose che fanno i novellini e che si sono ripetute mille volte" peró ho risposto facendo l'umile per far capire a chi l'aveva scritto che, anche se a uno esperto dava noia, per me era la prima volta che sperimentavo la tal cosa e che molta gente che si iscrive ai forum sono novellini che cercano aiuto. Altri novellini che sono entrati dopo di me invece si sono sentiti attaccati da certe risposte e non hanno sicuramente avuto una buona esperienza, quindi, se vogliamo evitare che ciclicamente compaia il novellino con le solite cose sulla collimazione e gli oculari ecc, forse bisognerebbe aggiornare le regole (che, com'è stato fatto notare hanno 12 anni) proibendo questo genere di pubblicazioni, in modo che i novellini "leggano e basta" e intervengano quando hanno qualcosa di interessante, come un report o altro. Non so se il periodo in cui mi sono iscritto sia stato un momento felice del forum o se è solo ultimamente che è entrato campeggiando questo sentimento negativo e questa moda di criticare e/o schernire. Cosa che peraltro, lo ribadisco, va a detrimento del forum. Credo che questo genere di interventi sarebbero quelli da "moderare", per mantenere un ambiente positivo. Mi spiego: se io vedo una nuova discussione sul grattamento di uno specchio o non la leggo o ci do un'occhiata, ci puó sempre essere qualche spunto interessante, peró sicuramente non approfondisco, perché l'argomento non è nelle mie corde. Decisamente peró non interverrei per dire "ma scusa perché non te lo compri giá fatto!" sarei ridicolo, oltre che forse, maleducato. IO me lo compro già fatto. Una persona che prova soddisfazione in fabbricarselo e lo riesce a fare, beh.... tanto di cappello, anche se IO personalmente trovo noiosa quella discussione, non mi permetto certo di intevenire in questo senso, è solo una mia opinione personale ma soprattutto NON APPORTA NULLA ALLA DISCUSSIONE. Sarebbe fuori luogo. Se invece pensassi che quella discussione esula dai temi del forum, lo dovrei far presente ai moderatori, che decideranno sul da farsi. Anch'io, come andrea, ho pensato ieri di disiscrivermi, perché tutto questo insieme di interventi in varie pubblicazioni inizia ad essere spiacevole, ma ho deciso di aspettare e, come regola personale, evitare di intervenire in discussioni "negative" in modo da poter vedere solo la parte migliore del forum.
Ora, seriamente, mi unisco all'invito ai moderatori fatto da Andrea:
questo genere di interventi in discussioni che non ci interessano è fastidioso, negativo, va a detrimento della qualitá del forum e credo dovrebbero essere moderati. Chi ha l'impulso di scrivere cose come "ma per questo ti guardi le immagini su google" eviti! Per rispetto del forum e per educazione. E se quello che prova non è solo un fastidio personale ma crede che una discussione non debba stare lí, ancora una volta, per rispetto del forum, scriva ai moderatori. Quindi l'invito ai moderatori, in concreto è di chiudere la discussione sull'EAA o moderare interventi inutili e dannosi. Ma anche moderare tali interventi in altre discussioni. Sono interventi che "violano" la netiquette: se non mi piace una cosa non posto un commento atto a ridicolizzare chi la fa. E se non mi piace una discussione non la seguo, non intervengo a dire "cheppalle".
D'altra parte invito coloro che sono oggetto di queste reazioni a non rispondere a tono anzi, a non rispondere affatto. Se io nella solita discussione sul grattamento intervenissi dicendo "con una spesa di 1000€ e cinque minuti di tempo speso per ordinalo online mi compero uno specchio come il tuo" sarei ridicolo e soprattutto fuori luogo e probabilmente qualcuno mi direbbe "ok, compratelo peró questo intervento non ha nulla che vedere con la discussione".
Mi sto dilungando e ripetendo. Moderatori! Per favore, prendete provvedimenti! (moderare interventi negativi? chiudere EAA? Aggiornare regole del forum?)
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 13:26
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Parlo per esperienza diretta: qualunque regola scritta, se non necessaria alla convivenza comune, serve soltanto a far scappare gente.

Se ci si mette a scrivere una regola per ogni caso, non se ne esce più.
Sotto tutti i punti di vista.
Quando c'è una regola, ci dev'essere un controllore. Che interviene con una sanzione.

Siamo sicuri che queste regole servano a convivere su un forum di hobbisti che fa le cose per divertimento?
Ne ho passate di situazioni spiacevoli su forum, so di cosa parlo...

Solo per citare la discussione che avete preso come esempio, che l'EAA stia sostituendo l'emozione dell'osservazione visuale per dob45, me ne può dispiacere perché Davide è un osservatore molto esperto e persona con cui si ha piacere a scambiare chiacchiere di visualisti.
Ma se lui si è rotto le balle di portare il dobson fuori a prender stelle, con tutte le motivazioni che ha elencato non posso che accettarlo!
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2023, 13:45

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


e allora facciamo solo appello all'educazione e alla tolleranza di tutti... Sí, fa tristezza vedere che l'EAA sostituisce il visuale, ma sono sicuro che Davide, come molti di noi, non sostituisc il visuale con l'EAA, ma li affianca. Sono sicuro che continua ad uscire quelle due volte l'anno che puó, come faccio io una volta al mese, facendo invece EAA almeno una volta la settimana dalla mia terrazza luminosamente inquinata.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 13:47
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


E' esattamente quello che ho pensato di fare anche io!
 
Web  Top
49 replies since 16/2/2023, 10:19   865 views
  Share