Dobsoniani

Wolf-Rayet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2023, 07:48
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ieri sera ultimo cielo sereno dal Sahara alla Scandinavia, luna che sorge dopo le 3 del mattino, ideale per un'uscita ma... sono stanchissimo, per un mordi e fuggi potrei salire solo sulle prealpi alle spalle di Verona e trovare un SQM 20,60/70 dopo un'ora di carico, un'ora di strada, tre quarti d'ora di montaggio e altrettanto al ritorno a notte fonda... e poi non ho uno straccio di programma... e ché? vado a rivedere M42? No, c'è un limite a tutto e... le stelle ci sono anche domani. Mi preparo un programma invece. Ceno presto e mi metto al computer. Apro la mia lista in Astroplanner sincronizzato con Cartes du Ciel, spunto gli oggetti già visti (ultima uscita con Filippo a Prato Piazza) e scorro le costellazioni. Ecco, vedo annotate tra i 'da fare' alcune galassie dell'Orsa Maggiore: un bel progetto sarebbe passare le galassie di mag fino alla 12^ e poco più un settore alla volta a cominciare da quello tra M106 e M109. Poi apro il PDF di Sky & Telescope del mese di Febbraio 2023 (stimolato anche dal fatto che grazie mail di protesta innumerevoli stamattina mi è arrivato il cartaceo di Marzo dopo mesi di buca) e trovo un articolo di Greg Bryant sulle stelle Wolf-Rayet. Ne elenca otto, di cui sette associate a nebulose. Incomincio a registrarle su Astroplanner, ma ben quattro non sono visibili se non nell'emisfero Sud, però scopro con piacere che una l'abbiamo osservata dalla Namibia, la WR 18 associata alla nebulosa NGC 3199. A questo punto apro Aladin per una visione fotografica da affiancare a Cartes du Ciel. Giocare con Aladin non è come osservare sotto il cielo stellato ma a mio parere è almeno come la EAA. L'articolo presenta una foto spettacolare della nebulosa associata a WR 6, Sharpless 308, soprannominata Testa di Delfino, nel Cane Maggiore
WR_6_Sh_2-308_B_cropped
Dob45 dice che è visibile visualmente, non ho capito se l'ha osservata. E la WR 7 non è che quella respondabile dell'Elmo di Thor... WR 134 nel Cigno, con nebulosa: vista? Ah, scopro che è stata ampiamente trattata su questo forum... anche da... me. Beh giova rinfrescare la memoria di tanto in tanto. E infine la WR 136 responsabile nientepopodimeno che della... Crescent. Insomma, a farla breve, ho passato la serata, anche con qualche amarcord, ho ricreato uno straccio di lista per le prossime. Ciao! Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2023, 12:52
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Tutta la parte occidentale dell'oggetto, quella a destra della stella, è visibile in un 40cm fino al "muso" del delfino con un filtro OIII come una colonna di luce talvolta più luminosa in alcune sue parti.
Col 60 diventa un oggetto ovvio e interessante.
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2023, 14:15
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Grazie ci proverò
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2023, 08:38
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Legnano/Caltignaga

Status:


le WR in visuale non offrono differenze rispetto alle altre stelle, a meno che non monti un reticolo a diffrazione. Io utilizzo uno Star Analyzer 100 per riprenderne lo spetto e analizzarlo in seguito per ricavarne gli elementi di cui è costituito l'inviluppo gassoso della stella.
La cosa bella è che questo reticolo è possibile anche utilizzarlo in visuale. All'oculare nella, scomposizione spettrale, si noteranno dei punti più luminosi (nel caso delle WR, quindi classe spettrale WN) che sono le righe di emissione in corrispondenza delle lunghezze d'onda degli elementi che le emettono. La stessa cosa puoi farla con stelle di classe spettrale A0V, ad esempio Vega, in questo caso noterai dei "buchi" scuri nello spettro che sono le righe di assorbimento dell'idrogeno tipiche di questa classe di stelle (righe di Balmer).
L'utilizzo di questo reticolo a diffrazione offre anche agli osservatori visuali la possibilità di toccare con mano quella che è la fisica delle stelle, se poi ci si documenta un pochino sulle nozioni base degli spettri stellari l'osservazione diventa davvero appassionante. A chi non ha mai provato lo consiglio caldamente. (fondamentale è avere un seeing molto stabile e focheggiare sullo spettro e non sulla stella).
Allego una foto fatta all'oculare dove si vede la wr134 e il suo spettro con le righe di emissione. Tutto questo è apprezzabile in visuale, e secondo me è una cosa meravigliosa 3_3

Attached Image: wr134

wr134

 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 10:07

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


😮
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 10:37
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Grazie mille Simone. Io le ho annotate per le nebulose ma il tuo suggerimento aggiunge interesse. Grazie, Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2023, 12:55
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


E che cacchio! Altri soldi da spendere...!
Mannaggia all'Astronomia...! Non è meglio spendere per il calcio tra DAZN, Prime video, Sky e seguire tutte le partite? :D
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2023, 15:09
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (davidem27 @ 20/2/2023, 12:55) 
Non è meglio spendere per il calcio...? :D

Niente ti impedisce di osservare la riga di emissione del calcio... :B):
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2023, 15:19
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Tranne il non avere più 12 anni :D

E comunque già lo faccio...!

Attached Image: 2023-01-08-1121_AR3182_CaK_BN_pistritto

2023-01-08-1121_AR3182_CaK_BN_pistritto

 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2023, 15:57
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (davidem27 @ 20/2/2023, 15:19) 
Tranne il non avere più 12 anni :D

E comunque già lo faccio...!

Wow! Per quale macchia solare fai il tifo? :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2023, 16:37
Avatar

CEO

Group:
Member
Posts:
227
Location:
Lazio

Status:


Viva la riga! (Visto che siamo in tema di doppi sensi)
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2023, 17:09
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Tifo per la riga che non mi dìa colera
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2023, 20:35

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Ma che figata!!!!!!🤩🤩🤩🤩
 
Top
12 replies since 17/2/2023, 07:48   528 views
  Share