Dobsoniani

Ciao! Mi presento!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2023, 19:07

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Salve a tutti, mi chiamo Francesco e ho 14 anni. Mi ritengo fortunato nell’essermi avvicinato al mondo delle osservazioni già adesso e sto facendo pratica con il famigerato Seben BigBoss 150/1400, che mi è stato regalato qualche anno fa. Gli oculari che uso sono quelli in dotazione, due Plossl da 6,5 e 20 mm, e il fatto che il telescopio sia barlowato rende la qualità a detta di tutti “discutibile”. Però come ripeto il divertimento è tanto, e sto inoltre pensando di prendere un dobson 10”, motivo per cui mi trovo qui. Saluto tutti e vi ringrazio per l’accoglienza. Ciao!
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 19:34
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Super ben arrivato!!!!!! E' un vero piacere averti tra noi. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2023, 19:38
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Benvenuto, forse sei il più giovane qua dentro!

p.s. beato te ! :lol:
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 20:16

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Benvenuto!!! Complimenti per la tua giovane passione!!! 🤣
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 10:06
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


Ciao Francesco benvenuto, ottima scelta! Se ti va condividi i tuoi report osservativi, ci sarà chi potrà darti preziosi consigli.

Moreno
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2023, 13:25

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Grazie a tutti per l'accoglienza!
Per ora ho osservato Luna, Giove e Marte. Per vedere oggetti Deep sky devo prima localizzarli, il problema è l'inquinamento luminoso (pensate che fino ad adesso non ho potuto apprezzare M81 e compagnia bella a causa di un palazzetto dello sport con la luce sparata verso l'alto). Appena posso vado in campagna e, se vedo qualcos'altro, vi aggiorno.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 14:06
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Intanto benvenuto a bordo!
CITAZIONE (SabbaBros @ 1/3/2023, 13:25) 
Per vedere oggetti Deep sky devo prima localizzarli...

Eh, no. Non basta localizzarli. Per vedere gli oggetti deep-sky devi avere un cielo che te li lasci vedere.
Io vivo a Roma, sono abbastanza esperto nell'osservare il deep-sky, ma le ultime volte che ho provato da casa non sono riuscito a tirar fuori nulla, solo un grigiore uniforme, anche per oggetti mediamente vistosi. :(
CITAZIONE
Appena posso vado in campagna e, se vedo qualcos'altro, vi aggiorno.

Se vuoi una previsione abbastanza valida puoi usare questa mappa: https://www.lightpollutionmap.info/#zoom=6...FFFTFFFFFFFFFFF
Ingrandisci fino a trovare il punto dal quale pensi di osservare, ci clicchi sopra e vedi cosa ti suggerisce al parametro SQM: se stai sopra i 20 puoi cominciare a vedere qualcosa, se stai sopra i 21 puoi vedere parecchio. I colori sono basati su questa scala: https://it.wikipedia.org/wiki/Scala_del_cielo_buio_di_Bortle
(questo per dire che "campagna" in realtà non vuol dir molto. Se è Pianura Padana ci caverai poco lo stesso, sorry!)
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2023, 14:17

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Grazie della mappa!
Deve essere un bel fastidio vivere a Roma. Come fai per osservare qualcosa, ti sposti? Comunque non ho specificato bene, nella campagna della mia zona alcune volte si può perfino vedere la Via Lattea(ovviamente non la Via lattea che vedresti in un deserto, ma si vede una striscia grigia circolare con alta concentrazione di stelle)
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 15:47
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (SabbaBros @ 1/3/2023, 14:17) 
Grazie della mappa!
Deve essere un bel fastidio vivere a Roma. Come fai per osservare qualcosa, ti sposti?

Ho un telescopio 'da viaggio'. Da casa osservo solo i pianeti (ma molto raramente...)
CITAZIONE
Comunque non ho specificato bene, nella campagna della mia zona alcune volte si può perfino vedere la Via Lattea(ovviamente non la Via lattea che vedresti in un deserto, ma si vede una striscia grigia circolare con alta concentrazione di stelle)

Se vedi la Via Lattea vedi anche le galassie, se non vedi la Via Lattea le galassie spariscono inghiottite dal fondo cielo... :(
Cmq. se la vedi è una buona notizia! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2023, 15:50

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Secondo la mappa consigliata il parametro SQM nella campagna vicino a me è di 20.53. Buono, immagino.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 15:57
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (SabbaBros @ 1/3/2023, 15:50) 
Secondo la mappa consigliata il parametro SQM nella campagna vicino a me è di 20.53. Buono, immagino.

Non ti puoi lamentare! ;)
Quantomeno, quando qualcosa non ti soddisferà, saprai che c'è di meglio...
Sicuramente va bene per cominciare a prender confidenza col cielo e le posizioni degli oggetti.
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2023, 11:14
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (SabbaBros @ 1/3/2023, 15:50) 
Secondo la mappa consigliata il parametro SQM nella campagna vicino a me è di 20.53. Buono, immagino.

Non vorrei abbatterti ma 20,70/80 è il minimo sindacale a mio giudizio per apprezzare il cielo specie all'inizio per nutrire la passione. Poi uno osserva dove e come puo'. Da qualche parte in uno degli infiniti report da Linosa ho descritto come la magia mi sembrò sparire al sorgere della luna quando l'SQM passò da 21,80 (ventuno) a 21,50... almeno una volta ora, consulta le mappe e fatti un viaggio dove l'SQM >21,5
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2023, 13:24

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
21

Status:


CITAZIONE (lburti @ 2/3/2023, 11:14) 
CITAZIONE (SabbaBros @ 1/3/2023, 15:50) 
Secondo la mappa consigliata il parametro SQM nella campagna vicino a me è di 20.53. Buono, immagino.

Non vorrei abbatterti ma 20,70/80 è il minimo sindacale a mio giudizio per apprezzare il cielo specie all'inizio per nutrire la passione. Poi uno osserva dove e come puo'. Da qualche parte in uno degli infiniti report da Linosa ho descritto come la magia mi sembrò sparire al sorgere della luna quando l'SQM passò da 21,80 (ventuno) a 21,50... almeno una volta ora, consulta le mappe e fatti un viaggio dove l'SQM >21,5

Tranquillo, non avevo altissime aspettative prima e non ne ho ora. Purtroppo l'inquinamento luminoso artificiale è il nemico principale dell'osservazione. La luna la si può anche accettare (bisogna avere pazienza e aspettare quando non c'è o è nuova). Per ora a me va bene così, magari tra un po'vado alla ricerca di cieli più bui.
 
Top
12 replies since 28/2/2023, 19:07   161 views
  Share