Dobsoniani

nuovo Dobsoniano

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 1/5/2023, 09:02

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buongiorno a tutti,
sono Domenico e dopo alcuni anni di stop riprendo il mio hobby, questa volta con un Bresser Messier 10' rigorosamente da balcone dopo essermi spezzato la schiena con diversi SCT 8, 8HD, 9.25 e 11.
Ho sempre prediletto il planetario con qualche puntatina al sole.
Il mondo dobson e per me tutto da scoprire e lo dedicherò quasi del tutto al sole e alla luna.
Alla soglia dei 60 cercherò di ottenere la massima soddisfazione col minimo sforzo.
Per ora osservo e studio il forum, le discussioni, suggerimenti etc. poi appena il tempo lo permetterà comincerò con qualche visualizzazione e, magari, a chiedere suggerimenti.
Sono testardo e qualche piccola foto col dobson la farò, spero di riuscirci, o ol cellulare o con la mia macchina che è una olympus M4/3.
Per ora vi saluto e buon 1 Maggio a tutti
Domenico
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 09:52

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,242
Location:
Mirano (VE)

Status:


Non posso modificare la mail di registrazione. Posso cancellare l'utente e ti iscrivi di nuovo.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 13:22

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ciao Domenico , e benvenuto.
Finalmente...dopo decenni, un telescopio dobson che si presenta come era stato pensato e costruito da John Dobson, (senza gli inutili fronzoli introdotti dal mercato senza senso), orientato positivamente al possibile ribilanciamento per l'uso con oculari a largo campo notoriamente pesanti, e dotato, finalmente, di sensati cuscinetti laterali.

Unico sospetto, che la grande facilità del montaggio/smontaggio del castello di base a tre lati, non ne possa ridurre la rigidezza di assemblaggio, con possibile lungo smorzamento vibrazioni (Tranquillo che si tratta di un "difetto" condiviso da tutti i dobson a tubo).

(Ma... anche fosse, il tipo di costruzione non presenterebbe problemi di irrobustimento).
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2023, 15:17
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Benvenuto e buone visioni
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2023, 18:44
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 1/5/2023, 14:22) 
Ciao Domenico , e benvenuto.
Finalmente...dopo decenni, un telescopio dobson che si presenta come era stato pensato e costruito da John Dobson, (senza gli inutili fronzoli introdotti dal mercato senza senso), orientato positivamente al possibile ribilanciamento per l'uso con oculari a largo campo notoriamente pesanti, e dotato, finalmente, di sensati cuscinetti laterali.

Unico sospetto, che la grande facilità del montaggio/smontaggio del castello di base a tre lati, non ne possa ridurre la rigidezza di assemblaggio, con possibile lungo smorzamento vibrazioni (Tranquillo che si tratta di un "difetto" condiviso da tutti i dobson a tubo).

(Ma... anche fosse, il tipo di costruzione non presenterebbe problemi di irrobustimento).

Non capisco...
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2023, 19:15

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


[/QUOTE]
Non capisco...
[/QUOTE]

Chiedo scusa Lorenzo. Mi riferivo a quelle grandi mezzelune laterali del telescopio scelto da Domenico, e alla sua possibilità di equilibrare spostando più o meno il tubo dal fulcro di rotazione, che credevo di aver descritto nel messaggio precedente, (...e che invece ho cancellato involontariamente ), e che avevo quindi considerato come ottime idee costruttive applicate da John Dobson ai suoi telescopi a tubo, da decenni, che (salvo il telescopio scelto da Domenico), non sono mai state capite e quindi mai messe in pratica dai "re-inventori" di tutti i dobson di quel tipo (...GSO. Meade, Skwatcher et similia).

Edited by GiulioTi - 2/5/2023, 18:48
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2023, 19:30
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Benvenuto Dodo, spero ti troverai bene con il dobson.

Concordo con GiulioTi, seppur non abbia mai avuto occasione di provarlo, ritengo il bresser il miglior dobson della categoria per le soluzioni usate per i movimenti.
Magari ce ne potrai fare una piccola recensione.

Ciao
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 18:01

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie a tutti per i messaggi di benvenuto. la scelta del Bresser è stata abbastanza sofferta e frutto di una meticolosissima ricerca, confronto etc.
Ovviamente ogni scelta ha dei pro e dei contro ... ma speriamo bene, se non altro perchè quando avevo gli SCT desideravo un bel semplice Dobson ...
Grazie ancora a tutti e a presto
Domenico
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 18:15
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Benvenuto. Qualche info in più nella tua firma? Ho apprezzato molto l'humor nel tuo nickname. Siamo in effetti una razza ...estinta. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2023, 18:49

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Benvenuto!
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 21:18
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Benvenuto anche da parte mia
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2023, 16:43

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
76

Status:


ciao, benvenuto e complimenti per il telescopiio nuovo
 
Top
11 replies since 1/5/2023, 09:02   278 views
  Share