Dobsoniani

Piano rotante per specchi a menisco

« Older   Newer »
  Share  
massimar
view post Posted on 20/11/2023, 09:11 by: massimar
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
168
Location:
Anghiari (AR)

Status:


Giusto ! In condizioni "normali" di lavoro , cioè con diametri più contenuti e con utensili a pieno diametro, la miscela acqua ed abrasivo rappresenta un problema se non altro di pulizia . Il materiale che cade dal bordo specchio trascinato dall'utensile e che si accumula su tutto quello che trova non è poco !
Con utensili a sub-diametro e su specchi più grandi, questo aspetto tende a minimizzarsi in quanto l'offset del'utensile sul bordo durante le corse libera una piccola porzione di superficie dell'utensile stesso ed il tipo di lavorazione con sub-diametro, specialmente in parabolizzazuone, cerca di evitare il bordo il più possibile a meno che non ci siano difetti da correggere.la maggior parte della miscela rimane sullo specchio ma, in ogni caso, un po' di liquido cade sempre dallo specchio ed in questo caso, per adesso, sembra sia stato sufficiente trattare il legno del piano e della struttura con diversi strati di protezione idrorepellente.
Il liquido di risulta , finché lo specchio è più piccolo del piano rotante ( 81 cm di diametro ) cade sul piano rotante stesso che è realizzato con un multistrato ad incollaggio fenolico con appunto diversi strati di vetrificatore. A fine sessione qualche passata di spugna bagnata sul piano e sullo specchio riesce ad eliminare e raccogliere facilmente i residui della lavorazione per essere smaltiti, senza compromettere l'integrità del legno che dovrebbe essere "isolato" in grado di resistere ad acqua ed umidità in genere.
 
Top
14 replies since 19/11/2023, 18:17   258 views
  Share