Dobsoniani

Piano rotante per specchi a menisco

« Older   Newer »
  Share  
massimar
view post Posted on 28/11/2023, 11:53 by: massimar
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
168
Location:
Anghiari (AR)

Status:


Ciao Giulio grazie ! Riguardo i test in fase di lavorazione, come sai, sono affezionato al test della caustica, un test con cui mi trovo benissimo, che offre risultati certi , ripetibili ed indipendenti dall’operatore ed anche questo test che non conoscevo ,me lo avevi suggerito tu tempo fa. Come tutti i test che misurano un diametro ha i suoi limiti ma in questo caso l’uso combinato con il ronchi permette di estendere i risultati all’intera figura .
Inoltre più le focali sono corte ed i diametri estesi, più il test diventa semplice ed efficace nelle misurazioni-
E chiaro che il confronto tra più test , specialmente se di natura diversa, è il metodo che offre garanzie migliori, perciò non sarebbe male abbinare o verificare i risultati della caustica con test interferometrici.
Sul post precedente si parlava di effettuare dei test a specchio finito per valutare la resa di un menisco dallo spessore ridotto riguardo deformazioni, acclimatamento ed altre condizioni operative rispetto ad uno specchio “standard”.
Questo tipo di verifiche andranno fatte “sul campo” dopo aver costruito una struttura che offra garanzie di stabilità e precisione tali da poter isolare le ottiche durante le verifiche e quindi addebitare agli specchi qualsiasi anomalia di resa ottica.
 
Top
14 replies since 19/11/2023, 18:17   258 views
  Share