Dobsoniani

Piano rotante per specchi a menisco

« Older   Newer »
  Share  
massimar
view post Posted on 30/11/2023, 22:29 by: massimar
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
168
Location:
Anghiari (AR)

Status:


Ma si, infatti... un secondario iperbolico funziona come un "correttore" per il primario anch'esso iperbolico. L'analisi matematica applicata all'ottica ci dice ( non a me ma alle geniali menti che l'hanno dimostrato) che la migliore correzione possibile per un primario iperbolico è quella fornita da un secondario iperbolico costruito secondo parametri risultanti
dalle "equazioni degli specchi" , in altre parole il sistema ritchey- chretien.
Poi i tentativi, a volte razionali ed altre più casuali, per fortuna vanno avanti e spesso si scoprono combinazioni ottiche che funzionano più o meno bene.
La tecnica dei correttori , intesa come sistemi di lenti aggiuntive al sistema di specchi è stata portata avanti anche da molti costruttori di ottiche professionali, basti pensare che officina stellare su progetto ottico di M.Riccardi ( il programmatore di Atmos optical design) offre a complemento di sistemi Cassegrain e derivati, dei correttori integrati nel telescopio che riescono ad ottenere campi corretti ed aplanatici di ben 100 mm sul piano focale. Una cosa impensabile fino a qualche tempo fa. Quindi non mi sorprende che altri audaci sperimentatori trovino delle soluzioni anche non convenzionali che comunque funzionano !
È lo stesso motivo che spinge me (e pochi altri) a lavorare un menisco sottile o altre improbabili lavorazioni: funzionerà, non funzionerà, boh... se nessuno ci prova non lo sapremo mai !
 
Top
14 replies since 19/11/2023, 18:17   258 views
  Share