Dobsoniani

Mi presento, come è nata la mia passione per gli astri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2024, 00:47
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
1
Location:
Abruzzo

Status:


Salve a tutti!
Sono Alberto, ho 27 anni e vivo in Abruzzo.
Diciamo che per presentarmi partirei dal dire che uso spesso l'immaginazione; e, forse, è proprio questo mio modo di fare che ha portato ad affascinarmi al cielo stellato. Da quando ho memoria ho sempre avuto un occhio verso l'alto, verso quell'infinita oscurità. Ho ancora nella mia biblioteca la mia prima guida all'osservazione delle stelle e il mio primo libro sull'universo, regalatami dalla mia famiglia quasi 20 anni fa.

Ma è stata poi a luglio 2020, una giornata di mare qualsiasi a Punta Aderci, finita con un bellissimo tramonto sul mare, che la passione si riaccese in me: sul cielo apparve la cometa Neowise (visibile ad occhio nudo) e, vicino a noi, un gruppo di astofili stava osservando Giove con uno dei più grandi telescopi che io avessi mai visto! Non è da me disturbare le persone ma ero li che guardavo immobile il telescopio e allora il proprietario mi chiese se volevo dare un occhiata... Vidi per la prima volta un pianeta vero, colorato, e non era la Terra! Una delle giornate più bella della mia vita...

Iniziai a leggere libri di diversi autori (fra tutti Stephen Hawking e l'astrofisico Amedeo Balbi). Una sera di fine estate 2022 andai all'Osservatorio Astronomico Colle Leone in provincia di Teramo e alla fine della serata, dopo aver visto Saturno e i suoi anelli, promisi a me stesso che un giorno avrei comprato un telescopio.

Alla fine un anno fa mi sono comprato un Binocolo Celestron 20x50, un treppiedi ed un adattatore per unirli. Da allora, quando posso mi metto sul terrazzo e punto verso quelle piccole lucine nell'immensità del cosmo e ci rimango per un bel pò, provo a riconoscere le costellazioni, i pianeti, M42, Galassia di Andromeda; insomma sono proprio alle basi della mia esplorazione dell'universo.

Arrivo in questo forum perché so già che un giorno (non adesso) farò il passo successivo, quindi vorrei iniziare anche a esplorare il mondo dei telescopi dobson con qualche lettura o rivista o nozioni da persone che ne sanno sicuramente molto più di me e che magari hanno il piacere anche di condividere questa conoscenza.

Grazie
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 22:46
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Benvenuto
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 10:02

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Benvenuto!

Se ti interessa qualche lettura a ruota libera per conoscere un dobson, e vedere quali domande ti suggerirà la lettura. Puoi trovare info sui telescopi dobson a tubo quì:

https://www.astroshop.eu/Produktdownloads/...20DOB_REV_B.pdf

Per i dobson a traliccio (anche senza scendere nel dettaglio specifico di questo documento indirizzato al fai da te) trovi una descrizione quì:
www.astrofilirozzano.it/Documenti/Articoli/Lez.Dobson.pdf
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2024, 14:45
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Benvenuto anche da parte mia!
io ti consiglio anche il libro scritto dal nostro amico Marcopie qua nel forum. lo trovi su Amazon ed è molto ben fatto specialmente per chi è alle prime armi.
www.amazon.it/dp/B07K33H2QT

ottimo comicniare con il binocolo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2024, 22:27
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Longastrino @ 11/1/2024, 14:45) 
io ti consiglio anche il libro scritto dal nostro amico Marcopie qua nel forum.

Che dire, grazie per la stima! :)
Per qualunque domanda su quello che c'è nel libro, e su quello che non c'è, mi trovi qui.
Benvenuto a bordo!
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2024, 20:29
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Benvenuto Alberto Bellissima la tua presentazione
 
Contacts  Top
5 replies since 10/1/2024, 00:47   148 views
  Share