Dobsoniani

Buoni cieli a tutti da Perpic

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2024, 14:02

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao a tutti ,mi chiamo Nicola (Perpic è un nome di fantasia,che in realtà non vuol dire niente), 60 anni, da sempre appassionato di astronomia,ma ho "messo in pratica " questa passione dal 2007,da quando cioè ho acquistato un Dobson 12" Meade light bridge,piu' vari binocoli.
Abito in Casentino,(AR),valle dove ancora qualche posto decentemente buio si trova,ma situazione in peggioramento.
Solo visualista,ma ho amici bravissimi astrofotografi e mi godo le loro incredibili foto. Mi piace tantissimo il profondo cielo,gli aspetti tecnici delle osservazioni e degli strumenti ma soprattutto quelli scientifici degli oggetti osservati.
Le uscite purtroppo non sono molte,un pò per gli impegni un po' per le frequenti cattive condizioni climatiche,(anche queste in peggioramento anno dopo anno,almeno qui),ma appena posso vado. Ho coinvolto diverse persone in questa passione,il che mi rende felice,anche se sovente faccio osservazioni in solitario.
Spero di acquistare presti un 16",vedremo.

Ho scritto qualche report sul forum coelestis,uno sul forum astrofili,e uno qui.

Buoni cieli per tutti. Nicola
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 20:45
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Benvenuto!
Io ho solo un anno meno di te...
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2024, 22:48
Avatar

Planetary nebula

Group:
Administrator
Posts:
92
Location:
Asti

Status:


Benvenuto Nicola, quale 16" stavi puntando?
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 23:01

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Dob451 @ 25/1/2024, 14:02) 
Spero di acquistare presti un 16",vedremo.

Benvenuto.

Da 12 a 16 la differenza si vede, ma non è grandissima. Ho avuto 16" per molto tempo, osservavo anche da cieli bui, ma mancava sempre quale qualche cosa. Se puoi punta un po' più in alto, direi 20".
In ogni caso, se resti sul 16 e vuoi una soluzione efficace il mio consiglio è un Sumerian. Oppure stai di vedetta nell'usato. Recentemente uno Zen 16 era su astrosell per 2500 euro e il nostro Fabio (Radmes.63) ha venduto il suo ottimo 16 in astrosiltall per, mi pare, 3000.
 
Top
3 replies since 25/1/2024, 14:02   507 views
  Share