Dobsoniani

Buondì a tutti :)

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 30/1/2024, 14:53

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Buondì a tutti! mi chiamo Stefano, da un anno mi interesso di "astrocose" (come le chiama la mia fidanzata X)) anche se ho sempre avuto interesse per il cielo.
Mi sono affacciato a questo splendido hobby partendo dalla mia passione della fotografia con l'intenzione di cimentarmi nell'astrofotografia ed ho costruito nell'arco dell'anno un setup con un newton piccolino (150F4) ed un piccolo rifrattore (50/250), che, nonostante mille malfunzionamenti, problemi tra cavi, driver e diavolerie varie mi stanno però dando grandi soddisfazioni! Ho cominciato a frequentare un circolo di astrofili nella zona in cui abito (provincia di Cuneo) e grazie ad alcuni "visualisti" , ho avuto la possibilità di affacciarmi al mondo in visuale con loro.. e che dire.. guardare Orione dal 50cm di un amico astrofilo da un cielo Bortle 2/3 è stato incredibile!
Unito al fatto che è veramente rilassante ogni tanto non aver da stare un'ora a collegare cavi, montare montature, mettere al polo, ecc.. mi sta venedo voglia di cimentarmi maggiormente in questo "lato" dell'hobby, ed in visuale il dobson la fa da padrone! per cui avrei intenzione di prendere un dobson, magari qualcosa di trasportabile, ma ho mille domande/dubbi ed avendo trovato questo forum eccomi qui :D

un saluto a tutti :D
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 15:24
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Benvenuto nel lato oscuro :ph34r: :XD:
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 15:42

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Illimitato... Potereeeeee (cit. Sen. Palpatine) ^U^
com'è il tuo dobson Ultra Light? ho visto il modello da 12" ed è anche abbastanza accessibile come costo. Mi chiedo come sia la meccanica (fluidità movimenti ecc..), ma magari apro poi un post a parte :D
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 16:43
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Benvenuto!
A molte delle tue domande le risposte, con molta probabilità, sono già state date.
Se non trovi le risposte, o non trovi le domande, chiedi e si cercherà di aiutarti.

P.s.: anch'io ero partito a fare fotografia e poi mi sono innamorato dell'osservazione visuale... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2024, 18:49
Avatar

Planetary nebula

Group:
Administrator
Posts:
92
Location:
Asti

Status:


Benvenuto, un piemontese ogni tanto!! 😬
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 15:44
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Scusate, non si può spostare questa interessantissima discussione in "autocostruzione"? E' iniziata nella tenera ma un poco stucchevole sezione del 'mi presento' poi è decollata alla grande fornendo un sacco di interessanti soluzioni...
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2024, 20:44

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


Accontentato. I messaggi in questione sono in altra sezione ora.
 
Top
6 replies since 30/1/2024, 14:53   786 views
  Share