Dobsoniani

Probabile futuro dobsoniano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2024, 12:24
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Roma

Status:


Buongiorno , sono Stefano vivo a Roma, giungo a questo forum per la curiosità che mi è venuta cercando uno spotting scope che vedete nel mio avatar arrivato proprio oggi, che serve per vedere cosa combino con l'arco a 40 metri. Inevitabilmente sono finito su un grande sito tedesco e sono rimasto affascinato dai Dobson con struttura reticolare. Ieri mi sono scaricato l'AstroHopper (che ho trovato qui nel forum leggendo una discussione) ed ordinato il libro: Primo incontro con il cielo. Studio e poi cerco anche con l'aiuto dell'astrohopper di iniziare a vedere qualche cosa di grande, poi si vedrà. Nel frattempo mi leggo le varie discussioni che sicuramente mi accultureranno. Un saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 23:24
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Benvenuto! Cieli sereni! Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2024, 00:24
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


benvenuto anche da parte mia!
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2024, 10:23
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Benvenuto
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 10:28
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
524
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Benvenuto anche da parte mia....bellissima la tua storia,con acquisto dello spotting scope per vedere cosa combini con l'arco a 40metri,e ti sei accorto cosa è successo?
Hai fatto Centro,sei approdato in questo sito e a quanto leggo in uno tedesco.Ma quello che conta di più è che sei stato catturato e affascinato dai Dobson....più centro di così.Bravo e complimenti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2024, 14:39

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ciao mstefano, benvenuto.
Attento che quì corri il rischio del contagio "apertura".

Anch'io provengo dagli "spottingscope" con un 80x400, regalatomi dai miei familiari al compimento dei miei primi 50, 26 anni fa.

Io sono quì "a dobson fatti" dal 2011 a pagina 2, n°62 degli iscritti

Usai bene l'80x400 per 6 anni... poi feci il secondo e ultimo balzo ben calcolato per le mie esigenze, costruendomi nel 2004, in rigida scala a modello Obsession il mio primo dob (360F5) misura "piccola" non prevista nel noto libro The dobsonian telescope.

Occhio quindi la rischio e all'impegno "ingombrante" che ne deriva nel tempo e col passare dei nostri anni.
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2024, 15:55
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


...con l'età è l'assotigliarsi del numero di celluline grige sono invece portato a spararle sempre più grosse e a suggerire come primo telescopio un 36"... :o:

...e non è mai troppo tardi. Si narra che Percival Lowell raggiunse le sue stelle tranquillamente prendendo appunti dopo una nottata osservativa
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2024, 20:09
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lburti @ 30/3/2024, 15:55) 
...con l'età è l'assotigliarsi del numero di celluline grige sono invece portato a spararle sempre più grosse e a suggerire come primo telescopio un 36"... :o:

...e non è mai troppo tardi. Si narra che Percival Lowell raggiunse le sue stelle tranquillamente prendendo appunti dopo una nottata osservativa

Se non fosse per il costo probabilmente enorme, lo potrei mettere nel prato sotto casa anche se sono in una piccola conca e il cielo è limitato. In questi giorni poi tira vento da sud e il cielo è perennemente velato, appena capita una buona giornata salgo sul terrazzo della palazzina per vedere se la location merita.

CITAZIONE (stefanocecc @ 30/3/2024, 10:28) 
Benvenuto anche da parte mia....bellissima la tua storia,con acquisto dello spotting scope per vedere cosa combini con l'arco a 40metri,e ti sei accorto cosa è successo?
Hai fatto Centro,sei approdato in questo sito e a quanto leggo in uno tedesco.Ma quello che conta di più è che sei stato catturato e affascinato dai Dobson....più centro di così.Bravo e complimenti.

Stefano, rileggendo il mio messaggio, mi sono accorto che non è stato chiaro il discorso del sito tedesco, che è un sito si, ma di vendita online telescopi.

CITAZIONE (JohnHardening @ 30/3/2024, 10:23) 
Benvenuto

Grazie a tutti dell'accoglienza. @John, ad oggi ho i tuoi stessi gusti in fatto di dobson!
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 23:47
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Se ti piaccino i dob come il mio, e non hai fretta, ti posso consigliare di controllare di tanto in tanto la sezione refurbished sul sito del distributore europeo.
www.bresser.de/it/Angebote/Usato/Astronomia/?pgNr=2
Ogni tanto (non spessissimo) ne passano con sconti del 20%, 30% o 40%.
Comunque nel caso contattali prima per farti dire le ragioni per cui è nel refurbished.
Io il mio l'ho preso così.

Ciao
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 10:06
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Roma

Status:


John, grazie mille, il mio spotting l'ho preso su astroshop, che ha prezzi sul nuovo molto più bassi di bresser, certo magari il refurbished potrebbe essere ulteriormente conveniente.

A proposito, buona Pasqua a tutti i dobsoniani.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 16:23
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Ciao Stefano, benvenuto.
Anch'io sono di Roma, anche se il dob l'ho appena riportato nelle Marche.
Dalla città puoi osservare bene i pianeti e poco altro.
Se vuoi aprirti al resto dell'Universo i siti ragionevolmente sfruttabili cominciano dai dintorni di Carsoli.
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2024, 18:09
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Roma

Status:


benvenuto Stefano, la colonia dei romani aumenta ! :lol:

Anch'io quando riesco vado in Abruzzo dalle parti di Carsoli, più precisamente in località Pietrasecca ;)
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 19:06
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Roma

Status:


Non so come vengono effettuate queste uscite in Abruzzo (si parte il pomeriggio e si torna la stessa notte?), magari se a qualcuno serve una mano mi offro volontario.
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 14:30
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Solitamente "l'USCITA ASTRONOMICA" parte il pomeriggio, si arriva in loco, si monta la strumentazione, si chiacchiera/cena, si osserva e poi c'è chi dorme in tenda/camper/auto e chi invece macina oggetti tutta notte. Personalmente io reggo fino alle 2.. poi crollo. tenda o camera in un ostello. in auto non riposo bene ma se non c'è altra possibilità...
il rientro la notte stessa è pericolosa per i vari colpi di sonno.. meglio evitare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2024, 17:58
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Sottoscrivo in pieno: viaggio dopo ore di osservazione = rischio da evitare. Mi incuriosisce la specifica Abruzzo... trovo che deve avere in comune lo stesso problema di tutto l'Apennino. Le strade diaboliche tracciate nei secoli da transumanze anziché dal Genio Militare come sulle Alpi. Non vi invidio ragazzi di certo!
 
Contacts  Top
19 replies since 29/3/2024, 12:24   952 views
  Share