Dobsoniani

Probabile futuro dobsoniano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2024, 14:26

Appassionato di astronomia

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Benvenuto nel meraviglioso mondo dei cercatori di stelle 😅
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:56
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lburti @ 6/4/2024, 18:58) 
Le strade diaboliche tracciate nei secoli da transumanze anziché dal Genio Militare come sulle Alpi. Non vi invidio ragazzi di certo!

Beh, non tutte per fortuna, molte zone sono ben servite dall'autostrada e sono buie senza essere necessario allontanarsene troppo. L'Abruzzo non è molto abitato, la sola provincia di AQ ha 300.000 abitanti, quanto 1/10 della città di Roma...
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 10:34

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Bertiolo (Ud)

Status:


Ciao a tutti, noto che abbiamo tutti il medesimo problema, almeno quelli che dopo la nottata di osservazioni devono rientrare e farsi qualche ora di macchina. I rischiosissimi colpi di sonno. Fino a qualche anno fa usavo il caffè che bevevo abbondantemente con soste frequenti. Il problema veniva risolto solo in parte, perchè nonostante l'uso della preziosa bevanda eccitante i momenti critici mi colpivano comunque. Ho in seguito scoperto che se mangiavo non mi veniva sonno, mi son chiesto il perchè ed ho constatato che la frequente deglutizione mi teneva sveglio, alla grande. Però, cosa fare per non dover pasteggiare ad ogni rientro ? Uva sultanina ! Si, si, proprio l'uva passa. Scatola in mezzo alle gambe ed un acino ogni tanto, diciamo ogni 500 metri. Non mi distraggo e resto sveglio. Eccome sveglio !!! A me funziona, provate !!!
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 14:31
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Roma

Status:


Sembra che sia un metodo usato pure dai camionisti, si spiega perché spesso sono ben piazzati :D
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 20:48

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Mi verrebbe da dire Tesla con Full Self Driving... ma non so se aumenta o riduce i rischi :-). Io di solito guido circa un'ora perché dopo smontato tutto sono ancora ben sveglio e poi ho dei punti strategici, piazzali lungo il percorso, dove mi fermo e dormo quanto basta. A volte abbiamo un albergo dove ci fermiamo ma i costi lievitano.

Adesso che non ho più la Rav4, nel caso mi resti il 60 cm ancora per un po verso l'estate, pensavo di noleggiare un furgone e dormirci dentro.
 
Top
19 replies since 29/3/2024, 12:24   1032 views
  Share