Dobsoniani

Serata a Ca Mello nel delta del Po

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2024, 15:31
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
517
Location:
Zero Branco (TV)

Status:


Un rapido resoconto dell’uscita di sabato 6 Aprile 2024, SQM-L misurato 20.9 a volte una fresca brezza dal mare asciugava l’umidità depositato nella strumentazione ma per non rischiare ho utilizzato per tutta la serata le resistenze montate sul secondario e il telrad. Tante zanzare appena arrivati ma poi all’imbrunire sono fortunatamente sparite. In attesa della notte astronomica ho cominciato da Giove ed Urano poi Orione dove sono rimasto per un bel po’ è stato belle vedere screscere la nebula all’aumentare del buio.
Non ho preso nota di tutti gli oggetti osservati ma sono rimasto quasi 2 ore nei pressi del Leone e Berenice a me personalmente piacciono molto le galassie. Ho fatto un tentativo con le antenne sul corvo speranzoso di risolverle invece le ho solamente intraviste in distolta. Qualche planetaria e ammasso aperto e per concludere M13.
Quello che mi preme far notare è la completa assenza di altri osservatori personalmente mi aspettavo di trovare qualcuno dopo mesi di brutto tempo e nei pochi siti osservativi "decenti" delle mia parti credevo ci fosse una molto alta probabilità.

PS: La sbarra c'è ed è bloccata solo da un chiodo comunque non ci sono cartelli.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2024, 12:17
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Che strumento? Puoi anche inserirlo nella firma? Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2024, 23:26
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


CITAZIONE (l.zanata @ 9/4/2024, 16:31) 
sabato 6 Aprile 2024, Tante zanzare appena arrivati ma poi all’imbrunire sono fortunatamente sparite.

di già????????? =_= >_< :D:

la sbarra penso faccia desistere tanti a venire, anche a me sinceramente fa da disincentivo, 1,5h di auto e la possibilità di dover rimanere sulla strada..
ora c'è un chiodo, ma se si svegliano e mettono un lucchetto siamo fregati.. a meno che non si prenda contatto con chi gestisce e si chieda il permesso di usare quello spazio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:42

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


C'è abbondante spazio anche fuori della sbarra.
 
Top
3 replies since 9/4/2024, 15:31   451 views
  Share